menu alto

News: Shizuoka

Tamiya carro CARRO LEOPARD 2 A7V

Dopo il successo della riproduzione in scala 1/35 del carro armato tedesco Leopard 2 A7V, la Tamiya ha deciso di realizzare una versione radiocomandata.
La potente forma di questo tank con cannone L/55 da 120 mm, fari quadrati, piastra corazzata anteriore aggiuntiva e forma posteriore della torretta aggiornata è fedelmente riprodotta sulla base di un’ampia ricerca del carro armato reale.

Continua a leggere

Kyosho: SUZUKI RGV 1992 - Moto radiocomandata in scala 1/8

Alla fiera di Shizuoka, presso lo stand della Kyosho, abbiamo potuto visto la riedizione della Suzuki S.R.T. RGV-Γ 1992 (della linea Hanging On Racer) che dovrebbe essere già sugli scaffali dei negozi di modellismo più forniti. Questa moto radiocomandata in scala 1/8 monta un sistema di sterzo semi-diretto (SDSS) che assicuraottime prestazioni e un movimento completamente indipendente, mentre la figura del pilota incorpora 13 diversi punti di aggancio, in modo da agganciarsi alla moto in curva.

Continua a leggere

HHPI RACING



Shizuoka – Per la gioia di degli amanti della saga di Harry Potter il 19 luglio nei negozi di giocattoli e modellismo giapponesi è in arrivo il nuovo set Plarail della Tomy che riproduce l’amatissimo Hogwarts Express. Plarain è un tipo di modellismo ferroviario a basso costo che da decenni riscuote un grande successo in Giappone sia fra io bambini che gli adulti (per questi ultimi la Tomy ha recentemente lanciato la linea “Real Class” con repliche più dettagliate).

Continua a leggere

Tamiya: Carroarmato radiocomandato SHERMAN 105mm con Sterzo Meccanico

La principale novità di modellismo dinamico presentata dalla Tamiya allo Shizuoka Hobby Show è la replica in scala 1/16 del carro armato M4 Sherman con nuovo sterzo meccanico. Questo kit è basato sul primo modello radiocomandato prodotto dalla casa giapponese nel lontano 1974.  primo kit R/C prodotto nel 1974. Il nuovo modello monta una trasmissione che utilizza un motore Tipo 540 (due motori Tipo 380 nel kit 56014 che ricrea il sistema di sterzo differenziale controllato del carro armato vero e proprio.

Normalmente i carri armati utilizzavano il sistema di sterzo frizione-freno: la potenza è scollegata dal lato della direzione di svolta con freni a pignone e il carro armato gira effettuando rotazioni differenziali tra cingoli destro e sinistro.

Continua a leggere





Alla fiera di Shizuoka la Tamiya ha mostrato anche l’edizione limitata della Mini 4WD Cross Spear 01 per celebrare la Japan Cup 2025. Questa nuova Mini ha una nuova combinazione di colori, oltre a gomme personalizzate e un set di adesivi “metal”.
La carrozzeria ha sezioni a traliccio ed è stampata in plastica ABS bianca mentre il telaio VZ compatto e leggero mentre le sue parti A sono stampate in plastica ABS blu. I cerchi a cinque razze in polipropilene arancione fluorescente sono abbinati a gomme nere super dure, di piccolo diametro e basso profilo con stampa laterale bianca del logo “Japan Cup 2025“.

Continua a leggere

Tamiya: TRF104 2WD - Telaio F1 in scala 1/10

Altra novità della Tamiya in arrivo nei negozi di modellismo che abbiamo potuto ammirare dal vivo allo Shizuoka Hobby Show 2025 è il nuovo telaio TRF104 progettato per automodelli radiocomandati F1 da competizione. A distanza di sette anni dal classico chassis TRF103 questo nuovo telaio presenta sospensioni anteriori e posteriori aggiornate, oltre a permettere l’installazione di un pacco batterie Lipo per la motorizzazione brushless (meglio tardi che mai!).

Continua a leggere





Alla fiera del modellismo di Shizuoka, presso lo stand della Tamiya abbiamo potuto ammirare dal vivo il fantastico camion radiocomandato Scania 770 S 4×2  in scala 1/14 che dal 30 maggio troviamo sugli scaffali dei negozi specializzati. Questo bisonte del produttore svedese è una motrice pesante a quattro ruote motrici con sterzatura anteriore singola e trazione posteriore singola, dotato di un motore turbo V8 da 16,4 litri in grado di 770 CV, aggiunto nel 2020.

Proprio come il veicolo reale, un singolo telaio sterzante anteriore e un singolo asse posteriore 4×2 presenta una disposizione di motore e trasmissione posizionati nella parte anteriore. Nel kit della Tamiya ci sono anche dettagli aggiuntivi come la barra alta sul tetto con barra luminosa a LED, clacson, pannello con il nome, visiera a caduta, bullbar, barra bassa e barre laterali.

Continua a leggere

Come sempre alla fiera del modellismo di Shizuoka abbia visitato lo stand della Kyosho. Il produttore giapponese, dopo qualche anno di crisi è tornato ai fasti di un tempo (specialmente grazie al grande successo che continuano a riscuotere i mini automodelli radiocomandati MiniZ) e ha allestito lo stand di modellismo dinamico più stiloso e coinvolgente di tutto lo Shizuoka Hobby Show del 2025!

Girando nello stand abbiamo incontrato il nostro amico Akira Kogawa che ha appena realizzato la riedizione della leggendaria Turbo Optima Mid Special (il diciottesimo modello della serie Kyosho Vintage). L’edizione originale arrivò nei negozi di modellismo nel 1988 in quantità limitate e quindi oggi ha raggiunto prezzi considerevoli fra i collezionisti.

Continua a leggere

RADIOSISTEMI - TEAM CORALLY