La principale novità di modellismo dinamico presentata dalla Tamiya allo Shizuoka Hobby Show è la replica in scala 1/16 del carro armato M4 Sherman con nuovo sterzo meccanico. Questo kit è basato sul primo modello radiocomandato prodotto dalla casa giapponese nel lontano 1974. primo kit R/C prodotto nel 1974. Il nuovo modello monta una trasmissione che utilizza un motore Tipo 540 (due motori Tipo 380 nel kit 56014 che ricrea il sistema di sterzo differenziale controllato del carro armato vero e proprio.
Normalmente i carri armati utilizzavano il sistema di sterzo frizione-freno: la potenza è scollegata dal lato della direzione di svolta con freni a pignone e il carro armato gira effettuando rotazioni differenziali tra cingoli destro e sinistro.
D’altro canto, l’M4 Sherman impiegava il sistema di sterzo differenziale controllato che consente una svolta fluida modificando le velocità di rotazione dei cingoli destro e sinistro con cambio differenziale senza scollegare la potenza. Mentre il freno a pignone funziona ancora, il freno si ferma completamente durante le svolte e questo sistema limita la perdita di trasmissione e il surriscaldamento dei freni. Durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte dei tank americani presentava questo sistema di sterzo.
Questo sistema di sterzo differenziale controllato presenta un disco freno su entrambi i lati del differenziale, che distribuisce potenza alle ruote dentate di trasmissione sinistra e destra: i comandi del trasmettitore provocano il movimento del servosterzo che a sua volta rallenta il cingolo laterale di svolta e accelera l’altro cingolo, con la conseguente differenza di velocità che fa girare il carro armato.
Questo sistema è stato utilizzato principalmente sui carri armati americani durante la seconda guerra mondiale. Prestazioni di marcia Il raggio di sterzata è controllato tramite il servosterzo e i freni. Il controllo della velocità e il funzionamento dello sterzo sono indipendenti, quindi questo carro armato può essere controllato da un trasmettitore a 2 canali.
La sospensione a molla verticale orizzontale (HVSS) utilizza molle elicoidali in metallo per un movimento fluido e assicura una guida potente, anche su superfici ruvide. I cingoli in plastica preassemblati utilizzano perni e connettori in metallo.
Fonte: Tamiya
Lascia un commento