menu alto

News: Modellismo Dinamico

Questo tipo di batteria è ormai dominante nel nostro hobby e ognuno di noi comincia ad avere pacchi e pacchi in giro per casa. È quindi sempre più importante gestirli al meglio. Sappiamo tutti che se le celle di queste batterie scendono sotto i 3 volt si danneggiano irrimediabilmente.

Se sei come me probabilmente hai batterie LiPo un po’ ovunque; nascoste nella ricevente dei modelli a scoppio, nei vani di mini-elicotteri o legate con il nastro dentro a macchine in scala 1/12. Come prima cosa è bene conservare le batterie LiPo in un posto sicuro, come gli appositi sacchetti LiPo o dentro a scatole di metallo come quelle per le munizioni.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

Modellismo statico allo Shizuoka Hobby Show width=

Il 10 maggio inizierà la cinquantasettesima edizione dello Shizuoka Hobby Show. I primi due giorni di una delle più importanti fiere del modellismo del mondo  sono dedicati ai professionisti del settore mentre il sabato e la domenica (12 e 13 maggio) sono aperti al pubblico con ingresso gratuito. Durante l’evento potremo scoprire tutte le novità del modellismo statico e dinamico proposte da brand come Kyosho, Bandai, Sanwa, Futaba, Aoshima, Hasegawa e Tokyo Marui.

Nell’attesa dell’inizio di questo evento internazionale qui in basso puoi vedere il video appena postato dagli amici della Kyosho dedicato alla versione aggiornata del Komatsu PC1250-8. Questa replica in scala 1/50 del famoso mezzo di movimento terra misura 36,5 cm e adotta vari miglioramenti rispetto al vecchio modello.

Continua a leggere

Electronic Dreams ha appena iniziato la distribuzione del nuovo caricabatterie Micro LiPo MC6 prodotto dalla SkyRC. Questo dispositivo è dotato di sei uscite di ricarica funzionanti in modo indipendente per caricare mini LiPo 1S (cella singola). Quattro uscite di carica (1-4) forniscono 350 mA e due uscite di carica (5-6) forniscono corrente di carica 500 mA. L’alimentazione avviene tramite USB da 6 V CC o 5 V / 2,1 A (o superiore).

Il prezzo consigliato al pubblico di questo nuovo caricabatterie è di 21,90 euro.

Continua a leggere





Molti componenti di plastica dei modelli radiocomandati sono stampati in griglie. Questo fa sì che staccandoli, spesso, rimangano affetti da sbavature nei punti di contatto. Di solito si tratta di pezzi molto piccoli che non danno grossi fastidi, ma è sempre meglio rimuoverli.

Molte parti dei modelli RC infatti, richiedono tolleranze molto ridotte e anche la minima imperfezione può comprometterne lo scorrimento o il corretto movimento. Anche esteticamente è tutto un altro effetto vedere una macchina con i pezzi ben curati, piuttosto che una piena di sbavature e imperfezioni.

Continua a leggere

I programmatori del famoso simulatore Virtual RC hanno annunciato che presto verrà rilasciata una nuova categoria all’interno del gioco. Questa nuova classe si basa su automodelli nitro da pista in scala 1/8 con due differenziali, motore .21 e gomme rubber tyres con il risultato di portare un nuovo stile di guida nel gioco. La categoria sarà chiamata GT3 e verrà resa disponibile in-game dalla metà di novembre.

Continua a leggere





Venerdì 29 settembre, presso la struttura espositiva del Tokyo Big Sight costruita sulle isole artificiali della baia della capitale giapponese (qui si svolge anche il leggendario Comic Market: la fiera del fumetto più grande fiera del mondo), inizia l’All Japan Model & Hobby Show 2017 meglio conosciuto come Tokyo Hobby Show. Il primo giorno è riservato agli operatori del settore mentre l’apertura al pubblico avviene nel weekend (nei giorni di sabato 30 settembre e domenica primo ottobre).

Se vuoi scoprire tutte le novità che arriveranno nei prossimi mesi sugli scaffali dei negozi di modellismo ti consigliamo di visitare spesso il nostro blog da venerdì prossimo!

Continua a leggere

La Tamiya ha svelato la prima immagine CAD a bassa risoluzione di quello che sembra destinato ad essere uno dei modelli radiocomandati più curiosi dell’anno: una replica delle moto a tre ruote tipicamente utilizzata in Giappone per le consegne a domicilio di pizza, ramen e altre prelibatezze culinarie (se non hai mai visitato il Sol Levante è probabile che abbia visto uno di questi tricicli in un cartone animato o in un manga).

Questa 3 wheel bike RC (nome provvisorio) si inclina in curva proprio come le moto che si vedono sfrecciare nelle città giapponesi.

Continua a leggere