menu alto

News: Tecnica

Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con i consigli di tecnica RC. Sia che pilotiate per passione che per agonismo, è meglio se ventilate le gomme per permettere all’aria di entrare e uscire liberamente. Molti cerchi sono forati già di serie, ma non si tratta di una buona idea perché l’unico risultato è quello di far entrare negli pneumatici polvere e detriti senza che possano uscire per via della forza centrifuga.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider


Eccoci arrivati ad un’altro articolo di tecnica insieme al nostro amico Adam Drake. Una fra le cose importanti prima di scendere in pista è ispezionare sempre la frizione, sopratutto prima delle qualifiche, delle corse principali e nelle finali (in pratica sempre). Nella maggior parte dei casi i ceppi della frizione e le molle danno il meglio di se nell’arco di 2 o 3 litri di carburante.

A seconda delle condizioni della pista è necessario sostituire o pulire per bene anche il filtro dell’aria ogni 2 o tre litri. Un filtro pulito aumenta la potenza, il tempo di esecuzione e la vita del motore. Altra buona idea è controllare i tubi del carburante e sostituirli ogni due litri a causa del calore del tubo di scarico.

Continua a leggere





I differenziali sono il cuore dell’automodello, eppure sono spesso trascurati. Ci sono alcune aree dei differenziali che necessitano di attenzione; ad esempio, sarebbe buono cambiare il liquido ogni uno o due litri di carburante, e durante quel tempo, si dovrebbe sempre tenere pulito e ingrassare corona, O-ring e tutte le parti in movimento. Altra cosa molto importante è ispezionare gli O-ring e guarnizioni. Mi raccomando di sostituire O-ring e guarnizioni ogni volta che si sostituisce il liquido del differenziale (anche se nella maggior parte dei casi, è possibile riutilizzare sia O-ring che guarnizioni).

Continua a leggere

Le competizioni in scala 1/8 a scoppio sono molto simili alle gare motorsport. La sfida è molto intensa e per vincere tutto dev’essere perfetto. Inoltre si ha bisogno di tutto quello che può favorire la gara. Per vincere ogni cosa deve essere perfetta al 100% e ricordate che anche un solo imprevisto può decretare un risultato sfavorevole.

Una corretta manutenzione è la cosa principale da tenere a mente per avere successo. Tutti i modelli sono diversi e le condizioni della pista influiscono sul programma di manutenzione. Quindi ecco una guida che vi sarà utile per prepararvi al meglio.

Continua a leggere





Eccoci ad un nuovo post di tecnica rc che vi aiuterà a capire meglio il funzionamento e il setup dei leveraggi dell’acceleratore. Diamo per scontato che tutti dovrebbero avere un sistema meccanico di ritorno dell’acceleratore nelle macchine con motori a scoppio. Molti piloti lo hanno, ma non è detto che funzioni davvero, per una ragione o per l’altra. E’ importante fare un semplice test per verificarlo ed essere sicuri che, in caso di perdita di segnale della radio, la macchina rallenti e si fermi senza danni.

Tenete spente la radio e la ricevente quindi ruotate a mano il servo dell’acceleratore verso il massimo. Una volta lasciata andare la squadretta del servo la molla di ritorno dovrebbe riportare tutto sul minimo.

Continua a leggere