menu alto

News: Tecnica

Racing drone Walkera Furious 215 rc

Il nuovo racing drone Walkera Furious 215 è appena arrivato  sugli scaffali dei negozi di modellimo quindi la casa cinese ha deciso di postare una videoguida che mostra come settare la frequenza della trasmissione video per evitare interferenze durante una competizione.

Il Furious 215 è spinto da quattro propulsori brushless da 2500KV (alimentati da una batteria 4S) ed è dotato di un telaio con un design avanzato ed è pensato sia all’uso “pro” che a quello freestyle.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

AE International GP, il Workshop del Team Associated di Juho Levanen

Juho Levanen è stato più volte Campione Europeo, ha vinto all’ETS e in tante altre occasioni internazionali, è il pilota di riferimento del Team Associated e soprattutto in tanti anni è cresciuto sotto la guida di Craig Drescher sviluppando un’estrema capacità di messa a punto del modello. Contrariamente a quanto si possa pensare dei ragazzi finlandesi è abbastanza loquace, comunica senza problemi, scherza fa pettegolezzi su colleghi e conoscenti… Insomma è un ragazzo normalissimo come tanti altri.

Si diverte, gioca con i modelli che sono anche il suo lavoro, in pista è molto professionale, ai box fa casino ma sul palco si trasforma in un pilota spietato, cosa che ha ampiamente dimostrato non lasciando nulla d’intentato per tentare il risultato. Non è espansivo e folle come altri personaggi che conosciamo, ma non si tira indietro nel confrontarsi e consigliare e la sua competenza tecnica porta molti a chiedergli consiglio su moltissime cose.

AE International GP, il Workshop del Team Associated di Juho Levanen

Davanti all’obiettivo non si emoziona e parla in inglese con estrema semplicità e chiarezza permettendo a tutti di capirlo con un linguaggio semplice e diretto al punto. In particolare nel seminario che abbiamo registrato e in cui ha parlato del tweak la sua esposizione tecnica è durata solo pochi minuti, non più di cinque. In questo poco tempo, ha spiegato come lui procede, verificando il telaio, usando i blocchetti per verificare che sia dritto, come si vede nella prima foto.

Continua a leggere

A inizio anno la Horizon Hobby ha svelato il nuovo ProBoat River Jet: un motoscafo a idrogetto (in pratica è spinto da un sistema di pompaggio brushless assiale che fornisce la potenza necessaria per il getto) in grado di raggiungere i 40 Km/h.

In attesa dell’estate lo staff della casa americana ha postato un video in cui spiega come effettuare la manutenzione di questo interessante modello.

Continua a leggere





spektrum-dx6r-6ch-surface-transmitter-with-ble-connectivity-71

Lo scorso anno la Horizon Hobby alla fiera del giocattolo di  Norimberga svelò il nuovo radiocomando a volantino  Spektrum DX6R dotato di schermo tattile a colori, telemetria integrata, connessione WiFi, protocollo di trasmissione DSMR con un Frame Rate di 5,5ms, trasferimento dati via Bluetooth e tutte le opzioni di una radio che si rispetti.

Ora la casa americana ha deciso di rilasciare una breve guida “quick start” per la ricevente a due canali.

Continua a leggere

Walkera Rodeo 110 racing drone FPV

Il nuovo racing drone FPV della Walkera, il Rodeo 110, è appena arrivato nei negozi di modellismo e ora lo staff della casa cinese condivide con noi una video guida per configurare al meglio la trasmissione video.

Questo piccolo quadricottero da competizione è stato disegnato per le competizioni indoor dove i racing droni FPV “tradizionali” sono troppo veloci. Lo chassis del Rodeo è realizzato in fibra di carbonio, ha una lunghezza di 11cm e viene fornito con una singola board funziona da ESC, ricevente e gestisce la trasmissione dello streming video a 5.8Ghz.

Qui sotto puoi vedere questa video guida.

Continua a leggere





Drone Babbo Natale

Mesi di sacrifici e di monetine nel “maiale fessurato” (cit. Toy Story 2) e finalmente arriva Natale e ti sei regalato un quadricottero da combattimento? Grande idea! Però ora cerca di comportarti responsabilmente, e vedi di seguire i semplici suggerimenti che ti diamo.

Abilità e pilotaggio non sono tutto, la sicurezza deve essere SEMPRE al primo posto in quello che farai.

Diamo per scontato che tu sia un hobbista, e quindi non soggetto alle norme che invece riguardano chi con i droni svolge un’attività lavorativa vera e propria. Nel caso dell’utilizzo per passatempo ci sono alcune limitazioni generali, però per contro la maggior parte delle procedure sono molto semplificate. Vediamo quindi come ci si deve comportare per volare in sicurezza e con il massimo del divertimento.

Se fossi all’oscuro ricorda che Enac, ovvero l’ente preposto alla regolamentazione in Italia di tutto quello che vola per finalità civili. Enac organizza la coesistenza di tutto quello che è in aria a scopo civile, dagli aerei di linea agli aeromodelli, e ha stabilito una serie di norme che hanno forza di legge e a cui tutti si devono attenere. E in più… un po’ di buonsenso. Ecco in parole povere:

 

Continua a leggere

La Blade Helis distribuita dalla Horizon Hobby ha pubblicato una serie di filmati che mostrano e spiegano come eseguire le principali azioni di volo dei droni come il decollo, hovering, atterraggio e volo frontale. Nei video realizzati da Steve Petrotto sono mostrate le varie manovre di volo e le posizioni degli stick del radiocomando in modo da essere molto chiare e comprensibili.

blade-vortex

Continua a leggere