menu alto

News: Tecnica

La Kyosho ha pubblicato un video tutorial con Yuichi Kanai dove mostra come assemblare il nuovo set Aeration Cap Set dei tappi degli ammortizzatori con sistema di aerazione. La procedura di montaggio è simile a quella dei tappi tradizionali ma con qualche piccola differenza. Questo nuovo sistema permette agli ammortizzatori di rispondere più velocemente alle asperità del terreno sopratutto durante gli atterraggi dai salti, migliorando la risposta del modello e il controllo.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

La maggiore parte degli automodelli da drift dei nostri giorni montano motori brushless. La tecnica di guida di traverso non permette di raggiungere forti velocità e il flusso d’aria che passa all’interno delle carrozzerie, e che dovrebbe raffreddare il motore e l’ESC, è notevolmente ridotto.

Se si guida in giorni particolarmente caldi la cosa può diventare pericolosa, quindi bisogna prendere dei provvedimenti.

Continua a leggere





STRESS DA GOMMA?

In ogni categoria motoristica si sente tanto parlare di gomme. In effetti sono il principale parametro di un qualsiasi set up, che siano auto, moto o… modelli.
La superficie di contatto asfalto/gomma, le flessioni, le temperature, le mescole… e le mille altre cose che creano un pneumatico sono un insieme di problemi complessi da gestire; sempre!

Una gomma (e relativo set up) o nasce per durare tanto, o nasce per avere una performance cronometrica importante, oppure nasce come un compromesso tra questi due parametri.

Senza entrare nel merito delle scelte tecniche, il deterioramento di una gomma nasce principalmente dagli stress meccanici e termici che subisce.

Continua a leggere





Racing drone Walkera Furious 215 rc

Il nuovo racing drone Walkera Furious 215 è appena arrivato  sugli scaffali dei negozi di modellimo quindi la casa cinese ha deciso di postare una videoguida che mostra come settare la frequenza della trasmissione video per evitare interferenze durante una competizione.

Il Furious 215 è spinto da quattro propulsori brushless da 2500KV (alimentati da una batteria 4S) ed è dotato di un telaio con un design avanzato ed è pensato sia all’uso “pro” che a quello freestyle.

Continua a leggere

AE International GP, il Workshop del Team Associated di Juho Levanen

Juho Levanen è stato più volte Campione Europeo, ha vinto all’ETS e in tante altre occasioni internazionali, è il pilota di riferimento del Team Associated e soprattutto in tanti anni è cresciuto sotto la guida di Craig Drescher sviluppando un’estrema capacità di messa a punto del modello. Contrariamente a quanto si possa pensare dei ragazzi finlandesi è abbastanza loquace, comunica senza problemi, scherza fa pettegolezzi su colleghi e conoscenti… Insomma è un ragazzo normalissimo come tanti altri.

Si diverte, gioca con i modelli che sono anche il suo lavoro, in pista è molto professionale, ai box fa casino ma sul palco si trasforma in un pilota spietato, cosa che ha ampiamente dimostrato non lasciando nulla d’intentato per tentare il risultato. Non è espansivo e folle come altri personaggi che conosciamo, ma non si tira indietro nel confrontarsi e consigliare e la sua competenza tecnica porta molti a chiedergli consiglio su moltissime cose.

AE International GP, il Workshop del Team Associated di Juho Levanen

Davanti all’obiettivo non si emoziona e parla in inglese con estrema semplicità e chiarezza permettendo a tutti di capirlo con un linguaggio semplice e diretto al punto. In particolare nel seminario che abbiamo registrato e in cui ha parlato del tweak la sua esposizione tecnica è durata solo pochi minuti, non più di cinque. In questo poco tempo, ha spiegato come lui procede, verificando il telaio, usando i blocchetti per verificare che sia dritto, come si vede nella prima foto.

Continua a leggere