menu alto

News: Automodellismo

Ecco un nuovo capolavoro LEGO realizzato dal nostro amico Paul Kmiec, meglio conosciuto come Sariel: una riproduzione di una Pagani Huayra lunga 55,cm e pesante 2,6Kg. Questa super car radiocomandata fatta di mattoncini LEGO ha richiesto vari mesi di lavoro

L’automobile Pagani Huayra (progetto C9) rappresenta il secondo modello prodotto dalla piccola casa automobilistica fondata da Horacio Pagani. Il nome deriva da Huayra-tata, dio del vento, che comanda le brezze, i venti e gli uragani che investono la cordigliera delle Ande.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

Calendario-AMSCI-2017-ver2
Con l’arrivo del nuovo anno la AMSCI (Auto Model Sport Club Italiano), associazione ufficiale che si occupa della gestione delle gare di automodellismo radiocomandato in Italia ha pubblicato le piste e le date dei vari campionati nazionali 2017. Nel calendario trovate riportate anche le tappe dei campionati europei organizzate dalla EFRA e quelli mondiali della IFMAR. Ricordiamo che il calendario è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche.

Continua a leggere

L’americana Traxxas ha appena postato un nuovo filmato dove possiamo ammirare in azione la versione “2017” del monster truck brushless X-Maxx in scala 1/8. Questa versione aggiornata del bestione texano in scala 1 a 8 è ancora più veloce grazie al motore Velineon 1600XL Big Block alimentato da due pacchi batterie 6s LiPo e gestito dal nuovo regolatore di velocità VXL-8s (compatibile con pacchi batterie 8S). Oltre all’ESC è stata aggiornata anche la trasmissione con nuovi ingranaggi in acciaio, alberi e pignone.

Continua a leggere





Per celebrare le nevicate di questi giorni ecco un video che vede il nuovo set LEGO RC Tracked Racer sfrecciare sul manto bianco di un parco cittadino. Questa novità della linea Technic è in arrivo sugli scaffali dei negozi proprio in questi giorni.

Questo automodello radiocomandato fatto di mattoncini LEGO è dotato di cingoli è pilotabile a distanza tramite il sistema Power Funtions (sono presenti due motori, controller, pacco batterie e ricevente a raggi infrarossi). C’è anche uno spoiler, regolabile manualmente, che però ha solo una funzione estetica come l’antenna (il telecomando è a raggi infrarossi quindi non ci sono segnali radio da captare con un’antenna come negli automodelli RC tradizionali).

Continua a leggere

custom-chevrolet-blazer-hard-body-rc4wd

Gli amici della californiana RC4WD hanno postato un video esclusivo realizzato dal modellista e fotografo Danny Huynh. Il filmato vede come protagonista una versione completamente customizzata della carrozzeria Chevrolet Blazer (Hard Body Complete Set) montata su telaio Trail Finder 2. Lo chassis ospita una miriade di parti opzionali prodotte dalla casa americana fra i quali la riproduzione del motore V8 per truck e rock crawler in scala 1/10!

RC4WD si sta dimostrando uno dei brand modellistici più interessanti e innovativi degli ultimi anni e questa customizzazione è una vetrina perfetta per poter scoprire alcune delle numerose option parts per appassionati di scaler di questo produttore.

spazio-di-lavoro-del-modellista-dphotographer-danny-huynh

Nella fotografia in alto possiamo ammirare lo spazio di lavoro dove Danny ha creato questo capolavoro modellistico, mentre in basso c’è il video che mostra in azione questo Trail Finder 2 customizzato (completo di simulazione sonora del motore che rende questo filmato ancora più coinvolgente).

Continua a leggere





  scatola-lego-technic-42065-rc-tracked-racer

Fra le novità LEGO in arrivo questo mese sugli scaffali dei negozi di modellismo e giocattoli italiani c’è questo RC Tracked Racer: un interessante automodello offroad radiocomandato della linea LEGO Technic. Questa macchina cingolata è radiocomandata tramite il sistema Power Funtions (sono presenti due motori, radiocomando, pacco batterie e ricevente) ed è dotata di  uno spoiler regolabile manualmente. Esteticamente ben disegnato, con delle livree adesive Racing, il modello è fra i set più divertenti proposti dalla LEGO negli ultimi anni.

Il set Lego Technic 42065 non ha grandi dimensioni (nella scatola ci sono appena 370 pezzi) e considerando il numero dei pezzi è un po’ costoso (il prezzo di listino è di 79,99 €) ma non bisogna dimenticare che il punto di forza di questa novità è il fatto di essere radiocomandato.

Sono infatti presenti vari elementi “Power Functions” che permettono di pilotare il mezzo a distanza. Anche se è presente un antenna purtroppo non si tratta di un vero e proprio radiocomando (come nel classico RC System che è stato in produzione per appena due anni dal 2002 al 2003 e ora è riservato ai collezionisti) e il controllo dell’ RC Tracked Racer avviene tramite infrarossi quindi se il modello viene utilizzato in giardino il raggio di trasmissione può essere molto limitato specialmente in caso di una giornata soleggiata.

Continua a leggere

Questa estate in Francia si sono svolti i campionati “EFRA 4WD Large Scale Off Road Euros 2016“. Gli amici di RC Racing TV nella nuova puntata della decima serie dell’omonima trasmissione televisiva dedicata all’automodellismo radiocomandato ci fanno rivivere questi europei in versione gigante.

Questo evento che ha raccolto tre differenti categorie “big scale” si è svolto a Neuville de Poitou (mentre in Spagna si decideva il vincitore del Campionato Europeo off-road 1/10.

Continua a leggere