menu alto

News: Automodellismo

Dopo il teaser di ieri ecco arrivare il video che svela le novità offroad della LOSI. In molti ci aspettavamo un UTV radiocomandato ma da quello che possiamo vedere nel video qui in basso la piattaforma degli automodelli  Tenacity sembra destinata a diventare ancora più amata dai modellisti bashers amanti del puro divertimento grazie all’arrivo di questi divertenti desert buggy in scala 1/10!

In attesa di scoprire tutti i dettagli tecnici di questa novità distribuita dalla Horizon Hobby godiamoci insieme questo video introduttivo girato presso il BadlanS offroad park di Attica nell’Indiana (USA).

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

Weeeeelcome Driver! Gp13 e Gp14 FormulinoItalia. Preparate le Monoposto si torna in Pista il 6 Maggio a Quarto per affrontare Gp13 e Gp14. Su Circuito Lungo i piloti daranno massima espressione alla potenza dei loro bolidi a ruote scoperte, dove l’alto livello di grip e le temperature faranno da cornice a questi due GranPrix che assegneranno altri punti fondamentali. Perché punti Importantissimi?

Continua a leggere

tecnica: alberi consumati

Negli automodelli radiocomandati gli alberi dei differenziali possono consumarsi molto in fretta, specialmente quelli in carbonio o in alluminio alleggerito. I problemi che possono provocare non sono solo l’aumento dei giochi nei mozzi, ma anche noie alla trasmissione. Inoltre, giochi di questo genere possono provocare il blocco dei perni delle sospensioni, vanificandone il corretto funzionamento.

Il movimento delle sospensioni, infatti, deve essere sempre il più scorrevole possibile, ma se gli alberi sono consumati, rischiano di bloccarsi ad ogni accelerata.

Continua a leggere





La frizione antistrappo è quella che ci permette di agire su acceleratore e freno come dei pazzi inconsulti e mantenere, comunque, la trazione. Uno dei problemi maggiori che bisogna affrontare quando si progetta una frizione è garantire prestazioni costanti durante tutta la corsa, perché l’attrito cambia notevolmente al variare della temperatura. È per questo che all’inizio di una corsa la frizione, fredda, si comporta in maniera diversa da quando è calda.

Continua a leggere

Nel weekend dell’otto e nove settembre si svolgerà il Trofeo Novarossi Fiorano OnRoad 2018. L’evento, dedicato agli automodelli onroad a scoppio in scala 1/8 e 1/10, si terrà presso il mini autodromo Jody Scheckter di Fiorano. Il primo giorno si svolgeranno due round di qualifica, domenica mattina invece si concluderanno le qualifiche e nel pomeriggio si disputeranno le finali delle varie categorie presenti.

Continua a leggere





La pulizia di un automodello radiocomandato dopo una competizione o magari dopo una lunga sessione di bashing in fuoristrada è un’operazione noiosa, ma è un lavoro che va comunque fatto. L’utilizzo di un compressore è un sistema  molto diffuso, ma soffiare non sempre è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco. Per una pulizia più profonda prova ad utilizzare una fascetta per bloccare un pennello  sull’ugello della pistola ad aria compressa.

Continua a leggere