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Motori a scoppio RC

Clicca qui per leggere dall’inizio la guida tecnica di Xtreme RC Cars sulla pulizia e manutenzione dei motori a scoppio RC.

Frizione – Qui non c’è molto da fare oltre a pulire e ispezionare i componenti. Se qualche pezzo sembra consumato cambiatelo. Ceppi, molle e campane sono molto robusti e sopportano molti sforzi, ma per i cuscinetti la manutenzione deve essere più attenta.

Se sono anche solo leggermente consumati o producono un minimo attrito alla rotazione, cambiateli senza esitazione. Se sono ancora in buone condizioni potete usarli ancora dopo averli puliti con spray motore e lubrificati con un olio leggero. Non esagerate con l’olio, se ne mettete troppo potrebbe traboccare sulla campana facendo scivolare i ceppi e surriscaldando tutto il sistema. Attualmente i cuscinetti costano poco quindi montarne di nuovi non è mai un’idea sbagliata.

Motori a scoppio RC

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Ultimate Racing M3X

La Modelix ha presentato il nuovo motore nitro Ultimate Racing M3X per Buggy e Truggy 1/8. Il motore ha una cilindrata di 3,5cc con tre porte, ed è realizzato per erogare la massima potenza in modo lineare.

Progettato e sviluppato in collaborazione con la O.S. Engines questo motore utilizza cuscinetti in acciaio per garantire un’elevata stabilità ai minimi reggimi, maggiore durata e basso attrito alle alte temperature. L’albero motore è bilanciato in tungsteno con riempimento in silicone.

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motore a scoppio

Quante volte abbiamo conservato il nostro motore a scoppio senza pulirlo, dopo una gara dicendoci “lo faccio dopo”? Il risultato è sempre lo stesso: un blocco di alluminio praticamente cristallizzato che, alla gara successiva, non ne vuole sapere di partire. E pensare che basterebbero 30 secondi per svuotarlo dalla miscela, pulirlo e oliarlo.

La procedura per riportare in vita un motore “incollato” è un po’ noiosa e porta via del tempo, ma non è poi così difficile. Speriamo, almeno, che serva come monito per imparare la lezione ed evitare, alla prossima corsa, di ricadere nello stesso errore.

Ora prepariamoci a rimediare al guaio!

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elettronica dei modelli RC

E’ facile entrare in un negozio di modellismo e uscire con in tasca il motore più veloce in circolazione, basandosi solo sul numero dei kV, ma non sempre è la scelta migliore da fare. Sono molte le variabili di cui si dovrebbe tenere conto prima di acquistare elettronica dei modelli RC, prima di tutto, la potenza in base al peso del veicolo.

I truck a quattro ruote motrici, ad esempio, sono molto pesanti. Il risultato è che i produttori stanno proponendo sia motori sempre più grandi, ma con pochi kv, per questo tipo di veicoli, sia motori piccoli, leggeri e velocissimi per le macchine da pista super leggere. Usare un motore da 7700kV su un pesante truck ha come unico risultato quello di fonderlo.

Anche in questo caso meglio fare riferimento al manuale per capire quale sia il motore migliore per il proprio modello. I nuovi propulsori richiedono enormi flussi di corrente, quindi controllate sempre che il vostro ESC sia in grado di erogare tutti gli ampere necessari. In questo caso comprare un kit già pronto motore/ESC può aiutare.

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WR7 Diamond
L’italiana REDS Racing ha annunciato la versione 2.0 del motore WR7 Diamond per automodelli off-road in scala 1/8. Questo nuovo motore nitro è estremamente potente e utilizza un sistema a 7 porte. Il motore viene fornito con lo stesso pistone, albero e biella del vecchio modello per mantenere inalterate le sue caratteristiche di potenza.

Le novità sono un nuovo carburatore a 3 aghi che migliora la stabilità al minimo, la messa a punto e la curva di potenza ora più lineare ai reggimi medio-alti grazie ad uno speciale ago del carburatore che regola l’entrata della miscela.

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