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News: Tecnica

campanatura

Per regolare un automodello radiocomandato ci sono alcune opzioni molto importanti e una di queste è la campanatura. Ogni macchina è differente, ma alcune regole valgono in generale, almeno per le macchine fuoristrada. Ricordate: in certe condizioni bisogna fare diverse prove per adattare le soluzioni al proprio stile di guida e alle circostanze.

La campanatura è l’angolo delle ruote rispetto alla verticale. Quando il vertice delle ruote punta in fuori 
si parla di campanatura positiva, quando punta all’interno si parla di campanatura negativa. Come si controlla la campanatura?

campanatura

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montare la ricevente

Tecnica Xtreme RC Cars – La ricevente dei nostri automodelli radiocomandati è un elemento relativamente dedicato quindi, a seconda delle circostanze, bisogna montarla prendendo delle precauzioni. Le macchine elettriche sono meno complicate di quelle a scoppio, quindi nel modello Tamiya che stiamo utilizzando abbiamo agito in maniera simile a quella dell’ESC: abbiamo pulito entrambe le superfici con dello spray motore e poi le abbiamo incollate con il nastro biadesivo.

Se state montando una ricevente all’interno di un vano chiuso, tipico delle macchine a scoppio, metteteci dentro un po’ di gommapiuma per attutire le vibrazioni del motore e gli urti in caso di incidente.

montare la ricevente

Antenna: Quel piccolo pezzo di filo d’antenna che esce dalla ricevente è vitale per le prestazioni e l’affidabilità della vostra macchina, quindi proteggetelo a tutti i costi. Tenetelo a distanza da elementi pericolosi come ingranaggi, cinghie e leve dello sterzo.

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installare il servo

Tecnica Xtreme RC Cars – Eccoci alla terza parte della nostra guida all’installazione dell’elettronica di un automodello radiocomandato. In questo articolo vi daremo dei consigli come installare il servo. Iniziamo da alcune differenze nel montaggio dei servi tra modelli con motore a scoppio e elettrico. I modelli con motore nitro usano degli spessori di gomma sui supporti dei servi per attutire l’effetto delle vibrazioni, ma quelli elettrici possono farne a meno.

Verificate sempre sul manuale la direzione corretta del servo e tenete a mente il percorso che dovranno fare i cavi. Serrate con decisione le viti, in modo che il servo non si muova, ma non tanto da rovinare le filettature o deformare gli anelli di plastica del servo.

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Montare il regolatore di velocità ESC

Tecnica Xtreme RC Cars – Dopo aver visto come montare correttamente il motore passiamo al regolatore di velocità. Se il vostro ESC ha delle alette di raffreddamento, cercate di montarlo sempre in modo che i tagli siano paralleli alla direzione del veicolo, così che il flusso d’aria scorra più facilmente.

Anche la posizione dei cavi è importante; cercate di tenerli più corti possibile e protetti da parti in movimento come sospensioni, leve dello sterzo, ingranaggi e alberi. Molti telai prevedono dei passaggi appositi per i cavi, altrimenti potete usare delle fascette per tenerli in perfetto ordine.stringete. Togliendo la carta lascerete lo spazio giusto per un gioco ottimale.

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Xtreme RC Cars

Tecnica Xtreme RC Cars – I modelli RTR sono dotati di tutta l’elettronica necessaria già montata e predisposta all’uso. Si tratta di una scelta molto comoda e conveniente, ma che lascia pochissimo spazio alla personalizzazione dei componenti e al loro montaggio. Tanti modellisti si divertono ancora a montare da soli i propri modelli, elettronica inclusa. In questo modo si possono scegliere l’ESC, il motore, la radio e i servi che più si adattano alle proprie esigenze e ai propri gusti. In questo articolo vi daremo alcuni consigli utilizzando come cavia una Tamiya TA-06.

Ovviamente prima di montare i componenti elettronici sul vostro telaio bisogna scegliere quelli giusti. Decidere quale radio e motore adottare può essere complicato visto che le opzioni sono praticamente infinite. Ad ogni modo, come per qualsiasi altra cosa, l’informazione è fondamentale, quindi cercate di farvi un’idea precisa di quello che volete prima di aprire il portafogli.

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aerografia

Ecco la seconda parte della guida nostra guida per iniziare ad utilizzare l’aerografo. Per leggere la prima parte clicca qui. Prima di rischiare di rovinare una carrozzeria da cinquanta e passa euro, fate qualche prova. Usate qualche vecchio avanzo di lexan o una vecchia carrozzeria. Provate a fare dei cerchi, dei punti e delle linee.

aerografia

Cerchi: in senso orario e antiorario.
Punti: Piccoli e grandi.
Linee Orizzontali: da sinistra a destra e viceversa
Linee verticali: dal basso verso l’alto e viceversa.

Non effettuate mai la prima spruzzata direttamente sulla superficie su cui dovete lavorare. Il primo soffio, di solito, è carico di vernice e può provocare gocce e fastidiose colature.

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aerografo

Siete i migliori verniciatori con bombolette spray del vostro quartiere, tutti vi dicono che le vostre carrozzerie sono molto belle, ma sapete che manca un certo “qualcosa”. Siete passati dal nastro per carrozziere alle maschere liquide, sapete sfumare i colori, ma qualcosa ancora non va. Probabilmente state cercando un altro livello di dettaglio, un livello che le bombolette non possono darvi. Ebbene sì, è il momento di passare all’aerografo.

aerografo

Che aerografo scelgo?

Il primo trucco per ottenere delle carrozzerie strepitose sta nell’usare un aerografo a doppio stadio, quelli a singola azione lasciamoli ai decoratori di torte (senza offese visto che qui in redazione siamo grandi amanti del cake design).Premendo sul grilletto si può agire direttamente sullo spessore del getto, garantendo un enorme possibilità di espressione. Solitamente i kit sono inclusivi di getti e inserti di diverse misure, così come serbatoi e condotti vari.

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