menu alto

News: Mini 4wd

Mini 4WD Sport

Il 23 Febbraio a Roma si è tenuto il primo evento della stagione 2020 targato Mini 4WD Sport. La gara individuale: il “Safari Type 3”, basata sui rally raid degli anni ottanta, si è svolta su un percorso da 2Km su fondi misti, dall’asfalto allo sterrato. Per l’occasione è stato progettato e stampato in 3D da Luca Tavernelli, un podio da rally in scala dove vengono mostrati i vari sponsor dell’evento.

Continua a leggere

EFlite
ARRMA
PROBOAT
Slider

Safari Type 3: Il primo evento Mini 4WD Sport del 2020
Si è da poco conclusa l’edizione 2020 della Dakar, regina dei rally-raid, corsa quest’anno in Arabia Saudita che ha visto equipaggi provenienti da ogni parte del mondo sfidarsi sui 5000 Km di prove speciali. Terry Sabine fondatore di questa fantastica gara ne riassumeva lo spirito con questa semplice frase:
 “Una sfida per quanti partecipano, ma anche un sogno per chi sta a guardare”.

Safari Type 3: Il primo evento Mini 4WD Sport del 2020

Per questo il primo evento Mini 4WD Sport 2020 vuole essere un vero e proprio tributo al mondo dei rally raid e della creatività progettuale dei pazzi anni ottanta.

Il 23 febbraio a Roma si terrà il “Safari Type 3”, una gara off-road da oltre 2 Km riservata al più iconico telaio Mini 4WD, il Type 3 prodotto nel 1989.

Continua a leggere

Reportage: Trofeo Nazionale Mini 4WD Sport Cup Monterotondo

La Mini 4WD Sport Cup del 26 e 27 Ottobre è stato l’atto conclusivo per questa stagione di gare ed eventi in giro per l’Italia organizzati da Mini 4WD Sport.
Un 2019 che ha visto ritornare a crescere la passione per questi automodelli con l’aggiungersi di nuovi appassionati a questa nuova disciplina che combina il modellismo e lo sport.

L’evento
Il torneo di Monterotondo è stato un evento speciale per diversi motivi, oltre ad essere stato corso in parte di sera, alcune gare sono state caratterizzate dall’utilizzo di una pista Tamiya a tre corsie che andava a combinarsi con il classico stile delle gare Sport, ovvero con la Mini 4WD libera di correre ed indirizzata mediante il bastone di guida.

Continua a leggere





Dopo tanti anni di assenza le Mini della Tamiya tornano in Abruzzo. Il mese scorso l’evento fantasy “sulle tracce del drago” che si tiene annualmente a L’Aquila, ha fatto da cornice il torneo “Mini 4WD 99 Cup”, organizzato da Mini 4WD Sport.
Dopo la pausa estiva dal Nazionale svoltosi a Torino, la 99 Cup ha dato il via agli eventi di questo finale di stagione.

Mini 4WD 99 Cup in Abruzzo

Appassionati provenienti da varie parti del centro Italia, si sono incontrati, con l’obiettivo di divertirsi accompagnati da un sano spirito agonistico.

Continua a leggere

Come avvicinarsi alla corsa per Mini 4WD Sport!

Mini 4WD sport è una disciplina sportiva sviluppata in ambito modellistico che si svolge pilotando, tramite un apposito bastone di guida, simile a quello utilizzato nell’hockey, modelli a 4 ruote motrici in scala 1:32. I piloti si sfidano individualmente o in squadra su prove stile rally o F1.

Non esiste al mondo uno sport che unisca la corsa alla tecnica modellistica, questa sua peculiarità fa sì che nelle competizioni sia premiato il pilota in grado di combinare i tre elementi di base della disciplina:

  • Abilità nella corsa (velocità, resistenza, agilità nei cambi di direzione)
  • Abilità modellistiche (al fine di progettare e realizzare un modello performante)
  • Abilità specifiche nella guida

Continua a leggere





REPORTAGE: Sport Cup, Torino è 4WD!

Modellismo, sport e buona compagnia, questi gli ingredienti alla base della Torino Cup, organizzata da Mini 4WD Sport e tenutasi nella suggestiva location di Parco Dora il 29 e il 30 giugno 2019.

Molti lettori si ricorderanno delle mini 4WD, piccoli automodelli in scala 1:32  prodotti da Tamiya e della serie animata che negli anni ’90 vedeva giovani modellisti scontrarsi in gare avvincenti, pilotando i propri modelli tramite un bastone da hockey.

L’AVVENTURA CONTINUA
In Italia un gruppo di appassionati ha reso il modellismo dinamico una vera disciplina modellistico-sportiva, organizzando eventi nei quali i partecipanti si confrontano individualmente o in squadra sui percorsi più disparati!

Continua a leggere

MINI 4WD SPORT CUP

Cosa succede se il modellismo dinamico incontra lo sport? Lo staff di Mini 4WD Sport ce lo racconta brevemente in questo articolo!

Per modellismo dinamico si intende l’hobby di costruire, personalizzare e guidare i modelli, ma avete mai pensato di poter guidare fisicamente la vostra auto in scala? Negli anni 80 la Tamiya decise di produrre e commercializzare delle riproduzioni in scala 1/32 di noti modelli RC in scala 1/10 , Hotshot, Avante, Hornet, per citarne alcuni tra i più famosi, chiamandole “Mini 4WD”.

MINI 4WD SPORT CUP

Si trattava della versione Jr. dei fratelli maggiori che avevano già riscosso notevole successo tra i modellisti dinamici asiatici e non solo.

Le Mini 4WD sono piccoli automodelli dotati di un motore classe 130, alimentati da 2 semplici pile AA, caratterizzati dall’assenza di un sistema sterzante e dalla presenza di quattro ruote motrici.

Continua a leggere