Non è ancora stato rilasciato il modello originale della nuova linea delle piccole Trail Mini 4WD ma la Tamiya sta già lavorando alle versione personalizzate come questa fantastica dedicata all’orso nero Kumamon. Proprio quest’anno la mascotte creata dal governo della prefettura giapponese di Kumamoto festeggerà il suo quindicesimo anniversario e quindi la Tamiya ha deciso giustamente di dedicargli il giusto tributo.
News: Mini 4wd
Tamiya: FUN-VROOM – Trail Mini4WD
20 Feb 2025
Di SpeedoStar - Mini 4wd, Scala 1:32, Tamiya
La giapponese Tamiya ha deciso di rivoluzionare il mondo delle Mini4WD lanciando la nuova piattaforma Trail costruita sul telaio EZ (stampato in plastica semitrasparente per rendere visibile la struttura interna) che punta a un modo di divertirsi con questi mitici automodelli (la velocità è di appena metro in circa 3,6 secondi). Questo primo modello FUN-VROOM della linea”Trail Mini4WD” ha un design ispirato ai fuoristrada 4WD che ricorda quello di molti rock crawler in scala 1/10.
Questo kit di montaggio garantisce facilità di assemblaggio (Non sono necessari colla e viti, gli unici utensili richiesti sono tronchesi e pinzette) e non richiede studi e messe a punto di alto livello per quanto riguarda la meccanica.

Di Xtreme Racer - Mini 4wd, Scala 1:32, Tamiya
Se il modellismo in edicola è ormai un appuntamento fisso per la fine dell’anno, anche la nuova Mini 4WD dedicata al segno zodiacale cinese del nuovo anno è una tradizione irrinunciabile. Per festeggiare l’arrivo del 2024 la Tamiya ha deciso di produrre un piccolo bolide in scala 1/32 Mach-Bullet (su telaio Super-II) con una figura del Drago Racer color oro.
Tamiya: Mini4WD – Anno del Drago 2024
04 Set 2023
Di Frankie - Mini 4wd, Scala 1:32, Tamiya
L’estate ancora non è terminata ma Tamiya sta già pensando a festeggiare il capodanno con una nuova Mini4WD. Per lo zodiaco orientale il 2024 sarà l’anno del drago e quindi la casa produttrice giapponese ha deciso di produrre un piccolo bolide in scala 1/32 con carrozzeria Mach-Bullet e una figura del Dragon Racer verniciata in oro.
Di Frankie - Mini 4wd, Norimberga, Scala 1:32, Tamiya
Ovviamente alla fiera Spielwarenmesse di Norimbrga non potevano mancare le mitiche Mini 4WD. Presso lo stand Tamiya abbiamo potuto ammirare i due nuovi mini bolidi in scala 1/32: l’Estoura e la K4Tasche. La prima è costruita sul telaio MA mentre la seconda, che ha un look molto divertente, è basata sullo chassis FM-A.
Di Frankie - Automodellismo, fiera, Mini 4wd, Retro, Scala 1:10, Tamiya, tokyo
Giappone – Fra il 13 al 15 gennaio, presso la struttura espositiva Makuhari Messe (alle porte della capitale giapponese), si è svolto il Tokyo Auto Salon: la famosa rassegna nipponica in cui le case automobilistiche locali annunciano le ultime novità mentre i tuner presentano per le elaborazioni.
Presso lo stand della Yokohama allestito presso il salone di Tokyo abbiamo potuto ammirare la versione in scala 1/1 della Tamiya Mini 4WD “ADVAN Aero Avante Limited” che montava i pneumatici di punta della Yokohama “ADVAN Sport V107“.

Di Frankie - Mini 4wd, Tamiya, Tokyo Hobby Show
Alla fiera del modellismo di Tokyo non potevano certo mancare le mitiche Mini 4WD della Tamiya. Quest’anno i mini bolidi giapponesi celebrano 40 anni di vita e per celebrare questo traguardo unico nel mondo del modellismo lo staff della Tamiya ha realizzato una serie di pannelli che ripercorrono la storia delle Mini4WD.
In basso trovi una mega gallery fotografica con tutte le novità Mini 4WD presentate in fiera!
Tamiya: Cassetta per Mini4WD
11 Lug 2022
Il nuovo boom delle Mini 4WD non sta avendo alcun segno di rallentamento e la Tamiya ha rilasciato una nuova cassetta pensata per i modellisti appassionati dei piccoli bolidi giapponesi. Questa nuova valigetta può contenere tutto, inclusi strumenti, batterie, parti e le macchine stesse.
