menu alto

News: Formula 1

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

La Tamiya ha annunciato il nuovo telaio in kit di montaggio F104 Pro II per Formula Uno in scala 1/10. Il modello è l’evoluzione della piattaforma F104 uscita nel 2009 che negli anni è stata aggiornata diverse volte per migliorare la sensazione di guida e le prestazioni in pista. Fra le novità di quest’anno troviamo un nuovo telaio a doppio ponte FRP che modifica la posizione della batteria, nuova T-Bar dello spessore di 1,5 mm ereditata dalla F104WGP una nuova geometria delle sospensioni anteriori e la carrozzeria realizzata in policabonato che vedete in foto ispirata alla tendenze di quest’anno nelle corse F1.

Continua a leggere

Welcome Driver… Classifica F1. Bottino pieno in quel di Quarto ( Il Cavallino ) per Emilio Cartinale (TeamMarka) che ha ottimamente condotto entrambe le gare con un passo gara davvero impressionante. Riconferma per Giuseppe Pipolo (JaguarF1) che nonostante una Fiammata ai box riesce a raccogliere 2 grandi piazzamenti. Combattutissimi fra Damiano Fattorusio (McLaren017) Andrea Vaccaro (ForceIndia) e Marco Buccella (TeamMarka) che con un pò di sfortuna in meno avrebbe centrato il podio in gara 1.

Continua a leggere





Quella di Lostallo sta diventando una gara di riferimento internazionale. L’evento che MRTM Lostallo e MRC Chiasso organizzano sul tracciato ai piedi del S.Bernardino è di alto spessore e chissà che non diventi un punto di riferimento per il futuro. I due club lavorano bene, la pista non ha bisogno di presentazioni ed è una certezza a livello mondiale.

A livello organizzativo la gara non ha avuto nessun problema se non la defezione di qualche pilota che non avvisando ha creato un po’ di scompiglio nel programma di gara. I piloti presenti non tutti si sono comportati benissimo, troppe discussioni, contestazioni proteste e minacce in varie lingue sul palco. Roba da mercato di quartiere, anzi peggio! Roba che come direzione ho dovuto prestare maggiore attenzione alle parole sul palco che alle azioni in pista. Roba che se fossi stato un po’ più inflessibile (cosa che dovrei fare) avrei mandato a casa 6 o 7 piloti di varie nazionalità prima della quarta qualifica del sabato.

Ma prima o poi arriverò a farlo, mi sto incattivendo su questi comportamenti che trovo sempre peggiori e meno accettabili. Purtroppo facendo solo il direttore di gara, sono alle dipendenze di un organizzatore esterno, non ho la libertà di decisione che vorrei avere per mantenere sereno l’ambiente che mi trovo a gestire, non solo di questa gara ma anche di tante altre che ho visto negli ultimi mesi, ma non è argomento di questa pagina.

Lasciamo da parte i discorsi di civiltà e rispetto e veniamo alla competizione. La gara sul tracciato lungo di Lostallo, oltre 400 metri di sviluppo in traiettoria, con i modelli Formula ha portato qui alcuni dei migliori piloti d’Europa. Casa Serpent si è presentata ai nastri di partenza con i suoi migliori piloti, tra cui David Ehrbar, dominatore dell’ETS, Antonino Mangiaracina, vincitore di questa gara lo scorso anno. X-ray ha in pista Neuer, Marzini e Bottinelli leader svizzeri di categoria. Fenix aveva i suoi piloti italiani e olandesi mentre Rocket è in pista con un prototipo innovativo. In gara ci sono piloti venuti da 5 diversi Stati.
Gli aspetti tecnici sono però l’argomento che come HobbyMedia vogliamo approfondire, il resto è cronaca che trovate sulla varie bacheche di Facebook, e su alcuni altri blog… oppure, il prossimo anno, partecipando a questa gara.

Continua a leggere

Lo scorso fine settimana a a Lostallo (Svizzera) si sono concluse le finali degli europei 2017 di automodelli Large Scale delle categorie Touring car e Formula 1. Nella categoria Touring la vittoria è andata al francese Bernard Alain Arnaldi, seguito in seconda posizione da Andrea Catalani e Giovanni Verbrugghe. Fra gli italiani arrivati nelle prime dieci posizioni troviamo Edoardo Repetti e Gianmarco Martelli. In basso le classifiche dei primi dieci piloti di entrambi le categorie.

Continua a leggere





Eccoci arrivati alla giornata delle finali di questi campionati europei 2017 EFRA di automodelli big scale. Oggi sempre grazie all’impegno dei colleghi di RC Racing TV scorpiremo chi conqusiterà il gradino più alto del podio del mini autodromo Lostallo (Svizzera).

Si tratta di un appuntamento imperdibile per i modellisti appassionati di automodelli in scala 1/5 sia Touring car che Formula 1.

Continua a leggere

Dopo i Campionati europei buggy 1/8 scoppio EFRA della scorsa settimana gli amici di RC Racing TV sono in Svizzera, presso il leggendario mini autodromo di Lostallo, per le qualifiche dei campionati EFRA LSTC Euros 2017.

Nella giornata di oggi potremo seguire sia le fasi di qualifica delle Touring car che della classe Formula 1 in scala 1/5.

Continua a leggere