Altra novità della Tamiya in arrivo nei negozi di modellismo che abbiamo potuto ammirare dal vivo allo Shizuoka Hobby Show 2025 è il nuovo telaio TRF104 progettato per automodelli radiocomandati F1 da competizione. A distanza di sette anni dal classico chassis TRF103 questo nuovo telaio presenta sospensioni anteriori e posteriori aggiornate, oltre a permettere l’installazione di un pacco batterie Lipo per la motorizzazione brushless (meglio tardi che mai!).
Un telaio Formula 1 può perdere aderenza al posteriore a causa del peso sbilanciato. Per evitare questo problema, pacco batteria, ricevitore e servo sono posizionati al centro del telaio per garantire una migliore aderenza al posteriore. Fra le novità ci sono i bracci superiori in plastica rinforzata e l’angolo di campanatura regolabile liberamente da +1 a -3 gradi (approssimativo) con chiavi esagonali da 2 mm. Anche l’angolo di incidenza è regolabile a 6, 9 e 12 gradi. (approssimativo).
In questo nuovo telaio TRF104 i connettori a sfera sono dotati di attacco motore anteriore e anteriore-posteriore e il rullo della sospensione è posizionato al centro del telaio. Il centraggio dell’automodello è controllato da molle a rullo sotto l’albero posteriore e grasso per attrito sugli ammortizzatori a rullo il supporto del motore consente la regolazione della velocità del rotolo.
Il supporto motore dello chassis TRF104 è dotato di parti per la regolazione dell’altezza da terra e del passo: sono 5 tipi di altezza da terra regolabile con incrementi di 0,8 mm ed è possibile scegliere due passi con una differenza di 2,5 mm. Il servo dello sterzo sdraiato è posizionato circa 30 mm indietro rispetto al telaio TRF103 e garantisce un baricentro basso.
Il differenziale posteriore è lo stesso utilizzato per il vecchio telaio. Fibra di carbonio leggera e resistente l’albero limita il peso e garantisce la compatibilità con pneumatici in gomma relativamente pesanti.
Per fissare l’alettone posteriore viene utilizzata una piastra in fibra di carbonio spessa 2 mm. In questo caso l’alettone posteriore è collegato al motore e si muove insieme alla sospensione posteriore.
Fonte: Tamiya
Lascia un commento