menu alto

News: Collezionismo

brumm-automodelli-as54r_airbrush

Gli amici del sito Modelliauto hanno postato un interessante documentario viene raccontata la storia della Brumm: un brand storico del modellismo statico italiano specializzato in repliche die cast da collezione. Nei primi anni di vita questo brand modellistico “Made in Italy” produceva carrozze in miniatura per poi passare a stupende riproduzioni in scala ridotta di auto storiche Mercedes, Fiat, Ferrari, etc.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

gunpla-chogokin-0

Ieri sono stato invitato dagli amici della Bandai alla preview di Tamashii Nation 2012: l’evento annuale dedicato ai toys da collezione prodotti dal gigante del giocattolo giapponese. Al quarto piano della mostra ho trovato alcune chicche che faranno impazzire gli appassionati di manga. Fra queste un kit di montaggio di Gundam in versione Chogokin con tutte le griglie in ferro!! Per il momento si tratta di un pezzo unico realizzato per questo evento ma chi sa che in futuro non arrivi sugli scaffali dei negozi. Altro scoop dall’UDX di Akihabara, dove si sta sovolgendo questo evento, è l’annuncio del Chogokin del robottone Danguard.

gunpla-chogokin-1

Continua a leggere

hot-wheels-curiosity-004b

Lo space rover della NASA che è appena sbarcato su Marte diventerà un modellino in scala 1/64 della serie Hot Wheels della Mattel. L’uscitadi questo “Curiosity” giocattolo è per settembre ed è già previsto il tutto esaurito visto il grande successo riscosso da questa missione fra il grande pubblico internazionale. Imperdibile per i collezionisti appassionati di ricerca spaziale!

Continua a leggere





tron-auto

A dicembre nelle sale di tutto il mondo uscirà il film Tron Legacy: seguito del mitico film in computer grafica di oltre 30 anni fa (clicca qui per leggere un interessante articolo scritto da Roberto Taddeucci per il sito Fantascienza della Delos). Ovviamente sono in produzione numerosi gadgets e toys da collezione.
Fra questi i più interessanti sono le riproduzioni statiche dei veicoli TRON Core e Deluxe (dotate di effetti sonori e led multicolori) e la moto radiocomandata TRON Zero Gravity Light Cycle che può essere guidata su muri verticali o addirittura sul soffitto!

Continua a leggere





millemiglia-hachette.jpg

Per i modellisti e i collezionisti appassionati di Die Cast la Hachette propone una nuova raccolta a fascicoli dedicata alla mitica competizione Mille Miglia: la corsa più bella del Mondo!  Sono previste 50 uscite quattordicinali ognuna con una Die Cast  di auto Abarth in scala 1:43. La prima uscita è in edicola da sabato 27 dicembre 2008 al prezzo di 4 euro mentre quelle successive costeranno 10 euro (il numero due è in edicola da sabato 10 gennaio 2009). Non sappiamo quale sia il livello di dettaglio di queste riproduzioni ma certo ilp rezzo è interessante e una raccolta simile ha il vantaggio di poter essere interrotta quando si desidera visto che i modellini sono completi (mentre nelle raccolte di un kit di montaggio interrompere a metà l’opera equivale letteralemente a buttare i soldi spesi fino a quel momento).

Continua a leggere

dnano-usb-21.jpg

Come già segnalato le dNaNo della Kyosho sono in arrivo nei negozi italiani. Oltre alle dimensioni e al livello di dettaglio che le avvicina alle die-cast l’elemento più interessanti di questi mini automodelli è la possibilità di connessione con un PC tramite la porta USB (un po’ come avviene con l’elicottero Innovator RC della Thunder Tiger). Oltre all’automodello è possibile collegare al PC anche il LAP TIME DETECTOR che permette di misurare i tempi di gara che poi vengono inviati tramite il PC ai server della Kyosho per aggiornare la classifica mondiale dei piloti dNaNo. In questo momento la Kyosho sta selezionando una serie di negozi che avranno una pista omologato per il campionato ufficiale dNaNo quindi se avete un negozio da segnalare o se siete proprietari di un negozio di modellismo (e siete interessati a promuovere le dNaNo) vi consigliamo di contattare immediatamente il rappresentante italiano!

lapcounter_subpic02_ex.jpg

Continua a leggere