menu alto

News: Slot cars

Breve storia di come accontentare un paio di piloti (veri). In pratica, dal motorsport al modellismo il passo è breve. Modellismo, ovvero riproduzione in scala ridotta di qualche cosa che ci ha lasciato dei sentimenti. Si può parlare di riproduzione di monumenti, di navi, di momenti storici, di oggetti comuni e di automobili.

Che sia statico o dinamico l’automodellismo riproduce in varie scale le auto che vediamo per strada o in pista. Le case produttrici di modellismo dinamico, per ovvi motivi economici, generalmente si orientano nella riproduzione di auto da competizione e nel farlo solitamente scelgono le livree ufficiali o quelle particolarmente accattivanti, magari inventandole.

Ma non ci sono solo questi pochi esempi che troviamo nei cataloghi. Il mondo del motorsport vive su molti piloti dal buon piede che con fatica mettono insieme il budget per correre e divertirsi.

Continua a leggere

EFlite
ARRMA
PROBOAT
Slider

MiniPro Slot Dyno

La MiniPRO ha presentato un banco prova per misurare RPM (giri al minuto), kv, tensione, assorbimento di corrente, potenza e coppia di uscita per Slot Car. La scheda elettronica dello Slot Dyno calcola ripetutamente le informazioni rilevate per poi visualizzarle tramite il software per PC che mostra i dati in tempo reale tramite un dettagliato grafico.

Continua a leggere

real-fx-racing-slotless

Grazie alla Horizon Hobby arrivano finalmente anche in italia le Real FX dei modellini “Slotless” dotati di intelligenza artificiale (AI) c he abbiamo testato a inizio anno durante la fiera di Norimberga. Ogni macchina è equipaggiata con sensori optoelettronici che leggono la pista in tempo reale. Il sistema AI esegue 200 calcoli al secondo per assistervi con lo sterzo

Il sistema Real FX è pronto all’uso in pochi secondi. Potrete scegliere tra quattro modalità di corsa diverse. Nella modalità Practice (Allenamento), molteplici macchine possono competere per il migliore tempo di giro. Per l’esperienza videogioco reale defintiva, si possono sfidare i propri amici nella modalità Championship (Campionato) oppure allenarsi sulla pista nella modalità Pace Car, correndo contro una macchina guidata dal computer.

Continua a leggere





edriving-kyosho-slot-car-3

Oltre alla fantastica riedizione 2014 della buggy Scorpion allo stand della Kyosho abbiamo trovato eDriving: una nuova piattaforma che permette di trasformare gli automodelli statici diecast (in scala 1/43) in delle slot cars! L’operazione è molto semplice e richiede pochi minuti. Basta svitare con un cacciavite le due viti che fissano la carrozzerie diecast al telaio e installare lo chassis eDriving visibile nelle foto in basso.

edriving-kyosho-slot-car-3

Ovviamente, visto il peso delle carrozzerie diecast, le prestazioni sono limitate ma, visto il prezzo molto accessibile (dovrebbe essere inferiore ai 30 euro) l’idea mi piace molto e penso potrebbe avere un buon successo fra gli appassionati di automodellismo (come resistere per esempio alla versione slot della DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro?!).

Continua a leggere

locandina-14_italia_l_2014

Dal prossimo week-end partirà il Campionato Italiano Slot.it 2014 per slot cars. Il campionato si correrà su tre tappe fra Catania, Gubbio e Reggio Emilia. La prima gara si svolgerà presso l’hotel “President” di Aci Castello (Catania), i giorni 10 e 11 maggio. Per maggiori informazioni sulla prima tappa e sulle altre potete visitare il sito web dell’organizzazione al link riportato in basso.

Continua a leggere





kysoho-dslot43-2014-chassis

L’ultimo giorno della fiera del modellismo di Norimberga nello stand della Kyosho è stato annunciato un nuovo telaio per le slot cars Dslot43. Il nuovo telaio sarà compatibile con tutte le carrozzerie in scala 1/43, inoltre avrà una pinna posteriore rimovibile per rendere le sfide ancora più competitive aumentando la difficoltà di guida. In basso trovate le immagini del prototipo e la locandina con le caratteristiche del telaio.

Continua a leggere

3x4-end_13_pol

Il 7 e 8 Dicembre a Polesine Parmese si svolgerà il Campionato Endurance a squadre NSR GT3 “Three For Four” per Slot Cars. Questa gara (chi vi ha partecipato nelle passate edizioni lo sa bene) in realtà è un vero e proprio campionato a punti di tre gare, svolto in due giorni: Sabato e Domenica, dove ad ogni gara bisogna utilizzare un modello diverso. Quest’anno con l’inserimento della ASV le macchine saranno 4. E’ certo che bisognerà usarle tutte e quattro, per cui cambierà la formula del campionato.

Continua a leggere