menu alto

News: robotica

TTRobotix-Base-1-Rover

Dopo la chiusura della Sabattinicars e l’assenza dalla fiera del giocattolo di Norimberga in molti davano per dispersa la Thunder Tiger. Ma la ditta taiwanese a inizio anno ha svelato alcuni nuovi modelli al fiera dell’elettronica di consumo CES 2017 di Las Vegas.

Questa linea di prodotti, promossa sotto il brand TTRobotix, include vari prodotti che certamente attrarranno l’attenzione degli studenti di ingegneria e dei maker appassionati di elettronica e robotica. Uno dei modelli che sono in arrivo nei negozi specializzati è il Base One Rover.

Questo automodello che ricorda i mezzi spaziali lunari è lungo 53 cm e può montare sensori e schede di controllo (il carico massimo totale è di ben 15kg quindi si possono aggiungere anche altri pacchi batterie per aumentarne l’autonomia). La parte frontale è semitrasparente per permettere una rapida ispezione visiva senza dover togliere la carrozzeria.

Il Base 1 Rover monta una scheda pilota Pixhawk (un progetto di indipendente open hardware) che può essere programmata in  linguaggio Python (w/OpenCV) che permette di realizzare interessanti progetti.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider




roboitalia-2013-a

E’ iniziato il conto alla rovescia per le gare di robotica che si svolgeranno a Foligno il 4 maggio 2013. Anche quest’anno la Festa di Scienza e Filosofia da spazio alla robotica ed insieme a Roboitalia organizza gare di robot. E’ un occasione importante per conoscersi, per confrontarsi per rivedersi. Le categorie scelte per le gare sono le più conosciute e quelle che hanno permesso l’avvicinarsi a questo mondo la maggior parte degli appassionati. Inoltre questa è l’occasione per consolidare il binomio Festa Scienza Filosofia – Roboitalia.

roboitalia-2013-b

Il contesto in cui si svolge la competizione avvolgerà tutti i partecipanti nell’atmosfera della Festa di Scienza e Filosofia, con la presenza di alcune delle menti più brillanti in campo scientifico e filosofico. Foligno si trasforma e per 4 giorni si veste dei panni della scienza. Un occasione unica per coltivare la passione della robotica e seguire ed ascoltare scienziati e conferenze in tutta la città.

Continua a leggere





robot-imind-terra

Il Minds-i è un sistema di costruzioni di automodelli robot, All Terrain Robotics, che unisce la semplicità di montaggio tipica del LEGO con l’immediatezza delle schede open source Arduino. Si può costruire veramente di tutto come ad esempio il divertente robot lancia missili “Arduino Rover Rocket Launcher” che potete vedere in azione nel video qui in basso.

Continua a leggere

automodello-robot-rover

Un nuovo modo di vivere l’automodellismo è quello dei rover (auto robot) o UGV (Unmanned Ground Vehicle): in pratica automodelli radiocomandati che si muovono autonomamente tramite una scheda di controllo come ArduPilot Mega 2.0 della 3D Robotics con installato il software autopilota ArduRover e un Mission Planner per la pianificazione dei movimenti.

Continua a leggere