roboitalia-2013-a

E’ iniziato il conto alla rovescia per le gare di robotica che si svolgeranno a Foligno il 4 maggio 2013. Anche quest’anno la Festa di Scienza e Filosofia da spazio alla robotica ed insieme a Roboitalia organizza gare di robot. E’ un occasione importante per conoscersi, per confrontarsi per rivedersi. Le categorie scelte per le gare sono le più conosciute e quelle che hanno permesso l’avvicinarsi a questo mondo la maggior parte degli appassionati. Inoltre questa è l’occasione per consolidare il binomio Festa Scienza Filosofia – Roboitalia.

roboitalia-2013-b

Il contesto in cui si svolge la competizione avvolgerà tutti i partecipanti nell’atmosfera della Festa di Scienza e Filosofia, con la presenza di alcune delle menti più brillanti in campo scientifico e filosofico. Foligno si trasforma e per 4 giorni si veste dei panni della scienza. Un occasione unica per coltivare la passione della robotica e seguire ed ascoltare scienziati e conferenze in tutta la città.

(continua…)

rasperry-pi-lego-bot

Il Rasperry Pi è un microcomputer  basso costo sviluppato in Inghilterra (costa appena 32 euro). Uno dei fortunati possessori di questa scheda, il successo è tale che ora la lista d’attesa per averne una è di qualche mese, essendo anche un appassionato di robotica e di Lego Mindstorms ha deciso di interfacciare il Raspberry a un NXT.

(continua…)

robot-imind-terra

Il Minds-i è un sistema di costruzioni di automodelli robot, All Terrain Robotics, che unisce la semplicità di montaggio tipica del LEGO con l’immediatezza delle schede open source Arduino. Si può costruire veramente di tutto come ad esempio il divertente robot lancia missili “Arduino Rover Rocket Launcher” che potete vedere in azione nel video qui in basso.

(continua…)

automodello-robot-rover

Un nuovo modo di vivere l’automodellismo è quello dei rover (auto robot) o UGV (Unmanned Ground Vehicle): in pratica automodelli radiocomandati che si muovono autonomamente tramite una scheda di controllo come ArduPilot Mega 2.0 della 3D Robotics con installato il software autopilota ArduRover e un Mission Planner per la pianificazione dei movimenti.

(continua…)

index

Lunedì 12 e 19 dicembre il CSFU-UCIMU e Scuola di Robotica terranno un corso di robotica educativa con Arduino per docenti delle scuole superiori. Il corso gratuito si tiene dalle 14:30 alle 15:30 presso la sede del CSFU di Cinisello Balsamo (MI). Il seminario prevede che i docenti lavorino in gruppi su un kit di Arduino dedicato alla robotica. In questo modo sarà più facile capire al meglio tutte le fasi di costruzione e programmazione di un robot completo con numerosi sensori.

(continua…)

sumo_azzurro

Dal 22 ottobre fino al 1 novembre presso il Festival della Scienza di Genova verrà allestito il laboratorio di robotica: Arduino Sumo. Una vera competizione di Sumo, l’antico sport di lotta giapponese tra robot costruiti dai ragazzi. Arduino Sumo è un laboratorio didattico di robotica e intende avvicinare i partecipanti, attraverso il gioco, a comprendere come con semplici ed economici prodotti sia possibile realizzare e programmare un robot. Il laboratorio è incentrato sull’utilizzo della scheda Arduino, il primo hardware open source, che ha rivoluzionato per la sua praticità ed economicità il mondo della didattica permettendo anche ai meno esperti la realizzazione di robot e applicazioni complesse.

(continua…)

Gundam AMBAC System - Robotica faidate

Un modelista giapponese sta lavorando a un sistema per simulare l’AMBAC system di Gundam (il sistema sviluppato per pilotare i mobile suit anche nello spazio). Il lavoro è ancora agli inizi ma il Gundam dinamico che ha realizzato è veramente incredibile.

(continua…)

 Pagina 1 di 1  1