xrcarduino » Modellismo Hobbymedia - News per i modellisti Xtreme

rapiro-robot-switch-science

Rapiro il simpatico robottino giapponese creato da Shota Ishiwatari può essere ordinato sul sito della Switch Science: la ditta giapponese che ha supportato questo innovativo progetto lanciato l’anno scorso su Kickstarter. Il prezzo di 450 dollari, lo rendono il robot umanoide in scatola di montaggio più conveniente fra quelli attualmente disponibili sul mercato.

Rapiro, che avevamo visto in Italia durante il Makers Faire di Roma, è anche un’ottima alternativa a Robi per tutti gli appassionati di robotica che non vogliono aspettare quasi due anni per terminare la raccolta della DeAgostini (senza dimenticare che dentro questo automa giapponese batte un cuore italiano basato su Arduino)!

rapiro-robot-scatola

(continua…)

automodello-arduino-1

Michael Krumpus, un americano appassionato di elettronica, ha postato un interessante progetto di un auto 4WD realizzato con  Arduino (Seeeduino Mega) e pilotato tramite due schede Xbee e un joystick della Parallax. La fusione dell’elettronica amatoriale e del modellismo dinamico è un fenomeno in continua crescita e credo diventerà uno dei trend dominanti dei prossimi anni (basta guardare al fenomenale successo dei quadricotteri/multicotteri radiocomandati negli USA)…

radiocomando-arduiono-xbee

(continua…)

sega-rally-rc-cars-project0

Qui in redazione siamo tutti grandi appassionati di videogiochi arcade e questo progetto realizzato da un gruppo di maker portoghesi unisce (quasi) tutte le nostre passioni. Utilizzando una scheda Arduino questi giovani ingegneri hanno creato un sistema che permette di pilotare due automodelli radiocomandati (in questo caso due Monster Truck Maverik Strada MT Evo) con videocamera onboard  tramite un cabinato del leggendario videogioco Sega Rally Championship!

maerick-strada-mt-evo-rc

(continua…)

lego-arduino

Gli amici della rivista americana MAKE hanno presentato “LEGO and Arduino Projects“. Questo nuovo libro per modellisti e makers appassionati di Robot, Lego e di elettronica open source è stato scritto da John Baichtal insieme a Matthew Beckler e Adam Wolf con una prefazione di Erin “RobotGrrl” Kennedy (molto attiva nella scena della robotica amatoriale). Un regalo di Natale perfetto no?

arduino-ricevitore-radiocomando-rc

Nick Poole, un maker americano della  SparkFun, appassionato di modellismo ed ettronica, ha postato un interessante guida per collegare una scheda Arduino a un ricevitore di un radiocomando del tipo che utiliziamo nel nostro hobby.  Le possibili applicazioni di utilizzo sono numerose e sicuramente mescolare il modellismo dinamico con l’elettronica amatoriale e la programmazione è un  un trend hobbistico in continua crescita (come dimostra anche il boom dei droni e quadricotteri radiocomandati).

arduino-rcbot-sparjkfun

Clicca qui per visualizzare la guida e scaricare alcuni esempi di sketches per Arduino.

robot-imind-terra

Il Minds-i è un sistema di costruzioni di automodelli robot, All Terrain Robotics, che unisce la semplicità di montaggio tipica del LEGO con l’immediatezza delle schede open source Arduino. Si può costruire veramente di tutto come ad esempio il divertente robot lancia missili Arduino Rover Rocket Launcher” che potete vedere in azione nel video qui in basso.

(continua…)

macchina-radiocomandata-arduino

ElecFreaks (una ditta specializzata in Open Hardware di Shenzhen) ha postato un interessante progetto dedicato ai modellisti più smanettoni. In pratica sostituire l’elettronica tradizionale con un radiocomando e un ricevitore (bluetooth) realizzati utilizzando la tecnologia Open Source di Arduino. Il controller utilizza una scheda Freaduino 328, due moduli Joystick e uno shield Bluetooth Shield per la trasmissione dei dati. Sull’automodello invece è installato un  Arduino Pro con Bluetooth Bee per ricevere i dati e controllare il mezzo.

(continua…)

schema-elettronica-superprobe

Gli amici di Elettronica Open Source hanno lanciato Make4Cash: un’interessante iniziativa dedicata ai Makers appassionati di elettronica.

Arduino è una rivoluzione elettronica, permette a tutti, anche a chi non ha mai acceso un led, di realizzare la propria idea, dar vita al proprio prototipo!
Se sei quindi un hobbista Arduino è probabilmente lo strumento più indicato per poter realizzare il tuo progetto. Ma non solo, possono partecipare anche i professionisti e con qualsiasi piattaforma. Potete utilizzare una qualsiasi demoboard oppure un circuito completamente sviluppato da voi.”

Il migliore progetto riceverà 1000 euro! Niente male no?

(continua…)

arduino-auto-rc-robot

Il sito Instructables ha postato una nuova guida per trasformare una macchina telecomandata giocattolo in un robot in grado di muoversi autonomamente utilizzando Arduino. Questo tipo di progetto è un modo semplice ma efficace per avvicinarsi alla robotica. Oltre alla famosa scheda Open Source è necessaria anche la Arduino Motor Shield.

(continua…)

 Pagina 1 di 5  1  2  3  4  5 »