menu alto

News: arduino

RCBricks, un gruppo di appassionati LEGO, ha appena svelato un nuovo progetto dedicato ai modellisti appassionati di mattoncini danesi. Servo Brick PRO è un servocomando compatibile con il LEGO. Questa interessante novità “non ufficiale” sarà disponibile sia con rotazione da 120° che 360°. Può essere utilizzato per controllare anche i set Technic più pesanti assicurando prestazioni superiori a quelle assicurate dai prodotti originali proposti dalla casa danese.

rcbricks-servo-lego

Oltre ad essere compatibile con le normali riceventi 2,4 Ghz utilizzate nel modellismo dinamico il Servo Brick PRO lo è anche con la scheda Arduino. Questo permette di allargare molto le potenzialità di questo innovativo prodotto specialmente nella robotica.

rcbricks-servo-lego-arduino

Continua a leggere

rapiro-robot-switch-science

Rapiro il simpatico robottino giapponese creato da Shota Ishiwatari può essere ordinato sul sito della Switch Science: la ditta giapponese che ha supportato questo innovativo progetto lanciato l’anno scorso su Kickstarter. Il prezzo di 450 dollari, lo rendono il robot umanoide in scatola di montaggio più conveniente fra quelli attualmente disponibili sul mercato.

Rapiro, che avevamo visto in Italia durante il Makers Faire di Roma, è anche un’ottima alternativa a Robi per tutti gli appassionati di robotica che non vogliono aspettare quasi due anni per terminare la raccolta della DeAgostini (senza dimenticare che dentro questo automa giapponese batte un cuore italiano basato su Arduino)!

rapiro-robot-scatola

Continua a leggere

HHPI RACING



automodello-arduino-1

Michael Krumpus, un americano appassionato di elettronica, ha postato un interessante progetto di un auto 4WD realizzato con  Arduino (Seeeduino Mega) e pilotato tramite due schede Xbee e un joystick della Parallax. La fusione dell’elettronica amatoriale e del modellismo dinamico è un fenomeno in continua crescita e credo diventerà uno dei trend dominanti dei prossimi anni (basta guardare al fenomenale successo dei quadricotteri/multicotteri radiocomandati negli USA)…

radiocomando-arduiono-xbee

Continua a leggere

sega-rally-rc-cars-project0

Qui in redazione siamo tutti grandi appassionati di videogiochi arcade e questo progetto realizzato da un gruppo di maker portoghesi unisce (quasi) tutte le nostre passioni. Utilizzando una scheda Arduino questi giovani ingegneri hanno creato un sistema che permette di pilotare due automodelli radiocomandati (in questo caso due Monster Truck Maverik Strada MT Evo) con videocamera onboard  tramite un cabinato del leggendario videogioco Sega Rally Championship!

maerick-strada-mt-evo-rc

Continua a leggere





lego-arduino

Gli amici della rivista americana MAKE hanno presentato “LEGO and Arduino Projects“. Questo nuovo libro per modellisti e makers appassionati di Robot, Lego e di elettronica open source è stato scritto da John Baichtal insieme a Matthew Beckler e Adam Wolf con una prefazione di Erin “RobotGrrl” Kennedy (molto attiva nella scena della robotica amatoriale). Un regalo di Natale perfetto no?

arduino-ricevitore-radiocomando-rc

Nick Poole, un maker americano della  SparkFun, appassionato di modellismo ed ettronica, ha postato un interessante guida per collegare una scheda Arduino a un ricevitore di un radiocomando del tipo che utiliziamo nel nostro hobby.  Le possibili applicazioni di utilizzo sono numerose e sicuramente mescolare il modellismo dinamico con l’elettronica amatoriale e la programmazione è un  un trend hobbistico in continua crescita (come dimostra anche il boom dei droni e quadricotteri radiocomandati).

arduino-rcbot-sparjkfun

Clicca qui per visualizzare la guida e scaricare alcuni esempi di sketches per Arduino.





robot-imind-terra

Il Minds-i è un sistema di costruzioni di automodelli robot, All Terrain Robotics, che unisce la semplicità di montaggio tipica del LEGO con l’immediatezza delle schede open source Arduino. Si può costruire veramente di tutto come ad esempio il divertente robot lancia missili “Arduino Rover Rocket Launcher” che potete vedere in azione nel video qui in basso.

Continua a leggere

macchina-radiocomandata-arduino

ElecFreaks (una ditta specializzata in Open Hardware di Shenzhen) ha postato un interessante progetto dedicato ai modellisti più smanettoni. In pratica sostituire l’elettronica tradizionale con un radiocomando e un ricevitore (bluetooth) realizzati utilizzando la tecnologia Open Source di Arduino. Il controller utilizza una scheda Freaduino 328, due moduli Joystick e uno shield Bluetooth Shield per la trasmissione dei dati. Sull’automodello invece è installato un  Arduino Pro con Bluetooth Bee per ricevere i dati e controllare il mezzo.

Continua a leggere

RADIOSISTEMI - TEAM CORALLY