robot-imind-terra

Il Minds-i è un sistema di costruzioni di automodelli robot, All Terrain Robotics, che unisce la semplicità di montaggio tipica del LEGO con l’immediatezza delle schede open source Arduino. Si può costruire veramente di tutto come ad esempio il divertente robot lancia missili “Arduino Rover Rocket Launcher” che potete vedere in azione nel video qui in basso.

(continua…)

make24

Il nuovo numero della rivista MAKE tutto dedicato allo Spazio in versione faidate. Fra i vari articoli, oltre a quello dedicato alla creazione di un satellite artificiale in LEGO, c’è quello di John Baichtal dedicato a un incredibile progetto che ha portato un gruppo di appassionati americani di Brooklyn a raggiungere la stratosfera ed effettuare riprese dallo spazio utilizzando un pallone aerostatico e un iPhone. Non si tratta propriamente di modellismo spaziale (non vengono utilizzati razzi) ma guardando il video qui in basso viene voglia di tentare di ripetere l’impresa! Incredibile!

(continua…)

model-rocker-os

OpenRocket è un software gratuito pensato per gli appassionati di modellismo spaziale (razzimodellismo). Si tratta di un simulatore di model rocket programmato in Java che permette di progettare e simulare il volo di razzi hobbistici. Trattandosi di un software Open Source chiunque lo voglia può migliorarlo e aggiungere funzioni che ritiene utili.

(continua…)

razzimodellismo-norimberga

Come ogni anno a Norimberga c’era anche lo stand della Klima. La ditta di modellismo spaziale tedesca ha presentato ben 4 novità: Future Launch Veichle (55cm di lunghezza e 4 di diametro), MLAS (23 cm per 88mm), il Raptor (57cm x 35mm) e lo Stricker AGM (70,5 cm x 3,5 cm) riproduzione del missile utilizzato dall’esercito americano.

(continua…)

estes-catalog-1979

Dopo il post sul retro razzimodellismo abbiamo scovato un sito con la raccolta dei vecchi cataloghi americani di razzi in scatola di montaggio! OK, il Viper di Galactica è decisamente bello ma come si fa a resistere al Proton Torpedo: il leggendario missile che ha distutto la Morte Nera nel primo film di Guerre Stellari? (sì lo so che dovrei chiamarlo Episodio 4 ma per me di trilogia ne esiste solo una e penso che a George Lucas dovrebbe essere impedito di realizzare altri lungometraggi che insultano la nostra fede Jedi…  ma questa è un’altra storia…)

(continua…)

sci-fi-rockets3

Il razzimodellismo è un hobby che da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia. Per la serie “famolo strano”, ecco alcuni kit per i modellisti appassionati di razzi e di fantascienza. Che siate dei cultori di Star Trek,  di Battlestar Galactica o di film cult come The Black Hole della Disney la Estes ha un razzo che fa per voi. I miei kit preferiti sono quelli che riproducono i mitici Viper del Galactica e qui in basso potete vedere in azione alcuni modelli realizzati dal gruppo di razzimodellismo Verna rockets. (continua…)

razzimodellismo-saturn-v

Il 25 aprile un gruppo di modellisti americani guidati da Steve Eve ha lanciato il più grande razzo hobbistico mai costruito: una riproduzione in scala 1/10 dell’Apollo V. Ci sembra un ottimo modo per celebrare i quaranta anni dallo sbarco sulla Luna!

(continua…)

 Pagina 1 di 1  1