menu alto

News: Fai Da Te

die-cast-modellino-alfa-romeo-romeo-8c-alloy

Nei giorni scorsi Annamaria Zarrelli, avvocato presso il Foro di Roma, sul blog laleggepertutti.it ha postato un articolo che può interessare gli appassionati di modellismo che desiderano costruire e vendere delle proprie riproduzioni in scala ridotta di automobili. La domanda che un lettore le ha posto è: “Devo chiedere il permesso alla casa automobilistica?”

Purtroppo, non esiste una normativa ad hoc che regolamenta la vendita di modellismo artigianale. Più in generale, tuttavia, la legge disciplina l’attività degli operatori che vendono, propongono o espongono opere frutto della propria creatività o del proprio ingegno. Tale normativa disciplina la così detta attività modellistica e creativa, che può essere definita come l’attività commerciale svolta da colui il quale metta in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

custom-chevrolet-blazer-hard-body-rc4wd

Gli amici della californiana RC4WD hanno postato un video esclusivo realizzato dal modellista e fotografo Danny Huynh. Il filmato vede come protagonista una versione completamente customizzata della carrozzeria Chevrolet Blazer (Hard Body Complete Set) montata su telaio Trail Finder 2. Lo chassis ospita una miriade di parti opzionali prodotte dalla casa americana fra i quali la riproduzione del motore V8 per truck e rock crawler in scala 1/10!

RC4WD si sta dimostrando uno dei brand modellistici più interessanti e innovativi degli ultimi anni e questa customizzazione è una vetrina perfetta per poter scoprire alcune delle numerose option parts per appassionati di scaler di questo produttore.

spazio-di-lavoro-del-modellista-dphotographer-danny-huynh

Nella fotografia in alto possiamo ammirare lo spazio di lavoro dove Danny ha creato questo capolavoro modellistico, mentre in basso c’è il video che mostra in azione questo Trail Finder 2 customizzato (completo di simulazione sonora del motore che rende questo filmato ancora più coinvolgente).

Continua a leggere

lastra-in-acciaio-yeah-racing

Presso la ditta Electronic Dreams, fra i tantissimi accessori prodotti dalla Yeah Racing, è disponibile anche una novità pensata per i modellisti appassionati di scaler. Si tratta di una lastra in acciaio (misure 14 cm x20 cm) ideale per realizzare piani antiscivolo per automodelli scaler. Come si può vedere dalla fotografia in alto questo accessorio aggiunge un bel tocco di realismo a un truck in scala e ha un costo di listino di 19,90 euro.

Continua a leggere





axial-box-scatole-papercraft

Gli amici dell’Axial sono sempre stati appassionati di papercraft (in passato hanno proposto vari accessori da stampare e realizzare in casa) e nei giorni scorsi hanno postato la lineup completa delle scatole dei propri automodelli. Si tratta di un’idea semplice quanto divertente dedicata ai modellisti appassionati di scaler. Questo tipo di papercraft è molto semplice da realizzare anche da parte di chi non ha mai messo mano a carta e forbici ma il risultato, come lo Yeti Score Trophy nella foto in basso, è di sicuro effetto!

yeti-and-papercraft

In basso trovi i file PDF dei papercarft oltre a un video che mostra in time lapse la realizzazione del papercraft di un intero automodello Axial.

Continua a leggere





star-wars-speeder-bike-drone-rc-1

Sembra che la saga fantascientifica di Star Wars sia destinata a incontrarsi con il mondo dei droni radiocomandati. Dopo il Millennium Falcon e il Tie Fighter del modellista francese Olivier C, dall’America arriva il drone del motospeeder 74-Z (Speeder bike) realizzato da Adam Woodworth della rivista Make!

Per realizzare questo capolavoro Adam ha utilizzato un motorspeeder giocattolo della Hasbro prodotto alla fine degli anni 90. Per rendere l’utilizzo ancora più coinvolgente ha anche inserito all’interno della testa del pilota una micro videocamera prodotta dalla Spektrum. Il risultato è incredibile e i produttori di giocattoli dovrebbero seriamente pensare di produrne una versione commerciale!

Continua a leggere

cattivissimo-me-drone

Il modellista francese Olivier C diventato famoso grazie ai suoi droni aurocostruiti ispirandosi ai mezzi di Star Wars (ha realizzato una replica volante del Millennium Falcon e di un Tie Fighter) sta lavorando a un nuovo progetto: il quadricottero di Cattivissimo Me! Il risultato mi sembra eccellente e, chissà, magari potrebbe ispirare qualche produttore di giocattoli a sviluppare un drone dedicato a questa famosa saga animata. Sarebbe divertente no?

Continua a leggere