menu alto

News: Fai Da Te

Steam Powered Loco Hauk

Alcuni anni fa Matt Hauk di Hauk Designs ha costruito questo fuoristrada 6×6 spinto da un motore a vapore. Essendo un progetto veramente folle non poteva non attrarre l’attenzione degli altrettanto folli ragazzi del team Scale Builder’s Guild. Questi appassionati americani di modellismo radiocomandato  hanno deciso di costruire lo Steam Powered RC Loco Hauk: una replica in scala 1/10 dell’off-road a vapore.

Qui in basso puoi vedere un video che motra tutti i dettagli di questo vero e proprio capolavoro modellistico costruito partendo da un telaio Axial SCX10.

Continua a leggere

PROBOAT
ARRMA
EFlite
Slider

Per salutare l’ultima neve della stagione “Headquake’s RC“, uno dei miei youtuber modellisti preferiti, ha postato un nuovo video che vede come protagonista una riproduzione custom di una Jeep Grand Wagoneer.

Wagoneer ha identificato per molti anni il modello top della gamma Jeep. Questo fuoristrada, entrato in produzione nel lontano 1962, è famoso in tutto il mondo per lo stile tipicamente “Yankee”: grandi dimensioni, dotazione di lusso e le iconiche fiancate color legno.

Continua a leggere

riprodurre il suono di un motore a scoppio sul proprio automodello elettrico

Un modellista giapponese appassionato di drifting RC ha ideato un modo semplice quanto ingegnoso per riprodurre il suono di un motore a scoppio sul proprio automodello elettrico! Al posto delle costose e non sempre efficaci centraline elettroniche per effetti sonori Yoshitaka Hiraiwa ha pensato di utilizzare un barattolino di yogurt (quello che ha scelto è della Meji fatto in Tetrapak con tappo in plastica) posizionato sotto l’asse della trasmissione.

A prima vista sembrava uno scherzo d’aprile ma a giudicare dal video l’effetto finale è veramente realistico (peccato solo per la qualità del filmato che sembra girato con un vecchio Android).

Continua a leggere





Sei mai stato curioso di scoprire cosa accade all’interno di un micromotore a scoppio come quelli prodotti dalla Novarossi? Lo YouTuber JohnnyQ90 (un modellista appassionato di micro turbine) ha trovato la soluzione. Con un po’ di lavoro ha creato una testa e un backplate in materiale acrilico trasparente con cui ha sostituito gli originali. In questo modo possiamo vedere cosa succede alla camera di combustione quando il motore è acceso!

In alto possiamo seguire insieme il lavoro di preparazione e il risultato finale. Il video in pochi giorni ha superato le 250.000 visualizzazioni dimostrando quanto sia ancor forte l’interesse per il modellismo e i lavori autoprodotti!

Continua a leggere





die-cast-modellino-alfa-romeo-romeo-8c-alloy

Nei giorni scorsi Annamaria Zarrelli, avvocato presso il Foro di Roma, sul blog laleggepertutti.it ha postato un articolo che può interessare gli appassionati di modellismo che desiderano costruire e vendere delle proprie riproduzioni in scala ridotta di automobili. La domanda che un lettore le ha posto è: “Devo chiedere il permesso alla casa automobilistica?”

Purtroppo, non esiste una normativa ad hoc che regolamenta la vendita di modellismo artigianale. Più in generale, tuttavia, la legge disciplina l’attività degli operatori che vendono, propongono o espongono opere frutto della propria creatività o del proprio ingegno. Tale normativa disciplina la così detta attività modellistica e creativa, che può essere definita come l’attività commerciale svolta da colui il quale metta in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro.

Continua a leggere

custom-chevrolet-blazer-hard-body-rc4wd

Gli amici della californiana RC4WD hanno postato un video esclusivo realizzato dal modellista e fotografo Danny Huynh. Il filmato vede come protagonista una versione completamente customizzata della carrozzeria Chevrolet Blazer (Hard Body Complete Set) montata su telaio Trail Finder 2. Lo chassis ospita una miriade di parti opzionali prodotte dalla casa americana fra i quali la riproduzione del motore V8 per truck e rock crawler in scala 1/10!

RC4WD si sta dimostrando uno dei brand modellistici più interessanti e innovativi degli ultimi anni e questa customizzazione è una vetrina perfetta per poter scoprire alcune delle numerose option parts per appassionati di scaler di questo produttore.

spazio-di-lavoro-del-modellista-dphotographer-danny-huynh

Nella fotografia in alto possiamo ammirare lo spazio di lavoro dove Danny ha creato questo capolavoro modellistico, mentre in basso c’è il video che mostra in azione questo Trail Finder 2 customizzato (completo di simulazione sonora del motore che rende questo filmato ancora più coinvolgente).

Continua a leggere