menu alto

News: Drift

Dopo la prima tappa del D1-10 Italian RC Drift Series 2018 corsa a Torino in occasione del Model Expo il prossimo 3 giugno a Cabiate in Via Edmondo de Amicis n. 45 si correrà il secondo round dedicato a questa competizione dedicata agli appassionati di Drifting RC. Per maggiori informazioni sul regolamento e iscrizioni potete visitare il forum rcdrift.it al link che trovate in basso. Di seguito il programma della giornata di domenica.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

I ragazzi di Soldier Drift ci segnalano la terza tappa dell’IDSC che si svolgerà in collaborazione con DKShop, che il 5 e 6 maggio ospiterà la gara presso Volandia Parco e Museo del volo in Via Per Tornavento, 15 a Somma Lombardo (VA).

I giudici di gara come sempre non parteciperanno alla manifestazione. I round si svolgeranno in twin a squadre. Ogni squadra sarà formata da 2 piloti. I team pertanto possono presentare più squadre per la competizione e ne dovranno dare comunicazione preventiva in fase di iscrizione.

Continua a leggere

riprodurre il suono di un motore a scoppio sul proprio automodello elettrico

Un modellista giapponese appassionato di drifting RC ha ideato un modo semplice quanto ingegnoso per riprodurre il suono di un motore a scoppio sul proprio automodello elettrico! Al posto delle costose e non sempre efficaci centraline elettroniche per effetti sonori Yoshitaka Hiraiwa ha pensato di utilizzare un barattolino di yogurt (quello che ha scelto è della Meji fatto in Tetrapak con tappo in plastica) posizionato sotto l’asse della trasmissione.

A prima vista sembrava uno scherzo d’aprile ma a giudicare dal video l’effetto finale è veramente realistico (peccato solo per la qualità del filmato che sembra girato con un vecchio Android).

Continua a leggere





Italian Showdown Drift Championship 2018

Anche per questa edizione del Model Expò Italy 2018 a Verona si è svolta la seconda tappa dell’Italian Showdown Drift Championship ospiti, come sempre, del Drift Project. Quest’anno si è registrato un pienone di team in gara, ben 19, con un folto numero di piloti provenienti da diverse parti della nostra penisola. L’ISDC come sempre ha offerto un livello di spettacolo e di guida tecnica di altissimo livello, perché la componente essenziale della così detta guida in tandem, nel Drift RC, è replicare esattamente la traiettoria del pilota leader mantenendo sincronismo e pulizia di guida.

Italian Showdown Drift Championship 2018

La manifestazione si è svolta in due giornate, la prima del sabato dedicata totalmente al free drift. Qui i piloti hanno potuto avere un primo approccio con il circuito di gara mettendo a punto i mezzi ed affinando le singole strategie di squadra.

La domenica, come da tradizione, si è svolta la gara con due fasi. La prima di qualifiche e la seconda nelle fasi finali ad eliminatorie. In questa nuova tipologia di gara le eliminazioni non avvengono 1 vs 1, ma team versus team, per cui ben quattro piloti interessati nelle singole fasi.

Continua a leggere

I ragazzi di Drift Project in collaborazione con Soldier Drift il prossimo 17 e 18 marzo al Model Expò di Verona organizzeranno la seconda edizione del Drift Project Meeting. Come lo scorso anno durante la domenica si correrà la seconda tappa del campionato Italian Showdown Drift Championship, mentre il sabato la pista allestita per l’evento sarà a disposizione di chi vuole divertirsi con le curve di traverso. Nello stand troverete sempre due piste, una di Gara e una per Free, con la differenza che la pista di Gara sarà sempre aperta quando non sarà utilizzata per la competizione.

Continua a leggere





Dal 20 al 22 aprile presso la Yatabe Arena a Tsukuba in Giappone si correrà il campionato del mondo IFMAR RC Drift 2018. La gara è organizzata dalla community giapponese R.C.D.C. Japan R/C Drift e Atsushi Ito e il pluricampione del mondo Masami Hirosaka. Le categorie in gara saranno AWD e RWD, per le informazioni sulla struttura che ospiterà l’evento, hotel e altro potete visionare il PDF che trovate in basso.

Continua a leggere

Presto la KO Propo inizierà la distribuzione di un nuovo servo basato sulla serie RSx3 per automodelli da drifting in scala 1/10. Il servo RSx3 One10 Ver.D a basso profilo ha la cassa esterna realizzata in alluminio, motore coreless, doppi cuscinetti e una velocità di 0,08s/60° con coppia di 8.2kg/cm a 7,4V. Questo servo viene venduto con cinque differenti setup che possono essere gestiti tramite la card di programmazione ICS Servo Manager per delle regolazioni più precise a seconda delle necessità del pilota.

Un’altra caratteristica molto interessante sono gli ingranaggi interni in alluminio duro trattati in alumite. Questo trattamento migliora la durezza dell’alluminio che diventa più resistente anche a temperature molto elevate opponendo meno resistenza all’attrito e diminuendo l’usura.
Continua a leggere