menu alto

News: vapore

Steam Powered Loco Hauk

Alcuni anni fa Matt Hauk di Hauk Designs ha costruito questo fuoristrada 6×6 spinto da un motore a vapore. Essendo un progetto veramente folle non poteva non attrarre l’attenzione degli altrettanto folli ragazzi del team Scale Builder’s Guild. Questi appassionati americani di modellismo radiocomandato  hanno deciso di costruire lo Steam Powered RC Loco Hauk: una replica in scala 1/10 dell’off-road a vapore.

Qui in basso puoi vedere un video che motra tutti i dettagli di questo vero e proprio capolavoro modellistico costruito partendo da un telaio Axial SCX10.

Continua a leggere

EFlite
ARRMA
PROBOAT
Slider

macchina-di-erone-saito

La novità più strana presentata alla fiera del modellismo di Shizuoka è probabilmente il modellino funzionante della Macchina di Erone proposto dalla Saito. Questa ditta giapponese, nota fra gli aeromodellisti per la propria linea di micromotori a scoppio, produce anche una serie di motori a vapore. La “Sfera di Eolo” o Eolipila, inventata nel primo secolo avanti cristo dal matematico e scienziato greco Erone di Alessandria, è la prima macchina a vapore della storia.

Continua a leggere

Prallplatte, un modellista tedesco appassionato di robotica e fantascienza, che l’anno scorso aveva realizzato un automodello offroad a vapore (ispirato al Land Rover “Pink Panther” della SAS) ha colpito ancora realizzando il prototipo di un’auto Silberpfeil (in tedesco significa Freccia d’argento ed è la denominazione popolare attribuita alle automobili da corsa delle case automobilistiche tedesche Mercedes-Benz e Auto Union contraddistinte dalla carrozzeria di colore argeteo, che dominarono il Campionato europeo di automobilismo nella seconda metà degli anni 30).

Continua a leggere





os-livesteam-locomotive-1

La novità più curiosa di tutta la fiera del modellismo di Tokyo l’abbiamo trovata nello stand della Futaba nello spazio dedicato ai treni da giardino della linea OS Live Steam Locomotive. Accanto alla nuova locomotiva a vapore C62 in scatola di montaggio (87 Kg di peso per un costo di “appena” 20.000 euro) e al passaggio a livello radiocomandato è stato presentato il prototipo dello Shinkansen N700 della Japan Rail.

Continua a leggere