menu alto

News: treni

La giapponese OS LiveSteam (venduta in Italia da Radiosistemi) ha realizzato un video dove vengono mostrate in azione le varie locomotive a vapore da giardino prodotte negli ultimi anni. La prima locomotiva nel video è la replica della C62 prodotta nel 1949 dalla Japanese National Railways, poi a seguire la C21, BR24, Koppel e le più piccole Forte e Dorte.

Continua a leggere

EFlite
ARRMA
PROBOAT
Slider

lego-trenini-ferrovia-record

La LEGO ha appena annunciato che il 10 e 11 maggio un gruppo di circa 80 appassionati danesi ha utilizzato quasi 100.000 fra mattoni e rotaie di plastica per realizzare il tracciato ferroviario più lungo del mondo. La lunghezza totale supera i 4 Km e il trenino LEGO ha impiegato quasi quattro ore per percorrerli tutti ed entrare nel Guinnes dei primati!

Continua a leggere

monumento-como-2-rivarossi

E’ stato inaugurato a Como il monumento all’Ing. Alessandro Rossi, fondatore della RIVAROSSI. Il monumento è stato posto nella piazzetta di Via Pio XI (quartiere di Sagnino) dove fino al 2004 sorgeva lo storico stabilimento di modelli ferroviari in miniatura, successivamente demolito per far posto ad alcuni condomini. Presenti tutte le autorità cittadine, l’AD di Hornby Italia Giambattista Fossati ed una folta schiera di ex dipendenti.

Continua a leggere





shinkansen-series-n700-os-locomotive-7

Dopo la presentazione dello scorso Ottobre durante la fiera del modellismo di Tokyo la OS Live Steam Locomotive ha mostrato allo Shizuoka Hobby Show la versione finale del treno da giardino replica dello Shinkansen Series N700. Il modello è realizzato in scala 1/11.3, misura una lunghezza totale di 3,8 metri dei quali 2,4m per la motrice più la carrozza di 1,3m e puo’ trasportare fino a tre persone. Il treno viene venduto in kit di montaggio con le carrozzerie da colorare, in kit già colorato, o assemblato e colorato.

shinkansen-series-n700-os-locomotive-3

Continua a leggere





horizon-hobby-model-expo

Inizia oggi l’ottava edizione di Model Expo Italy: la più importante rassegna italiana dedicata al modellismo e organizzata all’interno della struttura espositiva Veronafiere. Oltre a tantissimi stand da visitare sono previsti numerosi eventi che si svolgeranno nel corso del weekend.

Sul piazzale esterno si svolgerà una prova di Campionato Italiano UISP delle categorie Rally e Rally cross. Per la categoria Rally le sottocategorie saranno Cadetti, Junior, Senior e Export. Mentre sarà unica per il Rally Cross. Il tracciato si sviluppa per circa 200 metri con una larghezza di carreggiata di 4,50 metri, protetto da transenne, con palco per 10 piloti con prese di corrente e tavoli per ospitare almeno 100 modelli.

In uno dei padiglioni è stata allestita una pista per buggy elettriche “brushless” in scala 1/8. Si tratta della più grande pista indoor allestita in Italia, con uno sviluppo di ben 170 metri.

italtrading-hobby-model

Come da “tradizione” al modellismo ferroviario è stato dedicato lo spazio espositivo più ampio. Occupa una superficie di quasi 7000 mq e tante associazioni ieri hanno allestito i loro stupendi plastici modulari. Unendo i vari moduli si creano dei percorsi lunghissimi e variegati dove correranno decine di treni tutti controllati con sistemi digitali che permetteranno il funzionamento di un grandissimo numeri di convogli.

Continua a leggere