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News: Tecnica

Modellismo RC: Consigli per il montaggio

Continua la nostra guida (se hai perso la prima parte clicca qui) con i consigli per montare il kit di un automodello RC. In questo articolo andremo a vedere alcuni aspetti come i differenziali, frena filetti, quando lubrificare le parti e i vari tipi di grasso che possiamo utilizzare.

Non tutti i grassi sono uguali, quindi prestate attenzione al manuale per sapere quale sia il più adatto al vostro modello. Se sbagliate tipo non è la fine del mondo, ma se volete il massimo delle prestazioni e della longevità del vostro veicolo, usate quello giusto. Grassi molto leggeri, biancastri e a base ceramica, sono spesso usati negli ingranaggi, mentre quelli a base siliconica sono adatti ai differenziali a sfera.

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modellismo RC

Da quando, ormai molti anni fa, sono stati introdotti i modelli “Ready To Run” (pronti a correre), il nostro hobby è cambiato radicalmente. E’ stato un cambiamento positivo? Sì, “sfortunatamente” sì. Tanti nuovi appassionati hanno potuto avvicinarsi al mondo del modellismo RC perché gli RTR annullano molti degli ostacoli che rendono il modellismo “difficile”.

Uso il termine “sfortunatamente” perché secondo me tutti questi hobbysti perdono gran parte di quel divertimento che consiste nel dare forma con le proprie mani ad un modello. Montare è un’arte che si sta perdendo, ma c’è ancora chi è legato a questa pratica e non sono pochi quelli che la preferiscono quasi alla guida vera e propria.

Visto quanto amiamo la fase di montaggio dei kit, abbiamo deciso di condividere con i nostri lettori alcune idee che spesso non compaiono nei manuali.

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HHPI RACING



campanatura

Dopo aver visto come misurare la campanatura scopriamo che effetti può avere. Solitamente verifico la campanatura della mia buggy all’inizio di ogni sessione di corse. La campanatura dovrebbe restare costante corsa dopo corsa, ma è sempre meglio controllarla. Se vi accorgete che subisce grosse variazioni significa che qualcosa, nel vostro automodello radiocomandato, si è rotta o magari si è piegata.

campanatura

Inizio sempre con una campanatura a -1 all’anteriore e -2 al posteriore. Il range operativo, a seconda delle condizioni del tracciato, varia da -1 a -5 gradi. Il grafico dovrebbe spiegare quando usare più o meno campanatura negativa. Ricordate sempre di regolare l’altezza dal suolo prima di variare la campanatura.

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campanatura

Per regolare un automodello radiocomandato ci sono alcune opzioni molto importanti e una di queste è la campanatura. Ogni macchina è differente, ma alcune regole valgono in generale, almeno per le macchine fuoristrada. Ricordate: in certe condizioni bisogna fare diverse prove per adattare le soluzioni al proprio stile di guida e alle circostanze.

La campanatura è l’angolo delle ruote rispetto alla verticale. Quando il vertice delle ruote punta in fuori 
si parla di campanatura positiva, quando punta all’interno si parla di campanatura negativa. Come si controlla la campanatura?

campanatura

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montare la ricevente

Tecnica Xtreme RC Cars – La ricevente dei nostri automodelli radiocomandati è un elemento relativamente dedicato quindi, a seconda delle circostanze, bisogna montarla prendendo delle precauzioni. Le macchine elettriche sono meno complicate di quelle a scoppio, quindi nel modello Tamiya che stiamo utilizzando abbiamo agito in maniera simile a quella dell’ESC: abbiamo pulito entrambe le superfici con dello spray motore e poi le abbiamo incollate con il nastro biadesivo.

Se state montando una ricevente all’interno di un vano chiuso, tipico delle macchine a scoppio, metteteci dentro un po’ di gommapiuma per attutire le vibrazioni del motore e gli urti in caso di incidente.

montare la ricevente

Antenna: Quel piccolo pezzo di filo d’antenna che esce dalla ricevente è vitale per le prestazioni e l’affidabilità della vostra macchina, quindi proteggetelo a tutti i costi. Tenetelo a distanza da elementi pericolosi come ingranaggi, cinghie e leve dello sterzo.

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installare il servo

Tecnica Xtreme RC Cars – Eccoci alla terza parte della nostra guida all’installazione dell’elettronica di un automodello radiocomandato. In questo articolo vi daremo dei consigli come installare il servo. Iniziamo da alcune differenze nel montaggio dei servi tra modelli con motore a scoppio e elettrico. I modelli con motore nitro usano degli spessori di gomma sui supporti dei servi per attutire l’effetto delle vibrazioni, ma quelli elettrici possono farne a meno.

Verificate sempre sul manuale la direzione corretta del servo e tenete a mente il percorso che dovranno fare i cavi. Serrate con decisione le viti, in modo che il servo non si muova, ma non tanto da rovinare le filettature o deformare gli anelli di plastica del servo.

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Montare il regolatore di velocità ESC

Tecnica Xtreme RC Cars – Dopo aver visto come montare correttamente il motore passiamo al regolatore di velocità. Se il vostro ESC ha delle alette di raffreddamento, cercate di montarlo sempre in modo che i tagli siano paralleli alla direzione del veicolo, così che il flusso d’aria scorra più facilmente.

Anche la posizione dei cavi è importante; cercate di tenerli più corti possibile e protetti da parti in movimento come sospensioni, leve dello sterzo, ingranaggi e alberi. Molti telai prevedono dei passaggi appositi per i cavi, altrimenti potete usare delle fascette per tenerli in perfetto ordine.stringete. Togliendo la carta lascerete lo spazio giusto per un gioco ottimale.

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Xtreme RC Cars

Tecnica Xtreme RC Cars – I modelli RTR sono dotati di tutta l’elettronica necessaria già montata e predisposta all’uso. Si tratta di una scelta molto comoda e conveniente, ma che lascia pochissimo spazio alla personalizzazione dei componenti e al loro montaggio. Tanti modellisti si divertono ancora a montare da soli i propri modelli, elettronica inclusa. In questo modo si possono scegliere l’ESC, il motore, la radio e i servi che più si adattano alle proprie esigenze e ai propri gusti. In questo articolo vi daremo alcuni consigli utilizzando come cavia una Tamiya TA-06.

Ovviamente prima di montare i componenti elettronici sul vostro telaio bisogna scegliere quelli giusti. Decidere quale radio e motore adottare può essere complicato visto che le opzioni sono praticamente infinite. Ad ogni modo, come per qualsiasi altra cosa, l’informazione è fondamentale, quindi cercate di farvi un’idea precisa di quello che volete prima di aprire il portafogli.

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