Per regolare un automodello radiocomandato ci sono alcune opzioni molto importanti e una di queste è la campanatura. Ogni macchina è differente, ma alcune regole valgono in generale, almeno per le macchine fuoristrada. Ricordate: in certe condizioni bisogna fare diverse prove per adattare le soluzioni al proprio stile di guida e alle circostanze.
La campanatura è l’angolo delle ruote rispetto alla verticale. Quando il vertice delle ruote punta in fuori si parla di campanatura positiva, quando punta all’interno si parla di campanatura negativa. Come si controlla la campanatura?
Esistono molti tipi di misuratori e di piastre di riscontro per misurarla, se non ne avete una procuratevela. Quando si controlla la campanatura la macchina deve essere in assetto da gara, compresa l’elettronica, il motore, le batterie, la miscela eccetera.
Prima di misurarla
Prima di misurare bisogna anche controllare l’altezza dal suolo, perché la campanatura varia a seconda della compressione delle sospensioni (variazione della campanatura). In genere comprimendo le sospensioni (e abbassando quindi l’altezza dal suolo) si incrementa la campanatura statica.
Assicuratevi di misurare a regolare la campanatura sempre su una superficie perfettamente piana. Sulla mia Losi 8ight parto da una campanatura posteriore negativa di 2 gradi ed una anteriore negativa di 1 grado. La parte anteriore è sempre un po’ più complicata da regolare se si usa una convergenza negativa. Per questo agisco sempre sulla campanatura portando le ruote a 0 gradi di convergenza.
Cosa fa la campanatura?
L’angolo di campanatura determina la guidabilità in curva oltre ad influire in accelerazione sul comportamento sui dossi. In generale la campanatura negativa evita che il bordo esterno della ruota tocchi il suolo durante la percorrenza di rettilinei con dossi, riducendo così il rischio di rovesciamento.
Di contro, in curva, la campanatura negativa massimizza il contatto della ruota esterna. Quando un automodello curva, infatti, il telaio si inclina, seguito dalle gomme.
Se si ha campanatura zero e nessuna variazione di campanatura, più la macchina si inclina meno superficie di pneumatico si avrà a terra. Per avere la massima trazione in rettilineo si imposta la campanatura a zero, sacrificando però la tenuta in curva dell’automodello.
Continua…
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