
In questi giorni le edicole sono una celebrazione del modellismo. Fra le varie raccolte a fascicoli c’è quella della Hachette che permette di costruire una dettagliatissima replica in scala 1/8 del Trattore Fiat 180-90 Turbo. Quando si parla di storia dell’agricoltura, questo trattore non era soltanto un mezzo agricolo ma una vera e propria rivoluzione di stile e potenza. Con il suo motore a sei cilindri turbocompresso da 8 litri, capace di erogare ben 180 cavalli, è stato il modello della “serie 90” che ha saputo coniugare potenza, innovazione e affidabilità lasciando un segno indelebile in varie generazioni di agricoltori.

La casa editrice Hachette propone questa inedita riproduzione in metallo die cast del mitico Fiat 180-90 Turbo DT. Le dimensioni complessive della modello in scala 1/8 del Trattore Fiat 180-90 Turbo DT sono veramente impressionanti: 115 x 31 x 38 cm (circa).

La carrozzeria del trattore disegnato da Pininfarina è in metallo, il blocco motore ispezionabile, meccanica con l’attacco a tre punti per le attrezzature di lavorazione, cabina completa di strumentazione, lo sterzo è funzionante e le ruote con pneumatici tassellati in gomma morbida.

Il suggestivo aratro reversibile a tre vomeri, marchiato MORO ARATRI, Tutti i dettagli meccanici e idraulici dei tre corpi di lavoro, progettati per arare in entrambe le direzioni.

Nella prima uscita della raccolta “ Trattore Fiat 180-90 Turbo” oltre al fascicolo completo di the le informazioni necessarie al montaggio dei primi pezzi troviamo:
- Decalcomania cofano 180-90
- Decalcomania Turbo DT
- Decalcomania cofano Fiat
- Griglia
- Gruppo cofano e calandra
- Traversa calandra inferiore
- Traversa calandra superiore
- Viti di tipo AM (13 + 1)*
- Viti di tipo KM (4 + 1)*
- Placca stemma FIATAGRI
- Spessori fermagriglia (4 elementi)
- Biadesivo
- LED dei fari (2 elementi)
- Lenti dei fari (sinistra e destra)
- Parabole dei fari (sinistra e destra)
Fonte: Hachette








Lascia un commento