Dopo le vacanze estive il modellismo torna in edicola con una serie di raccolte imperdibili. Fra le proposte più interessanti c’è l’opera “Costruisci la Fiat 500 L” della casa editrice Hachette che permette di realizzare una dettagliatissima riproduzione in scala 1:5 della mitica Fiat 500 L. A rendere ancora più interessante questo capolavoro del modellismo statico c’è una centralina che gestisce effetti sonori e luminosi tramite un telecomando.
Presentata nel 1968, quest’auto è la versione di lusso della piccola utilitaria, inconfondibile con il suo caratteristico logo a losanghe sul cofano posteriore. Il successo commerciale è stato incredibile e metà della produzione è stata destinata ai mercati esteri, rendendo questo modello una vera e propria icona dell’Italian style.
Rispetto al modello base questa 500 L monta profili e paraurti cromati con protezioni aggiuntive tubolari, interni in similpelle con rivestimenti alle portiere, cruscotto rinnovato con indicatori derivati dalla Fiat 850. I sedili sono più comodi e con schienale regolabile.
Identica all’originale in ogni più piccolo dettaglio grazie alla spettacolare scala 1:5: carrozzeria e verniciatura, dettagli cromati, interni e rivestimenti, parti meccaniche, gomme morbide, tettuccio apribile, ammortizzatori, sterzo funzionante…
Un vero capolavoro del modellismo statico.
Dimensioni della mitica Fiat 500 L in scala 1/5: 60cm x 26cm x 26 cm.
La prima uscita (in edicola dal 20 agosto), oltre al fascicolo (che spiega le origini e lo sviluppo del mito, il mondo delle utilitarie, la tecnica, il montaggio passo a passo e tante altre interessanti informazioni) conterrà questi elementi per iniziare il montaggio della della mitica Fiat 500 L.
1A. Pannello anteriore
1B. Fregio frontale con logo FIAT
1C. Parabola cromata del fanale (x2)
1D. Parabola dell’indicatore di direzione anteriore sinistro (L)
1E. Parabola dell’indicatore di direzione anteriore destro (R)
1F. Vetro dell’indicatore di direzione anteriore (x2)
1G. Vetro del fanale (x2)
1H. Cacciavite da modellismo
1I. Viti di tipo AP (13+3)
La seconda uscita della raccolta Costruisci la Fiat 500 L della Hachette è in edicola dal 4 settembre e insieme al fascicolo conterrà questi elementi:
2A. Cofano
2B. Supporto posteriore del cofano
2C. Supporto anteriore del cofano
2D. Volante
2E. Pulsante del clacson
2F. Supporto del clacson
2G. Colonna di direzione
2H. Viti flangiate di tipo AIM (1+1)
2I. Viti di tipo AM (4+1)
2L. Viti di tipo ZM (4+1)
Fonte: Hachette
Lascia un commento