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Modellismo RC: Consigli per il montaggio – Parte 3

06 Ott 2019

Di Amministratore - Tecnica, Xtreme RC Cars

Modellismo RC

Eccoci arrivati al terza parte della nostra guida con i consigli di base per montare un kit (per leggerla dall’inizio clicca qui) . Questa volta andremo a parlare delle molle, orientamento delle parti, viti, grasso e plastica. Come tutti immagino sappiamo le molle nuove hanno “l’effetto memoria” e possono variare le loro caratteristiche dopo essere state compresse un paio di volte. Questo problema è poco incisivo sulle molle morbide, ma diventa più evidente con le molle dure, come quelle usate nei differenziali a sfere e nelle frizioni.

Modellismo RC

Se non si provvede si rischia di avere una frizione o un differenziale che cambiano comportamento nel corso delle prime gare, vanificando regolazioni e setup. Prima di montare una nuova molla, specialmente se di quelle particolarmente dure, comprimetela completamente per un paio di volte, magari aiutandovi con delle pinze, in modo che la risposta, da quel momento in poi, resti stabile nel tempo.

Modellismo RC

SINISTRA E DESTRA

A seconda del modello che state usando, alcuni componenti potrebbero essere direzionali e avere un orientamento destra-sinistra specifico. E’ molto importante prestare la massima attenzione ai pezzi che ricadono in questa categoria per non scambiare la loro posizione. Solitamente questi componenti sono marchiati con una lettera o con una scritta, così da evidenziare quale sia il loro orientamento. Angoli della convergenza, geometria delle sospensioni, montanti e diversi altri pezzi possono causare grossissimi danni se montanti sul lato sbagliato.

Modellismo RC

LE VITI DELLA CORONA

Quando si monta la corona è necessario porre particolare attenzione a non stringere troppo le viti o si rischia di piegarla. Le viti devono essere salde, ma non esageratamente. Se sono più di due stringetele secondo uno schema ad incrocio, in modo che la pressione sia costante e progressiva. Come nota finale vi suggeriamo di montare la corona in modo che la scritta che riporta il numero dei denti sia dal lato visibile, sempre a portata di sguardo nel caso vi servisse per fare calcoli sui rapporti.

Modellismo RC

GRASSO LIBERO

A mio parere la risposta è “No!”; non metto mai del grasso in parti esposte e non sigillate. Il problema è che, a meno che non corriate su una pista super pulita e completamente “sterile”, polvere e detriti si depositano e si impastano sui pezzi ingrassati e, con il movimento e la rotazione, agiscono come carta vetrata. La regola generale dice di non ingrassare nessuna parte esposta a meno che non si corra su pista sintetica. Se decidete comunque di farlo mettete in conto sedute extra di pulizia ad ogni corsa.

Modellismo RC

CURA DELLE VITI E LA PLASTICA

Anche se molte parti dei modelli più performanti sono in alluminio i pezzi in plastica non sono rari nel modellismo RC. Sono relativamente economici da produrre e resistono molto bene agli sforzi e all’usura. Una delle controindicazioni è che le filettature si possono rovinare molto facilmente se non si sta attenti al serraggio delle viti. Bisogna stringerle con autorità, ma non andare oltre appena ci si accorge che la corsa è finita. Molti componenti di plastica non hanno filettatura inizialmente, perché questa si forma montando la vite per la prima volta. Se si usa un avvitatore automatico si possono creare dei danni perché, data l’alta velocità di rotazione, la vite potrebbe scaldare la plastica indebolendo la filettatura. La prima volta, quindi, è consigliabile usare un cacciavite manuale mentre, per montaggi e smontaggi successivi, si può usare un avvitatore settato ad un basso numero di giri.

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