In un momento di umana debolezza avete prestato il vostro prezioso automodello a un amico e ora ve lo ha riportato tutto ammaccato? Niente di grave, basta comprare una nuova carrozzeria no? Attenzione, pero’… il problema non sono i soldi spesi per la nuova carrozzeria, la vernice e le decal da acquistare ma anche il tempo che dovrete investire per preparare e dipingere un nuovo body.
L’altra opzione è quella di riparare la carrozzeria rovinata e riportarla in vita… Sarò superficiale ma secondo me è importante avere un modello bello da vedere. Nella prima parte di questo articolo cercherò quindi di fornirvi alcuni consigli su come riparare e riportare al proprio splendore iniziale una carrozzeria in policarbonato.
Iniziamo a pulire
Il primo passo prima di provare ad affrontare le riparazioni più avanzate è quello di pulire tutta la carrozzeria. La pulizia iniziale dovrebbe includere l’uso di un pennello di setola o un compressore d’aria per rimuovere lo sporco, detriti, fibre di tappeti e/o residui delle gomme in spugna. Un rapido lavaggio con sapone per i piatti e acqua farà miracoli soprattutto quando si lavora su un fuoristrada. Assicuriamoci di asciugare bene prima di passare alla fase successiva.
Questa prima pulizia dovrebbe lasciare con una carrozzeria pulitissima, anche se sono sicuro che ci saranno ancora graffi derivati da urti con altri automodelli o con il bordo della pista. I graffi di solito richiedono un po’ più di olio di gomito di un semplice lavaggio con acqua e sapone. Tiriamo fuori lo spray motore o del alcool denaturato e bagniamo un panno e “strofiniamo” via i graffi. Quasi tutti gli spray motore sono utilizzabili sul policarbonato, ma un test rapido su alcuni vecchi materiali di scarto ci permetterà di non utilizzare un liquido per pulizia sbagliato che potrebbe causare ulteriori danni.
E’ necessario fare attenzione anche agli altri solventi perché molti detergenti danneggiano policarbonato e usare quello sbagliato potrebbe costringervi a buttare la carrozzeria che stiamo cercando di recuperare. Questi semplici passaggi faranno la differenza e vi permetteranno di fare un buon lavoro e vedere con chiarezza qualsiasi altro danno che ha bisogno di attenzione e che magari, inizialmente, avevamo trascurato.
Facciamo qualche ritocco
Generalmente non è possibile utilizzare le bombolette di vernice spray per i ritocchi visto che le maschere dei finestrini e le pellicole overspray sono ovviamente state possibile ripulire le aree interne dove manca la vernice con una piccola spazzola di setola e poi applicare i colori corrispondenti.
Ci sono molte zone soggette a usura nella parte interna di una carrozzeria che potrebbero perdere colore (e cambiano con il cambiare della categoria di automodello). Nel nostro caso, a causa dello sfregamento con le gomme la parte sopra la ruota richiede
un ritocco. Prima di aprire un barattolo di vernice è necessario utilizzare lo spray motore e uno straccio per pulire accuratamente
la zona all’interno della carrozzeria dove la vernice è stata rimossa per garantire che non sia rimasto nessun detrito che potrebbe finire nella vernice e alterarne il colore.
Quindi, utilizzando un pennello di setola applichiamo una piccola quantità di vernice sull’area esposta facendo attenzione a calibrarlo con il colore originale. Ricordate di applicare un sottile strato di vernice in modo che possa flettersi con la carrozzeria senza spaccarsi.
Se inizialmente avete utilizzato della vernice spray per dipingere il body e volete ottenere una corrispondenza di colore perfetta, basta spruzzare un po ‘di vernice in un tappo della bomboletta (come nella foto in basso). Ciò fornirà quanto basta per usare il pennello di setola per ricoprire l’area di policarbonato esposta.
Soluzione rapida
Facendo un buon lavoro di preparazione si può risparmiare un sacco di tempo più avanti. Con la riparazione del policarbonato prima si corregge un danno e meglio è. Se si ignora una piccola crepa o un’incrinatura nel parabrezza della vostra auto “vera” può nascere una crepa enorme in pochissimo tempo, lo stesso vale per i modellini.
Quindi, se si nota una rottura o incrinatura nella carrozzeria, meglio trovare una soluzione immediata anche se solo temporanea. La colla “Shoe Goo” (per aggiustare le scarpe) potrebbe non essere abbastanza rapida per una riparazione in pista ma un po’ di nastro in fibra e della colla CA sono spesso la soluzione migliore quando il tempo è limitato. Ricordate, la soluzione temporanea potrebbe anche non essere esteticamente bella ma vi permetterà comunque di portare a fine una gara o una sessione di “bashing” senza peggiorare la situazione della carrozzeria, che potremo riparare con calma una volta rientrati a casa…
Buongiorno io mi chiamo Massimiliano Rinaldi e ho un modellino in scala 1/10 a motore a scoppio e solo che la carrozzeria ha dei segni e sul tetto ha uno sfregio che è profondo lei conosce uno bravo che sappia metterla a posto io non lo mai usata ed è un caro ricordo di mio povero padre poi ho un Porsche Cayenne in scala 1/10 e anche lui ha dei segni sulla scocca senza mai averlo utilizzato io la ringrazio attendo una sua risposta