La giapponese GForce ha presentato un banco prova per motori brushless in grado di analizzare diversi parametri come: numero di giri, KV (giri sviluppati dal motore per ogni volt), voltaggio e consumi. Inoltre è possibile testare il timing del motore per trovare il migliore compromesso fra anticipo, coppia e consumi. Il GForce Motor Analyser può essere alimentato a 7.4V o 8.4V, e viene fornito con cavi di alimentazione tipo bullet, tamiya, coccodrillo e cavo del sensore motore.
News: Motori
Di Xtreme Racer - brushless, Motori, Scala 1:10, Team Orion
La Team Orion ha presentato delle varianti alleggerite dei motori brushless Vortex VST2 Pro. La cassa del motore, come la parte frontale, sono state lavorate per aumentare la capacità di raffreddamento e rendere il motore più leggero. I motori Vortex VST2 Pro “Lightweight” sono disponibili in diverse varianti: 3.5T, 4.0T, 4.5T modified, e 10.5T, 13.5T e 17.5T Stock. In basso le informazioni su potenza, RPM e KV delle varie versioni disponibili.
La ATOMIC RC ha prodotto una nuova versione del motore brushless VSX 9000KV per le Kyosho Mini-Z AMZ e VE. Il motore è realizzato con dei nuovi materiali che abbassano la temperatura, e fornisce il 20% di potenza in più.
Di RcHeli - Aeromodellismo, GAUI, Motori, Video
La GAUI ha pubblicato un video dimostrativo del nuovo motore G-Power F50 a quattro tempi presentato alla fiera americana R/C Model Expo durante il mese di aprile. Nel filmato potete ammirare il volo di tre aeromodelli Big Scale replica dei Mitsubishi A6M Zero (il primo utilizza un’elica APC 20X14 e il terzo un APC 21X10).
Dopo la linea di motori per automodellismo M-Series dedicata a modelli in scala 1/10, la Scorpion, nota casa produttrice di motori elettrici per elimodellismo e aeromodellismo ha annunciato anche un nuovo motore dedicato alle Mini-Z della Kyosho. Questo motore è adatto ad essere utilizzato sia sulla serie Racer che Buggy, ha una potenza di 8500 KV ed è realizzato in alluminio e acciaio con connettori di tipo bullet.
Di Xtreme Racer - brushless, Motori, Team Trinity
Il Team Trinity ha presentato il nuovo motore brushless da competizione D4. Il motore ha un nuovo statore e un nuovo design per aumentare la dissipazione del calore e migliorare l’allineamento dei cuscinetti. Inoltre il D4 pesa alcuni grammi in meno del suo predecessore (D3.5) e monta dei nuovi contatti esterni per saldare i fili. Saranno disponibili diverse versioni da 2.5T a 9T, 13.5T e 17.5T Stock.
La Scorpion ha annunciato la nuova serie di motori brushless M-Series disegnati appositamente per multicotteri. Il primo di questa linea sarà l’M-4010 da 400kv con una potenza di 1480 watt compatibile con pacchi batterie 10S e eliche con attacchi da 6 e 8mm.
Di Xtreme Racer - Motori, RB Product, Scala 1:10, Touring
La RB Products ha annunciato il nuovo motore Speed .12 per touring car 200mm. Il motore è una versione economica del TRX ed è compatibile con i regolamenti EFRA e IFMAR. Fra le caratteristiche principali troviamo 3 porte, albero motore da 11,5mm, biella rinforzata, camera di combustione di tipo Turbo, carter alleggerito e carburatore in alluminio con limitatore di 5,40 millimetri.