menu alto

News: make

Il modellista francese Olivier C che qualche settimana fa aveva stupito Internet con il suo drone del Millennium Falcon ci riprova. Questa volta, partendo sempre dal quadricottero da racing “Prophecy 335” (anche questo autocostruito) ha  realizzato una fantastica replica del Tie Fighter sempre della saga fantascientifica di Guerre Stellari.

drone-tie-fighter-autocostruito-3

In basso c’è anche un video girato al buio che rende il modello ancora più spettacolare! La costruzione di questo Tie Fighter ha richiesto circa 15 ore ma, rispetto al nave di Han Solo, questo mezzo dell’Impero è più difficile da pilotare. A questo punto non ci resta che aspettare che Oliver completi il suo nuovo progetto: lo Star Destroyer!

Continua a leggere

EFlite
ARRMA
PROBOAT
Slider

costruisci-la-tua-stampante-3d-a-fascicoli

Da sabato 8 novembre è in edicola il primo fascicolo della nuova raccolta HachetteCostruisci la tua stampante 3D“. Questa nuova iniziativa editoriale, che permette di costruire in casa una stampante 3D e di imparare ad utilizzarla, è nata grazie alla collaborazione con l’azienda italiana Sharebot di Lecco.
Sulla nostra rivista Xtreme RC Cars abbiamo parlato spesso delle applicazioni di questa nuova tecnologia al modellismo e questa potrebbe essere una buona occasione per avvicinarsi al mondo della stampa a tre dimensioni.

Continua a leggere

header

Il 5 e il 6 ottobre a Roma si svolge il primo MAKER FAIRE europeo a cui partecipano oltre 200 appassionati di faidate, elettronica e makers provenienti da tutto il mondo! L’appuntamento è al palazzo dei congressi dell’EUR. Mi raccomando di partecipare numerosi se siete curiosi di scoprire il mondo delle stampanti 3D come i progetti italiani Kentstrapper, WASProject e la 3Drag della Futura Elettronica (sviluppata da Boris Landoni  e derivata dal celebre progetto RepRap che ha ispirato migliaia di makers).3drag-stampante-3d





b-model-rc-car-0

Vitold Mielniczek, un giovane maker polacco appassionato di modellismo, ha realizzato “B”: un automodello radiocomandato in grado di trasformarsi in un multicottero. Tanto per rendere le cose ancora più interessanti questo ibrido verrà prodotto tramite il crowdfunding (il progetto ha già raccolto oltre 60.000 sterline su Kickstarter) e non da uno dei brand che normalmente vediamo sugli scaffali dei negozi di modellismo.

La carrozzeria di questo avveniristico automodello volante è in policarbonato. Le batterie Lipo da 11,1 V 2200 mah assicurano al B un’autonomia di 15 minuti e sulla parte frontale è presente una micro videocamera HD che permette di effettuare riprese sia a terra che in volo.

Continua a leggere

penrc-1-10-3d-printable-rc

In passato avevamo già visto alcuni progetti di automodelli stampati in 3D ma questo Open RC è un progetto open source che esce dalla sperimentazione e punta a diventare una vera piattaforma per modellisti e Makers. Ovviamente elettronica, ammortizzatori e altre parti di metallo della meccanica non possono essere realizzate con una stampante 3D ma il sogno di poter scaricare da un Internet un nuovo automodello e costruirlo in casa diventa sempre più vicino.

Qui in alto potete vedere un video di presentazione di Open RC con tutte le fasi di realizzazione: dal disegno CAD fino alla stampa 3D e alla successiva prova su strada…

Continua a leggere





Ecco la nuova versione della  fresa da tavolo costruita con i mattoncini il LEGO Technic Mindstorms. Anche questa creazione di Arthur Sacek farà impazzire i modellisti appassionati di Lego e i makers che utilizzano strumenti da lavoro come l’iModela iM01 della Roland.

Il materiale lavorato da questa 360° Milling Machine è la spugna sintetica (quella comunemente utilizzata come sostegno per le composizioni floreali).

Continua a leggere

Da qualche anno David Windestål, un modellista/maker svedese, stava lavorando al progetto di portare un aliante FPV nello spazio. Ora finalmente è riuscito a realizzare questo sogno con un FunJet della Multiplex (con una videocamera GoPro Hero, un tracciatore GPS tracker e una trasmittente video) e un pallone meteorologico utilizzato per trasportare l’aeromodello fino a 30 Km di altezza.

La durata totale del volo è stata di 108 minuti menre la distanza percorsa di 101km. Il risutato è veramente incredibile, uno dei più emozionanti video FPV mai realizzato!!

aeromodello-spazio-0

Questa stupenda immagine è stata ottenuta montando insieme una cinquantina di frame del video FPV.

Continua a leggere