menu alto

News: stampanti 3d

Carisma

La Carisma ha pubblicato un interessante progetto gratuito che vi permetterà di divertirvi con la stampante 3D e creare degli accessori per lo scaler SCA1E. Per utilizzare questi progetti dovrete scaricare i files .SLT messi a disposizione gratuitamente dalla Carisma scegliere il materiale che volete utilizzare e stamparli.

Carisma

Questi files una volta stampati e assemblati formeranno un portapacchi con sei braccia da installare sulla carrozzeria del LynX ORV. Fra i files troverete anche quello per la stampa dei faretti che sono predisposti per l’utilizzo di LED. In basso trovate anche un immagine che mostra come montare insieme tutte le parti.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

E’ già da qualche anno che la stampa 3D ha iniziato a influenzare il mondo del modellismo (a partire da quello statico per poi arrivare al dinamico) ed era solo questione di tempo prima che qualcuno decidesse di fondare un brand automodellistico basata questa innovativa tecnologia.

Un gruppo di modellisti amanti delle competizioni per alcuni anni ha collaborato con realtà quali Gravity RC e Motiv RC e ora ha raggiunto un livello di esperienza tale da permettergli di fondare VSR Products: il primo marchio modellistico che utilizza esclusivamente la stampa 3D.

Continua a leggere

stampante-3d-idbox

Fra le tante raccolte a fascicoli presentate negli ultimi mesi della DeAgostini troviamo la stampante 3D IDBOX. La raccolta è divisa in 12 uscite mensili che verranno spedite a casa al prezzo di 85,90 ciascuna con i materiali e le istruzioni per il montaggio. Potrete stampare in 3D partendo da un vostro disegno usando l’apposito software AUTODESK 123D, oppure scaricare progetti già esistenti dai molti siti internet che propongono modelli 3D pronti da utilizzare.

stampante-3d-idbox-3

Continua a leggere





aqu-cajun-commander-3d-print

Qui sul blog e sulla nostra rivista Xtreme RC Cars parliamo da anni di stampa 3D e delle potenzialità di questa tecnologia applicata al mondo del modellismo. Finalmente qualche cosa inizia a muoversi. La Hobbico ha deciso di permettere ai modellisti che acquistano un Cajun Commander (replica in scala 1/10 con motorizzazione brushless di un airboat: un’imbarcazione a fondo piatto spinte da un’elica) di scaricare gratuitamente dei modelli da stampare in 3D.

makerbot-replicator21

Gli accessori stampabili sono chiaramente pensati per i modellisti appassionati di caccia: sono infatti un richiamo per anatre, un poggiapiedi e un porta fucili. I file saranno disponibili per il download entro breve sul sito ufficiale della Aquacraft. Iniziativa interessante no?

aqu-cajun-commander-1

Continua a leggere

costruisci-la-tua-stampante-3d-a-fascicoli

Da sabato 8 novembre è in edicola il primo fascicolo della nuova raccolta HachetteCostruisci la tua stampante 3D“. Questa nuova iniziativa editoriale, che permette di costruire in casa una stampante 3D e di imparare ad utilizzarla, è nata grazie alla collaborazione con l’azienda italiana Sharebot di Lecco.
Sulla nostra rivista Xtreme RC Cars abbiamo parlato spesso delle applicazioni di questa nuova tecnologia al modellismo e questa potrebbe essere una buona occasione per avvicinarsi al mondo della stampa a tre dimensioni.

Continua a leggere





lego-technic-dune-buggy-3d

L’ultima creazione di Sariel è una buggy elettrica (Power Functions) costruita utilizzando vari pezzi LEGO speciali prodotti utilizzando una stampante 3D (fra i quali delle molle speciali). I “mattoncini” stampati in 3D sono stati progettati da Efferman e sono acquistabili da tutti sul servizio online Shapeways. Questa buggy è stata realizzata in una sola sera di lavoro e in basso possiamo guardarci un video in cui il bravissimo Sariel ci mostra in azione il modello.

Continua a leggere