menu alto

News: FPV

simulatore drone PC MAC quadricotteri DLR

Il mondo dei droni da competizione FPV sta vivendo una fase di vero e proprio boom e un numero sempre maggiore di modellisti vogliono avvicinarsi a questo affascinante hobby. Uno dei limiti di questa passione sono i costi legati alle rotture (quasi inevitabili di eliche, motori brushless, elettronica, telaio, antenne, etc.) causate dagli urti. Pilotre un drone FPV infatti non è come guidare un automodello radiocomandato (almeno se non lo si fa a livello competitivo) e richiede grande concentrazione e abilità.

Per avvicinarsi a questa forma di modellismo allora una via è quella di acquistare il nuovo Drone Racer della Kyosho, il primo quadricottero da competizione pensato per il grande pubblico (configurabile tramite l’applicazione per PC Windows Drone Racer Setting Manager), o in alternativa si può partire utilizzando uno dei simulatori di volo di droni disponibili online. Uno di questi è il simulatore di volo per FPV Drone Racing sviluppato dalla Drone Racing League (una delle organizzazioni internazionali di competizioni di multicotteri più importante del mond).

Questo applicativo “DRL SImulator” è disponibile sia per i sistemi operativi PC Windows (Microsoft) sia per i Mac della Apple con OSX.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

yuneec-breeze-il-drone-per-selfie

Yuneec ha introdotto sul mercato il Breeze, suo multicottero di fascia ultrabassa  che si controlla mediante app installata su un cellulare iOS o Android.

E’ un drone dalle qualità sorprendenti, dimensioni ridottissime, peso di 380 grammi, poco sopra il limite di legge per le operazioni autorizzate, e una relativamente buona operatività video. Infatti così come altri quadricotteri è dotato di videocamera 4K, almeno a titolo nominale.

La camera non è dotata di stabilizzazione “fisica”, ma solo elettronica. In altre parole un sistema di controllo continuo “ritaglia” il fotogramma in modo da rendere i movimenti dell’immagine dovuti ai sussulti del volo sempre i più morbidi possibile, garantendo la gradevolezza del risultato finale.

 

Continua a leggere

drone-parrot-bebop-2-fpv

Se non sai cosa regalare o regalarti per questo Natale ti segnalo la seconda edizione dell’evento promozionale “It’s Flying Season” della Parrot: fino all’8 gennaio i quadricotteri Parrot Bebop 2 e Bebop 2 FPV saranno in vendita a un prezzo speciale (per gli appassionati di giardinaggio c’è anche il vaso interattivo Parrot Pot). I modelli proposti dalla casa francese possono soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un’esperienza di volo unica e coinvolgente e sono disponibili presso tutti i rivenditori autorizzati aderenti all’iniziativa e sullo store online Parrot.

Continua a leggere





mr25x

La Align (distribuita in Italia da BizModel) ha presentato la nuova racing cam MR25X per droni FPV. La videocamera ha una risoluzione di 1080px 60p (playback) con una latenza quasi pari a zero. Inoltre grazie al sistema che migliora il contrasto dell’immagine quando l’esposizione alla luce è bassa le immagini risultano più definite. Cliccando sull’immagine in basso potete vedere la differenza fra le immagini della MR25X e le normali videocamere a 30p. Il setup delle impostazioni può essere gestito tramite l’applicazione gratuita distribuita dalla Align per smartphone e tablet.

Continua a leggere

Ecco un video pubblicato dalla Hobbico dove potete vedere il contenuto della scatola del drone RISE Vusion 250 FPV. Il drone viene fornito pronto al volo con tutto il necessario per entrare nel mondo del volo in prima persona. Il Rise Vusion 250 è un drone da gara e viene fornito di 4 motori brushless da 2280kV, quattro ESC OneShot 125, videocamera 600TVL, sistema di trasmissione 5.8GHz, monitor LCD da 4,3″ con antenna, radiocomando a 6 canali con supporto per il monitor e visore Tactic FPV-G1 goggles.

Continua a leggere





Dal 18 al 20 novembre in Romania si correrà la Drone Champions League una competizione di tre giorni dedicata ai droni FPV. I partecipanti si sfideranno in circuito a 3 dimensioni disegnato all’interno delle grotte e caverne della miniera di sale Turda in Transilvania. La Salina Turda è una vecchia miniera di sale nata all’inizio del 1900. Da qui il sale era estratto fin dai tempi antichi, e ancora nel Medioevo. L’estrazione venne poi interrotta nel 1932 quando le miniere vennero utilizzate come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale e per la conservazione di generi alimentari. Nel 1992, la miniera è stata aperta al pubblico e trasformata in un parco di divertimenti-museo.

drone-champion-league-2

Continua a leggere

tactic-wrist-monitor-fpv-orologio

Per i modellisti appassionati di FPV la Tactic RC (brand della grande famiglia Hobbico) ha appena svelato il nuovo FPV Wrist Monitor: un gadget che sembra uscito da un film di 007. Questo dispositivo 5.8GHz a 32 canali è pensato per poter visualizzare gli streaming video FPV direttamente dal proprio polso. L’utilizzo è molto semplice e per cambiare canale, frequenze e bande basta premere un bottone.

tactic-wrist-monitor-fpv-usb

Questo FPV Wrist Monitor è dotato di un display da due pollici con una risoluzione di 480 x 240 punti. L’autonomia della batteria interna (300mAh LiPo) è di circa un’ora  e può essere facilmente ricaricata via USB. Il prezzo, che dovrebbe esser edi poco superiore ai 50 euro, lo rende il regalo perfetto per questo Natale per gli amanti dell’FPV.

Continua a leggere