menu alto

News: FPV

Racing drone Walkera Furious 215 rc

A inizio anno, durante la fiera del giocattolo di Norimberga, Walkera, un’azienda cinese che da anni opera sul mercato producendo interessanti multicotteri, ha svelato vari droni da competizione FPV. Fra questi c’è il Furious 215 dedicato ai piloti più esperti che vogliono però utilizzare un prodotto RTF già montato e pronto a competere.

Questo drone (grazie a quattro propulsori brushless da 2500KV alimentati da una batteria 4S) assicura prestazioni molto aggressive, ed è dotato già di scatola di tutte i dispositivi necessari alla competizione. Il Furious 215 ha un telaio con un design avanzato ed è pensato sia all’usco “pro” che a quello freestyle.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

SkyRC FPV Goggle LCD Display

La SkyRC (distribuita in Italia da BizModel) ha iniziato la distribuzione del suo nuovo visore 5.8GHz Immersion GO per volo FPV. Fra le caratteristiche troviamo sistema di ricezione a 5.8GHz da 10mS, schermo interno da 7 pollici 1024 x 600px (4:3 o 16:9), supporto AV, presa HDMI, speaker integrato con regolazione del volume e doppia antenna con sistema di selezione automatica a seconda del tipo di qualità di ricezione del segnale.

Continua a leggere

Walkera Rodeo 110 racing drone FPV

Il nuovo racing drone FPV della Walkera, il Rodeo 110, è appena arrivato nei negozi di modellismo e ora lo staff della casa cinese condivide con noi una video guida per configurare al meglio la trasmissione video.

Questo piccolo quadricottero da competizione è stato disegnato per le competizioni indoor dove i racing droni FPV “tradizionali” sono troppo veloci. Lo chassis del Rodeo è realizzato in fibra di carbonio, ha una lunghezza di 11cm e viene fornito con una singola board funziona da ESC, ricevente e gestisce la trasmissione dello streming video a 5.8Ghz.

Qui sotto puoi vedere questa video guida.

Continua a leggere





drone racing league simulatore pc

I ragazzi di Drone Racing League hanno appena rilasciato la versione 1.1 del loro simulatore di volo di droni racing FPV. Questo update oltre a sistemare alcuni bug e problemi tecnici aggiunge i nuovi tracciati dell’Ohio.

Ricordo che ogni martedì sera è possibile seguire le gare di droni FPV della lega americana DLR su Sky Sport Mix HD (canale 106). Ogni puntata viene commentata da Luca Franchini e Stefano Mirabelli mentre dodici piloti si affronteranno a colpi di radiocomando e visore FPV. Il sette e il quattordici marzo andranno in onda gli appuntamenti girati proprio nell’Ohio mentre la finale di questo campionato di droni FPV è prevista per il 28 marzo e si svolgerà a Detroit.

Questo applicativo “DRL SImulator” è disponibile sia per i sistemi operativi PC Windows (Microsoft) sia per i Mac della Apple con OSX.

Continua a leggere

powerup FPV

In questi giorni a New York si stà svolgendo il Toy Fair 2017. Fra le ditte presenti a questo appuntamento del giocattolo, che segue di qualche settimana la più grande Spielwarenmesse di Norimberga, c’era anche la PowerUp Toys: il produttore dei famosi aeroplani di carta radiocomandati che tanto successo hanno riscontrato su Kickstarter.

La novità presentata da questo giovane brand è il PoweUp FPV: un kit di montaggio con tutto il necessario per realizzare un aeroplanino di carta spinto da due micromotori completo di videocamera in grado di trasmettere via WiFi uno streaming video in diretta visibile su uno smartphone android o iOS inserito in un cardboard (per ottenere l’effetto di un caschetto virtuale).

Continua a leggere





E’ iniziata la produzione di First Person Heroes, il documentario sulla storia dei droni FPV da competizione.

La casa di produzione VideoRA che ne sta curando la realizzazione ha appena pubblicato online il teaser del progetto, che vede immagini molto dinamiche alternate a interviste.

Il videoclip, che sarà disponibile in streaming e visibile a tutti gratuitamente, parlerà della storia delle competizioni di droni, pilotati in FPV.

La formula1 dei droni

I piloti in Italia sono ormai migliaia, e stanno nascendo una dopo l’altra strutture più o meno attrezzate. Capannoni in grado di offrire servizi per gli appassionati e uno spazio per poter volare in tranquillità e senza infrangere regole e regolamenti ENAC.

Nel documentario interviste con alcuni tra i piloti storici del panorama italiano delle competizioni drone racing e alcune figure vicine al mondo dei makers e dei progettisti.

Continua a leggere

nikko DRL FPV Racing Drone

Il drone più interessante della fiera del giocattolo e del modellismo di Norimberga non lo abbiamo trovato presso la DJI ma, in modo totalmente inatteso, presso lo stand della casa produttrice di giocattoli Toy State (quella delle mitiche macchine telecomandate  Nikko degli anni 80). Abbiamo potuto provare qualche minuto il prototipo del drone racer FPV ufficiale DRL (il famoso campionato di droni RC fondato da Nicholas Horbaczewski nel 2015) e l’esperienza è incredibile.

Tante ditte hanno annunciato droni FPV da competizione di classe economica ma per ora questo è l’unico ad offrire un set completo con una tecnologia simile a quella utilizzata dai veri droni racer (nella scatola ci sarà anche un caschetto virtuale con uno schermo LCD in grado di visualizzare il video stream in diretta senza il lag tipico dei piccoli droni che utilizzano uno smartphone come monitor).

Al momento non possiamo svelare nulla ma siamo convinti che questa novità diventerà il giocattolo più desiderato da adulti e bambini il prossimo Natale (anche grazie alla presenza in televisione del campionato di droni DRL trasmesso da SKY Sport Mix).

Continua a leggere