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News: Xtreme RC Cars

trasmissione

Quella della Touring Car è una delle classi più competitive del mondo RC e vincere è davvero difficile. Si deve curare ogni minimo dettaglio, sia nella guida che nella preparazione del nostro automodello. E’ qui che entra in gioco anche il fattore attrito della trasmissione: riuscire a trasferire la potenza del motore alle ruote, senza perdita di energia, significa più velocità, più ripresa e tempi migliori.

Tutto questo si può ottenere semplicemente con un po’ di grasso e qualche minuto di lavoro. Chi può aiutarci con qualche buon consiglio in proposito? Uno dei migliori piloti “touring” del mondo: Paul Lemieux della Gravity RC!

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Il gioco della trasmissione RC

Partiamo dai fondamentali: qualsiasi macchina monta degli ingranaggi, di qualsiasi natura. Le Touring Car moderne hanno quasi tutte la trasmissione a cinghia e differenziali a sfera, quindi gli ingranaggi sono concentrati tutti nella trasmissione. Il punto critico è far si che il gioco di questi non sia mai ne troppo stretto ne troppo largo.

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Modellismo RC

Modellismo RC – Ecco la quarta ed ultima parte della nostra guida su come fissare tutte le parti più importanti dei nostri automodelli radiocomandati. Per leggerla dall’inizio clicca qui. L’incollaggio delle gomme è davvero importante. Ricordate di pulire sempre sia la gomma che il cerchio prima di usare la colla, che deve sempre essere di ottima qualità.

Usate degli elastici per tenere pressata la gomma al cerchio e assicuratevi di spalmare la colla su tutta la superficie di contatto. Lasciate asciugare e verificate se alcuni punti necessitino di ulteriore colla. Ogni paio di corse verificate lo stato delle gomme e, se necessario, usate qualche goccia di colla aggiuntiva per sistemare eventuali punti che abbiano perso la presa.

Modellismo RC

LE VITI

Le viti dei nostri modelli  si allentano in continuazione, quindi devono essere considerate una priorità assoluta quando si parla di “fissaggi”. Per quelle che tengono parti di metallo si può usare del frenafiletti a media tenuta (colore blu). Assicuratevi sempre che le viti non siano sporche di polvere, detriti o olio altrimenti il frenafiletti non farà nessuna presa. Una pulita con dello spray motore vi eviterà ogni problema.

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HHPI RACING



Modellismo RC

Ecco la terza parte della nostra guida sul fissare tutti le parti più importanti dei nostri modelli RC. In questo articolo andremo a vedere giunti, ruote e carrozzeria. Per leggere la guida dall’inizio clicca qui. Non c’è molto che si possa fare per fissare i giunti a sfera, a parte sostituirli dopo che si sono aperti due o tre volte. I giunti aperti offrono un’altra opportunità; basta aggiungere una rondella all’esterno della sfera prima di avvitare.

In questo modo l’alloggio di plastica non potrà fuoriuscire completamente e, se pure la sospensione non lavorerà al meglio, potrete almeno arrivare fino al termine della corsa. Può essere possibile che, per via dello spessore della rondella, dobbiate usare una vite un po’ più lunga dell’originale.

Modellismo RC

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modellismo dinamico

Eccoci arrivati alla seconda parte della nostra guida su come fissare le parti dei nostri automodelli radiocomandati. Per leggerla dall’inizio clicca qui. Una falla nel sistema di scarico è una della cose peggiori che possano capitare, quindi è importante che tutto sia fissato correttamente. Basta che i tubi si allentino un pochino perché le prestazioni del motore siano compromesse.

Usate tutte le viti e i ferretti di fissaggio, ma aggiungete un collarino extra su quello standard. Consigliamo anche di usare una doppia molla per fissare lo scarico al motore, così da evitare problemi anche con le peggiori vibrazioni.

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Modellismo Dinamico
Il modellismo dinamico è pieno di piccole attenzioni che possono rendere più sicure e divertenti le nostre giornate. Vi è mai successo di schiantare la vostra macchina e che qualche pezzo si staccasse sfiorandovi alla velocità di un missile? A noi è capitato!

I nostri modelli sono pieni di componenti incollati, avvitati o incastrati che, se non fissati correttamente, possono staccarsi al minimo incidente. Qualsiasi pezzo, se non opportunamente montato, può compromettere il funzionamento e le prestazioni, facendovi perdere una gara o dei soldi in ricambi. Ecco una serie di pratici consigli per evitare questo genere di seccature.

Modellismo Dinamico

Iniziamo dall’elettronica

Molta dell’elettronica usata nel modellismo dinamico è tenuta dal nastro biadesivo che funziona molto bene a patto che sia di buona qualità e che le superfici da incollare siano state accuratamente pulite con spray motore o alcool denaturato. Ricordate di premere bene le parti da incollare per garantire la maggior presa possibile. Se il vostro ESC può essere montato attraverso delle viti usatele, è il modo più sicuro di tenerlo al suo posto.

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Motori a scoppio RC

Clicca qui per leggere dall’inizio la guida tecnica di Xtreme RC Cars sulla pulizia e manutenzione dei motori a scoppio RC.

Frizione – Qui non c’è molto da fare oltre a pulire e ispezionare i componenti. Se qualche pezzo sembra consumato cambiatelo. Ceppi, molle e campane sono molto robusti e sopportano molti sforzi, ma per i cuscinetti la manutenzione deve essere più attenta.

Se sono anche solo leggermente consumati o producono un minimo attrito alla rotazione, cambiateli senza esitazione. Se sono ancora in buone condizioni potete usarli ancora dopo averli puliti con spray motore e lubrificati con un olio leggero. Non esagerate con l’olio, se ne mettete troppo potrebbe traboccare sulla campana facendo scivolare i ceppi e surriscaldando tutto il sistema. Attualmente i cuscinetti costano poco quindi montarne di nuovi non è mai un’idea sbagliata.

Motori a scoppio RC

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Motori a scoppio RC

Clicca qui per leggere la prima parte della guida tecnica di Xtreme RC Cars sulla pulizia dei motori a scoppio RC. Inizieremo con una pulizia esterna che non è fondamentale come quella interna, ma porta comunque diversi vantaggi. Fango, pietroline e incrostazioni sono prima di tutto un inutile peso da portarsi appresso, ma ostacolano anche la corretta areazione e il raffreddamento di testa e motore.

Tappate i fori dello scarico, della miscela e del carburatore con dei tappi di gomma o con carta arrotolata per evitare che ci entri qualsiasi corpo estraneo e usate uno spazzolino per pulire l’esterno, abbondando con alcool naturale o un prodotto specifico per la pulizia dei motori.

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motore a scoppio

Quante volte abbiamo conservato il nostro motore a scoppio senza pulirlo, dopo una gara dicendoci “lo faccio dopo”? Il risultato è sempre lo stesso: un blocco di alluminio praticamente cristallizzato che, alla gara successiva, non ne vuole sapere di partire. E pensare che basterebbero 30 secondi per svuotarlo dalla miscela, pulirlo e oliarlo.

La procedura per riportare in vita un motore “incollato” è un po’ noiosa e porta via del tempo, ma non è poi così difficile. Speriamo, almeno, che serva come monito per imparare la lezione ed evitare, alla prossima corsa, di ricadere nello stesso errore.

Ora prepariamoci a rimediare al guaio!

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