Quella della Touring Car è una delle classi più competitive del mondo RC e vincere è davvero difficile. Si deve curare ogni minimo dettaglio, sia nella guida che nella preparazione del nostro automodello. E’ qui che entra in gioco anche il fattore attrito della trasmissione: riuscire a trasferire la potenza del motore alle ruote, senza perdita di energia, significa più velocità, più ripresa e tempi migliori.
Tutto questo si può ottenere semplicemente con un po’ di grasso e qualche minuto di lavoro. Chi può aiutarci con qualche buon consiglio in proposito? Uno dei migliori piloti “touring” del mondo: Paul Lemieux della Gravity RC!
Il gioco della trasmissione RC
Partiamo dai fondamentali: qualsiasi macchina monta degli ingranaggi, di qualsiasi natura. Le Touring Car moderne hanno quasi tutte la trasmissione a cinghia e differenziali a sfera, quindi gli ingranaggi sono concentrati tutti nella trasmissione. Il punto critico è far si che il gioco di questi non sia mai ne troppo stretto ne troppo largo.
Paul dice che non esiste una misura standard, ma che deve essere presente un gioco minimo per far si che corona e pignone non premano mai l’uno contro l’altro. Bisogna procedere per tentativi e basarsi sulla propria esperienza personale per trovare la migliore soluzione. Ricordate sempre questo consiglio: “Molte trasmissioni non sono perfettamente centrate, anche per via dell’usura degli ingranaggi e degli alberi.
Quello che può sembrare un gioco corretto, può diventare molto stretto a causa della rotazione, quindi cercate sempre un gioco medio, verificando che sia accettabile per l’intera rotazione degli ingranaggi. Se si allarga o si stringe troppo cambiate direttamente i pezzi deformati”.
Come ultima nota raccomandiamo di controllare spesso l’usura della trasmissione e di pulirla frequentemente perché polvere e detriti possono consumarla prima del tempo (per non parlare della rumorosità). Un vecchio spazzolino da denti è perfetto per questo scopo.
Una trasmissione liscia come l’olio
Quando si monta una macchina, o si effettua la manutenzione, bisogna prestare particolare attenzione per far si che ogni parte mobile scorra il più liberamente possibile.
Giunti a sfera, sospensioni, leveraggi dello sterzo, swaybar, trasmissione… tutto diventa importante. Meglio avere un componente con un po’ di gioco che uno completamente o parzialmente bloccato.
Detto questo dobbiamo sempre lavorare per evitare comunque i giochi troppo abbondanti e controllare con costanza tutti i movimenti per intervenire tempestivamente in caso di necessità.
I leveraggi delle sospensioni sono quelli che più facilmente si rompono o si deformano. Se qualcosa che prima si muoveva liberamente ora lo fa con difficoltà significa che c’è qualche intervento da fare.
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