Siete a metà di una corsa e tutto va benone, state saltando il triplo già da un paio di giri, riuscite ad andare al massimo nel rettilineo e in curva il vostro buggy sembra correre sui binari quando… ecco che succede qualche cosa di inaspettato! Il motore si blocca proprio in mezzo alla pista. Qualcuno recupera il vostro modello e quando lo controllate sembra che tutto sia a posto, ma se toccate l’ESC vi accorgete che è talmente caldo che potreste cuocerci sopra un uovo.
Anche la batteria sembra strana: è gonfia e sibila mentre il motore sembra volere sciogliere il supporto. Non siete i primi ad aver sovraccaricato l’elettronica: io stesso ho fatto scoppiare diverse batterie LiPo. La cosa si può evitare con un minimo di pianificazione e la giusta scelta di rapporti.
Rapporti della trasmissione
I neofiti di questo hobby spesso scelgono i rapporti solo per cercare di raggiungere la maggiore velocità possibile. La cosa può anche andare bene, a patto che non si corra troppo a lungo. Rapporti lunghi significano alte velocità, ma anche maggior sforzo da parte dell’elettronica e maggior calore. Se quello che cercate sono alte velocità di punta usate rapporti lunghi, ma non usateli in continuazione.
Fate un paio di passaggi, poi fermatevi e controllare la temperatura del motore e del regolatore di velocità. In questo caso un termometro a pistola è utilissimo perché vi dirà istantaneamente a che temperatura stiano lavorando i vari componenti per confrontarla con quella ottimale.
I manuali, in genere, indicano le temperature d’esercizio dell’elettronica degli automodelli RC, ma come regola generale si può considerare come accettabile una temperatura motore che non superi i 70 gradi.
Nelle gare accelerazione e velocità di punta devono essere bilanciate e si deve sempre cercare il modo per correre al meglio senza che l’ESC si spenga per surriscaldamento. Trovare corona e pignone ideali può richiedere diverse prove, a seconda del proprio stile di guida.
La scelta dei rapporti può diventare un complicato problema matematico, ma per fortuna i manuali dei costruttori possono venire in aiuto. Partite dai parametri consigliati e procedete per piccole variazioni. Mentre fate le vostre prove, cambiando i rapporti, controllate sempre che la trasmissione non sforzi troppo.
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