E’ facile entrare in un negozio di modellismo e uscire con in tasca il motore più veloce in circolazione, basandosi solo sul numero dei kV, ma non sempre è la scelta migliore da fare. Sono molte le variabili di cui si dovrebbe tenere conto prima di acquistare elettronica dei modelli RC, prima di tutto, la potenza in base al peso del veicolo.
I truck a quattro ruote motrici, ad esempio, sono molto pesanti. Il risultato è che i produttori stanno proponendo sia motori sempre più grandi, ma con pochi kv, per questo tipo di veicoli, sia motori piccoli, leggeri e velocissimi per le macchine da pista super leggere. Usare un motore da 7700kV su un pesante truck ha come unico risultato quello di fonderlo.
Anche in questo caso meglio fare riferimento al manuale per capire quale sia il motore migliore per il proprio modello. I nuovi propulsori richiedono enormi flussi di corrente, quindi controllate sempre che il vostro ESC sia in grado di erogare tutti gli ampere necessari. In questo caso comprare un kit già pronto motore/ESC può aiutare.
Scegliere il pacco batterie
Scegliere la giusta elettronica dei modelli RC è fondamentale per prevenire un bel po’ di guai, come, ad esempio, un costoso pacco LiPo fritto. La prima da cosa da controllare è la corrente di scarica, che deve essere adeguata all’uso. L’unità di misura di questa caratteristica si chiama “C”. Il C, o capacità, di una batteria rappresenta il massimo carico di ampere che la batteria può fornire senza danneggiarsi.
Per trovarlo serve un po’ di matematica, ma niente di troppo complicato. Un C di 25, in una batteria da 5000mAh, significa che questa può scaricarsi con un flusso di 25 x 5000mA, cioè 125 ampere.
Le cose si complicano se consideriamo che 25C, per una batteria LiPo, può significare cose diverse, a seconda del produttore. Qualcuno lo interpreta come il flusso massimo che la batteria può reggere per qualche secondo, altri come un flusso costante nel tempo.
Certi sistemi brushless possono richiedere più di 150 ampere, quindi prendete delle batterie in grado di soddisfarli senza lavorare costantemente al limite. Molti produttori suggeriscono di non scaricare mai le batterie sotto i 3.3 volt per cella, quindi meglio comprare un ESC in grado di tagliare il voltaggio in caso di scarica.
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