Il tipo di superficie sulla quale facciamo correre i nostri automodelli RC incide notevolmente sul carico del motore. Erba e sabbia sono divertenti, ma molto impegnative per l’elettronica. Correre sull’erba con una macchina settata per uno sterrato compatto, può surriscaldare i componenti. Con questo non vogliamo dire che non si possa correre anche sulla sabbia e sull’erba, l’importante è saperlo per tempo e agire di conseguenza.
Come prima cosa abbassate il rapporto installando un pignone più piccolo. Bisogna aiutare il motore dato che adesso dovrà lavorare un po’ più duramente, se avete mai camminato sulla sabbia, vi sarete accorti che è più faticoso che farlo sul cemento.
Dovrete anche aumentare la distanza dal suolo: se il telaio raschia continuamente sulla sabbia o sull’erba il motore dovrà faticare ancora di più per vincere la resistenza. Correre su superfici inusuali può causare strani problemi come, ad esempio, polvere e detriti che si depositano sul telaio. Tutto quello che aumenta la resistenza e il peso contribuisce ad alzare le temperature. Anche in questo caso, ad ogni cambiamento, dei settaggi o della superficie di corsa, verificate le temperature dopo un paio di giri di prova.
Come raffreddare ESC e motore
Può fare molto caldo dentro alla carrozzeria di un automodello radiocomandato (specialmente se questa è aderente al telaio). Molti body hanno dei fori di ventilazione quindi, se sono previsti nella sagoma, ritagliateli visto che l’aria aggiuntiva che passa all’interno della macchina aiuta tantissimo.
Spesso si possono usare anche degli altri accorgimenti come le ventole per gli ESC; se il vostro automodello non ne ha una di serie potete aggiungerne uno direttamente voi. Anche per i motori ci sono sistemi di tutti i tipi, compresi quelli con ventole incorporate, il trucco sta nel montarli in modo che abbiano la maggior superficie di contatto possibile.
Se c’è troppo spazio libero fra il motore e la ventola, le cose non funzioneranno come dovrebbero. Come ultima cosa è sempre consigliabile qualche pausa di raffreddamento fra una corsa e l’altra.
Conclusioni
Le batterie LiPo offrono un notevole aumento di prestazioni rispetto alle altre tecnologie, ma hanno bisogno di cure particolari.
Abusare delle loro caratteristiche può rovinarle o, peggio ancora, causare incidenti.
Se messe sotto sforzo a lungo le LiPo potrebbero dilatarsi (e se si dilatano troppo possono addirittura esplodere). Le sostanze all’interno, a contatto con l’aria, hanno una reazione molto violenta e producono fiamme e fumi tossici.
A parte il problema delle batterie, lunghe corse con motori surriscaldati fanno sì che i magneti al loro interno perdano le loro caratteristiche, riducendone le prestazioni o fermandoli del tutto.
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