
Nei nego idi modellismo è tornata la mitica Associated RC12L è uno dei più famosi automodelli in scala 1/12 mai prodotti e ha vinto il Campionato del Mondo IFMAR nel suo primo anno di competizione. Rilasciata nel lontano 1983, è stata progettata da Roger Curtis e Gene Husting come evoluzione della RC12E, introducendo un telaio leggero e rigido e una geometria delle sospensioni raffinata che ha dato ai piloti velocità e precisione in curva senza precedenti.

La “L”, attribuita sia a “LOSI”, dopo Gil Losi Jr., che ha progettato il nuovissimo giunto sferico T-bar/pod posteriore, sia “Linear” che riflette la sua maneggevolezza fluida e prevedibile che è diventata rapidamente il nuovo punto di riferimento nelle competitizioni 1/12.
Fin dal suo debutto, la RC12L ha dominato la scena delle corse, vincendo innumerevoli campionati nazionali americani durante gli anni ’80 e diventando l’auto preferita da tantissimi piloti. Ha anche ottenuto il riconoscimento globale con vittorie consecutive del Campionato del Mondo IFMAR.

Nel 1986, Tony Neisinger conquistò il titolo mondiale IFMAR ad Anaheim, in California, portando la RC12L alla vittoria sul suolo di casa. Nel 1988, Masami Hirosaka conquistò il suo primo campionato mondiale IFMAR in Inghilterra con la stessa piattaforma, segnando l’inizio della sua leggendaria carriera.
Fonte: Team Associated








Lascia un commento