Clicca qui per leggere dall’inizio la guida tecnica di Xtreme RC Cars sulla pulizia e manutenzione dei motori a scoppio RC.
Frizione – Qui non c’è molto da fare oltre a pulire e ispezionare i componenti. Se qualche pezzo sembra consumato cambiatelo. Ceppi, molle e campane sono molto robusti e sopportano molti sforzi, ma per i cuscinetti la manutenzione deve essere più attenta.
Se sono anche solo leggermente consumati o producono un minimo attrito alla rotazione, cambiateli senza esitazione. Se sono ancora in buone condizioni potete usarli ancora dopo averli puliti con spray motore e lubrificati con un olio leggero. Non esagerate con l’olio, se ne mettete troppo potrebbe traboccare sulla campana facendo scivolare i ceppi e surriscaldando tutto il sistema. Attualmente i cuscinetti costano poco quindi montarne di nuovi non è mai un’idea sbagliata.
Puliamo il filtro dell’aria
Pulite l’elemento filtrante con del carburante avanzato o spray motore non aggressivo, oppure cambiatelo direttamente. In tutti i casi oliatelo per bloccare le polveri più sottili. Mettete il filtro dentro a una bustina di plastica con un po’ di olio per filtri, quindi spremete per bagnare uniformemente.
Applicate un po’ di grasso alle estremità e rimettetelo al suo posto. Lasciate asciutto l’elemento filtrante esterno così che possa bloccare lo sporco più grosso senza trattenerlo, mentre quello interno, oliato, penserà alle polveri più fini.
Avvittare i motori a scoppio RC
Ora che i pezzi del motore sono tutti puliti e luccicanti, siete pronti a rimettere tutto a posto. Bagnate le parti interne con un po’ di olio dopocorsa così da evitare graffi e attriti durante il montaggio. Ispezionate la guarnizione del coperchio prima di riavvitarlo e controllate anche la guarnizione della testa; è facile dimenticarsi di rimetterla al suo posto.
Stringete le viti della testa sempre secondo uno schema a incrocio, in modo da garantire una presa uniforme e solida. Controllate l’angolo del carburatore e stringete bene la vite di tenuta in modo che l’O-Ring sigilli perfettamente ogni possibile passaggio d’aria.
Tutti gli altri pezzi come la frizione, lo scarico e il resto devono essere, ovviamente, rimontati.
Conclusioni
Appena finite una gara, non conservate mai il motore così com’è, ma riaccendetelo un paio di volte per finire tutta la miscela residua, poi seguite i nostri consigli sulla corretta conservazione. Ricordate che è sempre meglio prevenire che curare!
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