Modellismo RC – Ecco la quarta ed ultima parte della nostra guida su come fissare tutte le parti più importanti dei nostri automodelli radiocomandati. Per leggerla dall’inizio clicca qui. L’incollaggio delle gomme è davvero importante. Ricordate di pulire sempre sia la gomma che il cerchio prima di usare la colla, che deve sempre essere di ottima qualità.
Usate degli elastici per tenere pressata la gomma al cerchio e assicuratevi di spalmare la colla su tutta la superficie di contatto. Lasciate asciugare e verificate se alcuni punti necessitino di ulteriore colla. Ogni paio di corse verificate lo stato delle gomme e, se necessario, usate qualche goccia di colla aggiuntiva per sistemare eventuali punti che abbiano perso la presa.
LE VITI
Le viti dei nostri modelli si allentano in continuazione, quindi devono essere considerate una priorità assoluta quando si parla di “fissaggi”. Per quelle che tengono parti di metallo si può usare del frenafiletti a media tenuta (colore blu). Assicuratevi sempre che le viti non siano sporche di polvere, detriti o olio altrimenti il frenafiletti non farà nessuna presa. Una pulita con dello spray motore vi eviterà ogni problema.
Il frenafiletti rosso non si usa quasi mai; anche se fissa tutto con decisione è davvero complicato da rimuovere a meno che non si usi una pistola termica. Se proprio lo volete utilizzare accertatevi che tutti i pezzi vicini al punto dove lo metterete siano di metallo, altrimenti non potrete scaldarli per rimuoverlo.
Molti frenafiletti sciolgono la plastica, quindi evitate il contatto. Se dovete fissare delle parti in plastica la cosa migliore da fare è sostituire i pezzi le cui filettature si sono allargate. In caso di emergenza potete usare della colla cianoacrilica sulle viti, come un frenafiletti temporaneo, fino alla sostituzione del pezzo. Se usate questo trucco state attenti a non incollare fra di loro i pezzi, o diventerà difficile smontarli successivamente.
FILI E CAVI
Sembrerebbe che non ci sia molto da preoccuparsi dei cavi elettrici, ma non è così perché anche questi potrebbero finire per essere strappati dalle parti in movimento all’interno della macchina. Se correte in fuoristrada le continue sollecitazioni e vibrazioni potrebbero anche allentare le saldature e far perdere i contatti elettrici. Usate le fascette per assicurare al meglio tutti i cavi, ma non tendeteli troppo per evitare che si strappino dai connettori.
NASTRO BIOADESIVO
Non tutti i nastri sono uguali e ve ne accorgerete appena qualcuno di scarsa qualità si staccherà dal vostro telaio. Il nastro gommato va benissimo, ma alcuni, come quelli prodotti dalla Parma, oltre a essere robusti, sono facili da staccare e non lasciano quei fastidiosi residui che portano via intere ore per essere rimossi. Meglio spendere qualche euro in più ma non dover perdere ore a pulire.
CONCLUSIONI
Naturalmente ci sono molti altri componenti che devono essere fissati all’interno di una macchina, ma questi sono sicuramente i più importanti. Ogni singolo pezzo può allentarsi e staccarsi durante una corsa, quindi prendetevi cura di tutto il modello prima di andare a divertirvi; seguite questi consigli e non avrete problemi!
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