Come da tradizione a inizio anno la Tamiya presenta le novità che arriveranno in primavera nei negozi di modellismo. Visti i problemi legati alla pandemia, questa volta il brand giapponese ha deciso di postare online le foto del proprio stand virtuale.
In basso trovi le fotografie e i video di alcune del principali novità come il fantastico camion radiocomandato Scania 770-s 6×4, la Ford Bronco 2021 (destinato a fare concorrenza alla Traxxas), la nuova versione della mitica Alpine A110 Jägermeister 1973, il Toyota Land Cruiser 40 Pick-Up Quadtrack (che avevamo svelato in antemprima nei primi giorni di gennaio) e la replica del carro armato Centurion Mk.III proposta in Full-Option Kit.
Dopo la Fire Dragon, il Terra Scorcher e la Thunder Dragon, Tamiya dà il benvenuto alla buggy Thunder Shot 2022.
Questa buggy è una versione aggiornata della mitica Thunder Shot, il cui originale è stato prodotto da brand nipponico nel lontano 1987, con differenti ammortizzatori ad olio CVA e l’aggiunta di un supporto motore in alluminio.
La carrozzeria della Thunder Shot è realizzata in policarbonato pre-tagliato e verniciato in bianco e blu, con copertura trasparente. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante indipendente sulle 4 ruote con ammortizzatori ad olio CVA utilizza barra stabilizzatrice anteriore per maggiore stabilità.
I gruppi di riduzione meccanici anteriore e posteriore sono sigillati e contengono ingranaggi differenziali a 3 satelliti pressofusi, compatti e durevoli.
Tamiya ha presentato questa splendida riproduzione in scala 1:10 dell’Alpine A110 nella livrea Jägermeister arancione costruita sul telaio M-Chassis M-06. Questa automobile era un coupé compatto caratterizzato da una carrozzeria in FRP leggero basato su un acciaio backbone, trazione posteriore con il motore 4 cilindri in linea montato posteriormente e posizionato longitudinalmente.
La produzione dell’originale continuò dal suo anno di debutto del 1963 fino al 1977, e l’A110 raggiunse la fama dopo la vittoria nel rally del 1971 a Monte Carlo. Nel 1973, questa vettura divenne la prima campionessa del mondo di rally e la sua versione in livrea arancione Jägermeister ha ottenuto una vittoria di classe nelle gare sui circuiti Tedeschi.
• Kit di montaggio del modello R/C in scala 1/10.
• Lunghezza: 395mm
• Larghezza: 168mm
• Altezza: 121mm.
• Passo: 210mm.
Fra le novità presentate c’erano anche la nuova edizione della Tyrrell P34 Six-Wheeler 1977 Argentine GP e del kit replica della Mercedes-Benz C 11 che è arrivato nei negozi di modellismo nel 1990 come kit di montaggio e sotto forma di carrozzeria pre-verniciata nel 2004. Sebbene siano passati circa 18 anni dall’ultima versione, questo modello è ancora popolare tra gli appassionati di modellismo RC per via del suo ricco patrimonio di storia nelle competizioni motoristiche.
La Mercedes-Benz C 11 è un prototipo di auto da corsa del Gruppo C introdotto per il Campionato mondiale di prototipi sportivi del 1990. Costruita dalla Sauber come successore della Sauber C 9, la C 11 utilizzava lo stesso V8 biturbo Mercedes-Benz M119 5.0L. È stata la prima volta che Mercedes-Benz ha scelto di apporre il proprio nome sull’auto, invece di utilizzare semplicemente Sauber.
• Lunghezza: 490mm, larghezza: 206mm, altezza: 110mm.
• La carrozzeria e l’ampio alettone posteriore sono realisticamente raffigurati in policarbonato trasparente spesso 1mm.
• Il telaio in materiale composito è dotato di vasca in resina ABS con telaietti anteriori e posteriori e piastra in FRP sul lato inferiore.
• trasmissione diretta 2WD posteriore attraverso differenziale a sfere.
• La configurazione delle sospensioni a 3 punti utilizza sospensioni anteriori indipendenti con molle elicoidali a perno e barra a T di 1,5mm di spessore smorzata con ammortizzatore idraulico CVA sul posteriore. L’altezza da terra è regolabile (anteriore: 2 posizioni, posteriore: 3 posizioni) per adattarla alla superfice della pista.
• Gomme in spugna ad alta aderenza.
• Motore Sport Tuned RS-540 incluso.
Fra le novità del settore del modellismo dinamico presentate dalla Tamiya c’è anche una riproduzione della Opel Calibra V6 Cliff costruita sulla piattaforma TT-01 Type-E.
Quest’automobile ha preso parte al campionato DTM del 1995, squadra corse gestita da Joest Racing e pilotata da JJ. Lehto, l’auto era alimentata da un motore V6 da 2,5 litri capace di 420 CV. La carrozzeria nella livrea nera si distingueva per il logo Cliff che ha attirato l’attenzione della fans di questa categoria.
La riproduzion della Tamiya utilizza il telaio 4WD TT-01 Type-E con trasmissione cardanica di semplice costruzione e limitata manutenzione. Il telaio TT-01E si basa su uno chassis a vaschetta in resina resistente e offre una guida intuitiva e altamente controllabile.
• Lunghezza: 448mm, larghezza: 185mm, altezza: 128mm.
• Passo: 257mm.
Lascia un commento