menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
Modellismo HobbyMedia Modellismo HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Return to Content


HPI Racing Crawler King – il re della montagna?!

17 Dic 2017

Di Amministratore - Hpi, Scala 1:10, scaler, Xtreme Test

Molto tempo fa un produttore mi ha fatto qualche domanda sul crawling. Come mai davamo tanto spazio a questa categoria mentre nessun altro lo faceva e bla bla bla. Dodici anni dopo la classe è indiscutibilmente più forte che mai. Ci sono poche aziende in gioco, ma sono tutte ai massimi livelli. La HPI si è sempre saputa distinguere in ogni categoria ed è entrata nel mondo degli scalatori molto tempo fa. Ora ha aggiornato il suo telaio Crawler King con un una nuova carrozzeria e una nuova elettronica. Sarà abbastanza per meritarsi i nostri sudati risparmi?

01
• Il Crawler King ha quattro ruote, sempre in presa, che ruotano insieme. Il differenziale centrale è bloccato, così come quello anteriore e quello posteriore. è l’unico modo possibile per affrontare un percorso da crawler. I differenziali “standard” non sono a proprio agio nei percorsoitortuosi e il Crawler King lo sa bene.

02
tealio • C’era un tempo in cui “in scala” significava copiare i telai dei monster trucks della TV e il CK segue questo stile. Due piastre racchiudono la trasmissione montata al centro. Questo permette di avere un telaio molto stretto per agganciare le sospensioni, ma anche molto lavoro se si deve intervenire su qualche elemento al suo interno o solo pulirlo.

03
Super coppia • Si, i brushless sono ormai popolarissimi, ma i vecchi motori a spazzole esistono ancora. I nostalgici come me ancora ricordano i motori a 55 spire… Questo sistema garantisce un’ottima coppia per superare qualsiasi ostacolo e anche se non è velocissimo non importa perché il suo scopo è un altro. Quanto fa? Se c’è un buon vento alle spalle anche 10kmh!

04
Motore in linea:Una decisione interessante nel design è stata quella di montare la trasmissione perpendicolarmente al telaio. Questo significa che la coppia ruota il telaio da una parte e con la batteria così alta il movimento viene accentuato.

05
4WD e a prova d’acqua: La HPI dice che l’ESC è a prova d’acqua e la cosa ci piace. La radio, invece, è resistente all’acqua. Evidentemente i due termini non significano la stessa cosa.

06
Le batterie così in alto? Le batterie hanno uno sportello d’accesso che permette di cambiarle molto velocemente, ma sono troppo in alto e spostano il baricentro

07
Snodato: Gli assi sono collegati al telaio con giunti che garantiscono la massima articolazione.

La prova

Il termine “crawler” (normalmente indicato per i cingolati che “strisciano” sul terreno) è un po’ datato; è più che altro uno scalatore (Scaler). Le ruote sono un po’ sproporzionate dal punto di vista estetico, ma servono ad affrontare con disinvoltura anche gli ostacoli più grandi. Anche per questo l’abbiamo voluto provare in diverse situazioni all’aperto.

Accelerazione e velocità massima

• E’ difficile giudicare un veicolo come questo in base alla velocità, va si e no a 10 Km/h. Non è veloce, quindi si può guidare senza preoccuparsi di guardare gli ostacoli troppo lontani, l’unico modo per avere un incidente è addormentarsi per qualche minuto di seguito. Lo schema del motore e la posizione alta delle batterie producono un discreto rollio. Le 55 spire garantiscono tutta la coppia di cui si ha bisogno, ma un pizzico di velocità in più non avrebbe guastato.
Voto: 8

Freni

• Non ci sono freni. Quando si tira indietro l’acceleratore le ruote girano al contrario, è lo standard di questo tipo di modelli. Il freno tradizionale non va bene quando stai camminando su un ponte di corde.
Voto: 7

Basse velocità

• Il Crawler King soffre dell’elettronica RTR. Il servo riesce a malapena a muovere le ruote quando il modello è fermo e questo compromette abilità e agilità alle basse velocità. Anche il raggio di sterzata è influenzato da questo problema. Montando un’elettronica migliore sicuramente le prestazioni cambieranno radicalmente.
Voto: 6

Alte velocità

• Parliamo di alte velocità per modo di dire, ma quando si va al massimo le sospensioni sono perfettamente a loro agio. La reattività sembra un po’ lenta e il rollio è molto evidente. Meglio assicurarsi che le sospensioni siano sempre allineate.
Voto: 6

Arrampicate

• Se volete pilotare dei crawler/scaler dovete affrontare rocce e salite praticamente verticali. Le ruote ad alta aderenza facilitano il superamento di qualsiasi ostacolo e la coppia del motore fa il resto.
Le gomme possono essere un problema quando si va “veloci”, ma per i principianti vanno benissimo.
Voto: 7,5

OFFICINA

Manutenzione • Il telaio sembra un po’ quello di un monster truck, ma le viti per smontare la trasmissione sono un po’ di più di quelle di un telaio tradizionale, è per questo che hanno inventato gli avvitatori elettrici. Anche l’accesso ai differenziali è un po’ faticoso. Il lato positivo è che non c’è molto su cui intervenire, ma se dovete farlo prevedete di spendere un po’ di tempo in più.
Voto: 9

Danni e usura • Si potrebbe pensare che rompere questo truck andando alla sua velocità massima sia impossibile e crediamo sia vero. Gli assi rigidi possono al massimo sfilarsi, ma non pensiamo possa succedere di peggio, sopratutto con l’elettronica di serie. Abbiamo riscontrato che le sospensioni tendono a scattare; inizialmente pensavamo fossero gli ammortizzatori, ma poi abbiamo capito che era colpa dei leveraggi delle sospensioni non perfettamente allineati.Voto: 7

Settaggi • Ci sono abbastanza opportunità di settaggio per perdersi. Molti apprezzeranno la configurazione di setup, ma potranno comunque esplorare altre soluzioni.
Voto: 8

Informazioni sul motore

Le 55 spire del motore sono molte, a anche troppe secondo noi. Questi modelli sono scalatori, è vero, ma serve un po’ di velocità per spostarsi da una roccia all’altra e questa combo non ne ha abbastanza. L’erogazione di questo propulsore è morbida e la retro è istantanea. L’ESC può gestire voltaggi superiori quindi una batteria più potente potrebbe risolvere il problema della velocità. I motori a spazzole, tutto sommato, non sono ancora morti!

 

Conclusioni

La carrozzeria che riproduce una Bronco del 1973 è molto bella da vedere e nasconde una meccanica capace di buone prestazioni. Il telaio rivela le sue vecchie radici, ma presenta una strana disposizione del motore e intervenire non è facilissimo. è una buona base per modifiche e upgrade. Dichiararsi “Re” è una responsabilità e non pensiamo che questo modello sia il massimo della sua categoria. Come RTR, comunque, può rendere felici molti appassionati.

CORALLY // Radiosistemi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Articoli che potrebbero interessarti

  • HPI Racing: Venture Wayfinder - Crawler in scala  1/10HPI Racing: Venture Wayfinder -…
  • Redcat Racing: Ascent-18 - Rock Crawler in scala 1/18Redcat Racing: Ascent-18 - Rock…
  • Redcat Racing: Ascent Fusion - Brushless Rock Crawler in scala 1/10Redcat Racing: Ascent Fusion -…
  • Edicola: Lancia HF Integrale Martini Racing in fascicoli della Hachette - Modellino die cast in scala 1/8Edicola: Lancia HF Integrale…
  • Tecnica automodellismo: Tutto sul KPI - King Pin InclinationTecnica automodellismo: Tutto…
  • Edicola: Carro armato radiocomandato King Tiger - Fascicoli HachetteEdicola: Carro armato…
RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiosistemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • Kyosho: La buggy Turbo Optima alla fiera del modellismo di Shizuoka 2025 Kyosho: La buggy Turbo Op... Come sempre alla fiera del modellismo di Shizuoka abbia visitato lo stand della Kyosho. Il produtt...
  • Shizuoka Hobby Show 2025: la fiera del modellismo più importante del Giappone! Shizuoka Hobby Show 2025:... Fra il 14 e il 18 maggio in Giappone si è svolta la sessantatreesima edizione dello Shizuoka Hobby...
  • Tamiya: TRF104 Chassis kit - Telaio F1 in scala 1/10 Tamiya: TRF104 Chassis ki... Altra novità della Tamiya in arrivo nei negozi di modellismo che abbiamo potuto ammirare dal vivo...
  • Traxxas: Nitro Skate Park Showdown video! Traxxas: Nitro Skate Park... La casa produttrice americana Traxxas ha postato un nuovo video che ha come protagonisti i truck R...
  • Tamiya: Carro armato radiocomandato M4 SHERMAN con sterzo meccanico Tamiya: Carro armato radi... La principale novità di modellismo dinamico presentata dalla Tamiya allo Shizuoka Hobby Show è la...
  • Tamiya: I nuovi modelli Trail Mini4WD allo Shizuoka Hobby Show 2025 Tamiya: I nuovi modelli T... Altra novità attesissima dai modellisti giapponesi sono le nuove Mini4WD Trail costruite sul tel...
  • Kyosho: SUZUKI  S.R.T. RGV-Γ Moto radiocomandata in scala 1/8 Kyosho: SUZUKI S.R.T. RG... Alla fiera di Shizuoka, presso lo stand della Kyosho, abbiamo potuto visto la riedizione della Suz...
  • Tamiya: LEOPARD 2 A7V - Carro armato radiocomandato Tamiya: LEOPARD 2 A7V ... Dopo il successo della riproduzione in scala 1/35 del carro armato tedesco Leopard 2 A7V, la Tamiy...
LEGO TECHNICS

© 2024 Hobby Media Srl - P.Iva 07941371002

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.