nxt-2-wifi-lego-ita

Daniele Benedettelli, conosciuto in giro per il mondo fra gli appassionati di LEGO (I cosidetti AFOL) per le sue geniali creazioni robotiche con i LEGO MINDSTORMS NXT: come la riproduzione del robot Johnny 5 del film Corto Circuito o il famossimo robot che risolve il cubo di Rubik.

Ora Daniele, che fra le altre cose ha pubblicato anche vari libri dedicati alla robotica e al Lego, si è lanciato in una nuova avventura: produrre il primo modulo webserver Lego che permette di controllare l’NXT direttamente tramite iPhone , iPad o device Android!

Per chi non lo sapesse, i LEGO MINDSTORMS sono un sistema semplice ma potente che permette di costruire robot a basso costo e in maniera efficace. Il cervello dei robot è il mattoncino programmabile NXT che può essere controllato via USB o Bluetooth.

Il Bluetooth permette di comunicare con i robot senza fili, ma ha dei limiti, in quanto ha una portata limitata e permette soltanto un numero limitato di connessioni. Inoltre, non è possibile controllare un robot NXT direttamente tramite i dispositivi Apple, tipo iPhone, iPad, iPod Touch.

lego-wifi-nxt

NXT2WIFI è un modulo webserver con interfaccia integrata Wi-Fi 802.11 b/g/n, che dà alle tue creazioni LEGO MINDSTORMS accesso a internet. E’ un dispositivo simile al Wifi della Dexter Industries, di cui abbiamo parlato in passaoto, ma decisamente migliore e più performante.

Puoi usare l’adattatore NXT2WIFI per controllare il tuo robot da ogni parte del mondo, tramite un browser web standard, su computer, netbook, smartphone e tablet Android o Apple, poiché il modulo supporta pagine web dinamiche.

Il progetto è interamente Made in Italy realizzatocon l’aiuto dei ragazzi di OpenPicus.  Per produrre i primi 100 esemplari commerciali Daniele chiede il vostro supporto “crowd-funding” quindi se siete appassionati di mattoncini danesi e robotica vi suggeriamo di visitare questa pagina.  L’idea è talmente interessante che siamo convinti la LEGO dovrebbe contattare Daniele per produrre un modulo Wifi “ufficiale” da integrare al kit in vendita nei negozi di giocattoli!

Fonte: robotics.benedettelli.com - CrowdFunding: Eppela


Altre news di modellismo:

FIRST LEGO LEAGUE ITALIA (FLL): Campionato a squadre di Robotica amatoriale!

Grazie al supporto del Museo Civico di Rovereto (una delle realtà  culturali più interessanti ed eclettiche del nostro paese) finalmente...

Roborobo: ROBOKIDS - I robottini coreani di LEGO al Tokyo Toy Show 2009 - Robotica amatoriale

Durante la fiera del giocattolo di Tokyo Julie ha scovato una nuova serie di robot prodotti dalla coreana RoboRobo. Fra i tatni modelli...

Robotis OLLO: Costruisci il tuo robot.

La Robotis ci ha appena inviato nuovi dettagli sul sistema di costruzioni robotiche OLLO che abbiamo scoperto durante il Tokyo Toy Show 2008....