23 apr 2012
Pubblicato da mister in Giocattoli, Lego, Robot, afol, elettronica

Daniele Benedettelli, conosciuto in giro per il mondo fra gli appassionati di LEGO (I cosidetti AFOL) per le sue geniali creazioni robotiche con i LEGO MINDSTORMS NXT: come la riproduzione del robot Johnny 5 del film Corto Circuito o il famossimo robot che risolve il cubo di Rubik.
Ora Daniele, che fra le altre cose ha pubblicato anche vari libri dedicati alla robotica e al Lego, si è lanciato in una nuova avventura: produrre il primo modulo webserver Lego che permette di controllare l’NXT direttamente tramite iPhone , iPad o device Android!
Per chi non lo sapesse, i LEGO MINDSTORMS sono un sistema semplice ma potente che permette di costruire robot a basso costo e in maniera efficace. Il cervello dei robot è il mattoncino programmabile NXT che può essere controllato via USB o Bluetooth.
Il Bluetooth permette di comunicare con i robot senza fili, ma ha dei limiti, in quanto ha una portata limitata e permette soltanto un numero limitato di connessioni. Inoltre, non è possibile controllare un robot NXT direttamente tramite i dispositivi Apple, tipo iPhone, iPad, iPod Touch.

NXT2WIFI è un modulo webserver con interfaccia integrata Wi-Fi 802.11 b/g/n, che dà alle tue creazioni LEGO MINDSTORMS accesso a internet. E’ un dispositivo simile al Wifi della Dexter Industries, di cui abbiamo parlato in passaoto, ma decisamente migliore e più performante.
Puoi usare l’adattatore NXT2WIFI per controllare il tuo robot da ogni parte del mondo, tramite un browser web standard, su computer, netbook, smartphone e tablet Android o Apple, poiché il modulo supporta pagine web dinamiche.
Il progetto è interamente Made in Italy realizzatocon l’aiuto dei ragazzi di OpenPicus. Per produrre i primi 100 esemplari commerciali Daniele chiede il vostro supporto “crowd-funding” quindi se siete appassionati di mattoncini danesi e robotica vi suggeriamo di visitare questa pagina. L’idea è talmente interessante che siamo convinti la LEGO dovrebbe contattare Daniele per produrre un modulo Wifi “ufficiale” da integrare al kit in vendita nei negozi di giocattoli!
Fonte: robotics.benedettelli.com - CrowdFunding: Eppela
![]() |
Lascia un commento