menu alto

News: afol

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

ludicomix-and-bricks

Sabato 28 e domenica 29, a Empoli, si svolgerà “Ludicomix Bricks & Kids“, naturale evoluzione delle due manifestazioni ludiche tra le più importanti della Toscana: “Ludicomix” e “Mattoncini a Palazzo”.

In particolare, “Mattoncini a Palazzo“, è stata la prima grande manifestazione dedicata al mondo dei mattoncini LEGO organizzata in Toscana. Diorami, circuiti ferroviari, ricostruzione di scene della saga Star Wars… e molto altro ancora, tutto rigorosamente costruito con i mattoncini LEGO. Riunisce appassionati delle costruzioni da tutta Italia ed è coordinata dall’Associazione ItLUG (Italian LEGO Users Group) .

firenzegioca-itlug

L’esposizione avrà un’intera parte dedicata al mondo del LEGO Technic. La linea LEGO Technic, pensata per un target “più adulto” (16+) vanta alcuni “set” (ovvero scatole in commercio) che riproducono fedelmente alcuni mezzi da cantiere, camion, auto da corsa, monster truck e tanto altro non solo nell’aspetto ma anche nelle funzioni grazie ad ingranaggi, meccanismi, motori e radiocomandi: poco o nulla da invidiare al mondo del modellismo vero!

Continua a leggere





locomotiva-lego-sd40-2

L’appassionato americano bricksonwheels ha realizzato questa spettacolare replica in scala 1/16 di una locomotiva BNSF classe SD40-2. Sono certo che gli amici di Tutto Treno Modellismo apprezzeranno molto questo capolavoro a metà fra il modellismo e il LEGO. Il modello è stato fotografato da Dennis Bosman (Legotrucks) e sarà uno dei protagonisti del nuovo libro The Art Of Lego Scale modeling edito dalla casa editrice Nostarch.

Continua a leggere

Dopo il fortunato The Unofficial Lego Technic Builder’s Guide, un libro considerato la bibbia della meccanica LEGO, Sariel ha annunciato un nuovo volume dedicato alle creazioni Technic. All’interno sarà possibile trovare ben 74 costruzioni di esperti Lego di tutto il mondo (c’è anche il genio italiano Andrea Grazi). Dalla preview che abbiamo visto è stata posta grande attenzione al layout e alla qualità delle fotografie quindi sarà un libro adatto anche a chi ama solo ammirare questi capolavori fatti di Lego.

Continua a leggere





La Polonia sembra essere diventata la capitale mondiale del LEGO Technic “Modellistico”: dopo i capolavori di Seriel, ecco un camion realizzato da Makorol dell’associazione LUGPol. La replica del Scammell Crusader (con sistema di recupero EKA) è completamente motorizzata e controllabile via radiocomando.

Il modello del Crusader, realizzato con estrema cura fin nei minimi dettagli, utilizza ben 6 motori LEGO motors e circa 5 metri di cavi.

Continua a leggere