xrcafol » Modellismo Hobbymedia - News per i modellisti Xtreme

LEGO: Camion radiocomandato Scammell Crusader

La Polonia sembra essere diventata la capitale mondiale del LEGO Technic “Modellistico”: dopo i capolavori di Seriel, ecco un camion realizzato da Makorol dell’associazione LUGPol. La replica del Scammell Crusader (con sistema di recupero EKA) è completamente motorizzata e controllabile via radiocomando.

Il modello del Crusader, realizzato con estrema cura fin nei minimi dettagli, utilizza ben 6 motori LEGO motors e circa 5 metri di cavi.

(continua…)

lego-jcb-456

Sariel, il modellista nord europeo appassionato di LEGO, ha realizzato un nuovo capolavoro meccanico fatto di mattoncini. Si tratta di una replica in scala della pala gommata JCB 456.  Come tutte le sue creazioni anche questa è radiocomandata e dettagliatissima. Qui in basso potete vedere un video di questa ruspa in azione.

(continua…)

lego-zonda

Guardando questo modello ancora in fase di sviluppo sembra proprio di trovarsi di fronte a un automodello RC. In realtà è uno dei nuovi progetti realizzati in Lego di Sariel (un appassionato polacco che ha già realizzato capolavori come il Caterpillar 385C con pala frontale o l’incredibile biliardino elettronico Lego). Il Zonda monta due unità RC della Lego e pesa poco più di 1,7 Kg.

(continua…)

lime-mk2-lego-technics

Lime MK2 è una delle ultime creazioni di Sariel, un modellista polacco appassionato di mattoncini Lego, specializzato nella realizzazione di automodelli fatti di Lego Technics. Il livello delle sue creazioni è tale da essere diventato un consulente ufficiale del gigante danese del giocattolo.

(continua…)

Quello che vedete in alto è un Rolls-Royce Trent 1000 engine, o meglio la riproduzione in Lego del propulsore utilizzato dai giganteschi  Boeing 787. Questo capolavoro è stato presentato all’Farnborough International Airshow. La realizzazione, commissionata dalla Rolls Royce, ha richiesto 2 mesi di lavoro, l’impegno di quattro persone e 152,455 mattoncini (equivalenti a circa 300 Kg). In basso potete vedere il video del “making of”.

(continua…)

Fare la birra in casa con il LEGO NXT!

Un appassionato americano di LEGO ha deciso di utilizzare “mattoncino intelligente” della line Mindstorms per controllare un sistema RIMS (Recirculating Infusion Mashing System) e produrre la birra in casa utilizzando alcuni sensori di temperatura collegati all’NXT .

Visto l’arrivo dell’estate sembra il progetto perfetto per cogliere l’occasione di fare la birra in casa e magari condividerla con gli amici in pista, no?

lego-beer-homebrew

defender-1

Sheepo , utente del sito Lego Cuusoo, ha realizzato un dettagliatissimo Land Rover Defender 110 in scala ridotta. Questa replica radiocomandata è dotata di cinque marce (con retro), modalità di trasmissione a quattro (e due) ruote motrici e, come tocco finale, freni a disco funzionati su tutte e quattro le ruote. Un vero capolavoro “Lego modellistico” realizzato con circa 2800 blocchetti.

(continua…)

akira-bike-lego-japan-11

Ecco un piccolo capolavoro “manga” che abbiamo scovato alla fiera Treasure Festa di Tokyo in mezzo a migliaia di statuette in vinile: una replica dettagliatissima della mitica moto di Akira realizzata in mattoncini Lego (con dietro il simpatico Danboard del manga Yotsuba&!). Questo modello è stato realizzato da Ghimuretto San, un AFOL giapponese che è riuscito a realizzare una replica veramente dettagliata della famosa motocicletta disegnata da Katsuhiro Otomo.
(continua…)

nxt-2-wifi-lego-ita

Daniele Benedettelli, conosciuto in giro per il mondo fra gli appassionati di LEGO (I cosidetti AFOL) per le sue geniali creazioni robotiche con i LEGO MINDSTORMS NXT: come la riproduzione del robot Johnny 5 del film Corto Circuito o il famossimo robot che risolve il cubo di Rubik.

Ora Daniele, che fra le altre cose ha pubblicato anche vari libri dedicati alla robotica e al Lego, si è lanciato in una nuova avventura: produrre il primo modulo webserver Lego che permette di controllare l’NXT direttamente tramite iPhone , iPad o device Android!

Per chi non lo sapesse, i LEGO MINDSTORMS sono un sistema semplice ma potente che permette di costruire robot a basso costo e in maniera efficace. Il cervello dei robot è il mattoncino programmabile NXT che può essere controllato via USB o Bluetooth.

(continua…)

 Pagina 1 di 3  1  2  3 »