menu alto

News: Itasha

itasha-x

Dopo i primi due giorni business la fiera del modellismo di Shizuoka viene aperta al pubblico e viene allestita un’area di tavoli dove i vari club di modellismo giapponesi espogono le loro opere. Come ogni anno erano presenti molti automodelli Itasha (carrozzerie decorate con personaggi tratti da manga e anime) ispirati a K-ON, Crazy Shrine Maidens, Evangelion e StrikerS. In basso una galleria fotografica delle carrozzerie mostrare dai vari club.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

itasha-rc-car-tokyo

In attesa dello Shizuoka Hobby Show 2010 oggi abbiamo visitato l’AutoSalone Tokyo. Il nome potrebbe trarre in inganno, ma in pratica si tratta di un evento dedicato alle itasha: le automobili e le moto decorate con le illustrazioni manga. Fra le tante auto in scala reale abbiamo scovato anche alcuni automodelli itasha. Qui in basso potete  vedere una piccola gallery dell’evento.

Continua a leggere

tt-01-bmw-z4-hatsune-miku-studie-glad-c

La Tamiya ha pubblicato la prima immagine del modello Itasha 1/10 che verrà presentato al “All Japan Plamodel Radiocom Show“. L’evento si terrà nell’impianto fieristico Makuhari Messe di Tokyo il 10 e 11 di ottobre. Il modello ha un telaio “Type E” TT-01  e una carrozzeria in policarbonato riproduzione della BMW Z4 Studio GLAD Hatsune Miku che corre nelle gare automobilistiche Super GT300.





mini4wd-vocaloid2-crypton

Dal 28 febbraio è disponibile la seconda Mini 4wd personalizzata in stile itasha con le illustrazioni di Rin e Len due idol virtuali di Vocaloid 2: la stessa serie di software musicali di Hatsune Miku prodotta dalla giapponese Crypton. Ovviamente si tratta di un kit rivolto ai modellismi più giovani che ancora si divertono con le vecchi mini della Tamiya ma siamo certi che, almeno in Giappon, ci saranno anche moltissimi appassionati di manga e di musica elettronica che acquisteranno questa serie molto speciale di Mini 4WD.

Continua a leggere

mini4wd-hatsune-miku.jpg

La Tamiya ha prodotto una Mini 4WD Pro in edizione speciale dedicata alla macchina itasha di Hatsune Miku e liberamente ispirata alla BMW che partecipa al campionato giapponese GT (che avevamo presentato alcuni mesi fa). Miku è uno dei personaggi, stile manga, di maggiore successo degli ultimi anni e quello che rende unico questo personaggio è il fatto che si tratta di una idol virtuale protagonista del software di sintesi vocale Vocaloid 2! Il successo di questo personaggio è tale che recentemente la Good Smile Companyha anche realizzato una serie di decal per catomizzare gli automodelli in scala 1/10. Questa nuova Mini 4WD è disponibile da fine febbraio e siamo certi riscuoterà un grande successo fra i modellisti appassionati di manga, anime e cultura pop giapponese!





1_2008nov18223112_2222.jpg

10080894b.jpg

La giapponese Good Smile Company, nota fra gli appassionati di figures stile manga, ha prodotto una serie di adesivi per customizzare il proprio automodello  e trasformarlo in una itasha RC o meglio nella BMW “manga” che partecipa al campionato giapponese Super GT (questa BMW è decorata con le livree di Hatsune Miku: una idol virtuale che da oltre un anno sta riscuotendo una grande successo in Giappone). Per riprodurre esattamente questa Super GT vi consigliamo di utilizzare il kit  Tamiya BMW Z4 M Coupe Racing – TT01 ma ovviamente questi set adesivi si adattano perfettamente anche ad altri automodelli in scala 1/10. Ovviamente chi non ama i manga e la cultura otaku storcerà il naso davanti a queste folli decals. Noi, appena le abbiamo viste, ne abbiamo ordinate 3 per “itashizzare” i modelli che abbiamo in redazione! Questi set adesivi sono disponibili da dicembre in tre formati: scala 1/10, scala 1/24 e, se siete dei veri pazzi, c’è anche un set per le automobili in scala 1/1.

Continua a leggere

lamborgini-muv-luv.jpg
Fonte: www.bloomberg.com

Non si tratta dell’ultimo modello prodotto dalla casa italiana ma di una itasha, ovvero di una macchina castomizzata in stile manga. Questa Lamborghini  è di un mio vecchio amico giapponese, Yoshida San, presidente della Age Soft molto nota fra gli appassionati giapponesi di PC GAMES. Queste fotografie sono state scattate durante l’evento motoristico che si è tenuto a Tokyo il 9 novembre e che ha visto oltre 400 automobili itasha riunite per la gioia dei maniaci di motori e di manga! Oltre all Gallardo, Yoshida San ha presentato anche una BMW M5 e una stupenda Lancia Stratos personalizzata in stile Itasha (probabilmente i puristi saranno disgustati dal vedere dei bolidi come questi coperti da personaggi manga ma a noi piacciono molto)…

Continua a leggere