menu alto

News: Elimodellismo

Trex 550X Dominator

Ecco un nuovo video del Team Align realizzato da Alan Szabo Jr con protagonista l’elicottero Trex 550X Dominator. L’elicottero nel video utilizza un pacco batterie LiPo 6S da 5200mah 60C , sistema di volo flybarless Beast X 5.1.2 e radiocomando Spektrum iX12. Il Trex 550X Dominator ha un sistema flybarless con un basso CG che riduce la resistenza durante le manovre 3D aumentando la reattività e precisione di volo.

Il telaio del nuovo T-REX 550X è realizzato con materiali compositi e piastre laterali in alluminio laterali al telaio in carbonio. Nuova anche la slitta con guide laterali per l’istallazione della batteria di volo.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

PHASE LAG degli elicotteri RC

Uno degli aspetti più interessanti e al tempo stesso più complicati degli elicotteri è costituito dal blade phasing (fase del rotore). È un fenomeno così poco intuitivo che anche i pionieri di questi mezzi, come Sikorski, ci si scontravano. Come Sirkoski premeva la cloche in avanti otteneva una spostamento laterale dell’elicottero . In questo articolo spiegheremo come funzioni la fase, perché si comporti in questo modo e proveremo a farlo con un linguaggio semplice. Capirete così come i controlli agiscano sulla fase e nel caso non sappiate come funzioni un giroscopio spiegheremo anche questo. Cominciamo…

PHASE LAG degli elicotteri RC

Il phase lag (ritardo di fase) è la risposta ritardata di un sistema in reazione a una forza esterna. In sostanza la forza imposta a un sistema rotante viene percepita 90° dopo. Nel caso del rotore di un elicottero una variazione del pitch ha il suo effetto con uno sfasamento di circa 90° così che se puntate il vostro elicottero radiocomandato in avanti il pitch massimo agisce sul lato dell’elicottero e non sul muso.

Continua a leggere

Fra le tante novità annunciate ieri dalla Horizon Hobby troviamo il nuovo elicottero Blade Fusion 480 per volo acrobatico 3D.  Questo elicottero viene venduto in kit di montaggio senza la parte elettronica (da acquistare separatamente). Il telaio è realizzato in fibra di carbonio e allumino per garantire performance e resistenza. La geometria e le scelte tecniche forniscono al Fusion 480 un controllo efficiente e reattivo.

La trasmissione principale è molto silenziosa e utilizza un ingranaggio principale elicoidale con pignone in acciaio per motori brushless da 40-43 mm, braccio di coda maggiorato da 25mm che elimina la necessità di supporti e sistema di tensione della cinghia. In alto potete vedere un video con il volo del Blade Fusion 480 in una serie di manovre acrobatiche veloci e precise.

Continua a leggere





Per celebrare il proprio settantesimo anniversario dalla fondazione la Futaba, oltre al radiocomando 7XC per automodellismo, in occasione della fiera di Shizuoka ha mostrato la “Anniversary Edition” della radio a 18 canali 18SZA/H. Questo modello, pensato per i modellisti appassionati di aeromodelli (nella versione combo 18SZA) ed elicotteri radiocomandati (18SZH), ha un design diverso dalla versione standard.

Continua a leggere





La passione per il modellismo cresce, alla Fiera di Forlì, il 12 ed il 13 maggio arriva la prima manifestazione dedicata ai collezionisti, agli amanti degli hobby in miniatura e al mondo del gioco in tutte le sue forme. Un full immersion nel mondo del modellismo statico e dinamico; per terra, aria o mare il modellismo non conosce confini.

Ogni sfaccettatura dell’hobby legata a soldatini, carri armati, treni, navi, auto e aerei in miniatura trova spazio nei padiglioni della fiera, attraverso esposizioni di associazioni e privati ed un’area commerciale con operatori del settore come il Gruppo PAMA TRADE – ITALERI, offrendo così un punto di incontro per grandi e piccini e per tutti gli appassionati.

Continua a leggere

Ecco un nuovo video pubblicato da Alan Szabo con una sessione di volo acrobatico dell’elicottero per volo 3D Align Trex 700XN. Il filmato è stato girato durante l’evento Spring Fling Fun Fly 2018 in Virginia. L’elicottero utilizza un motore OS Engine 105 con scarico Power Boost, Sistema flybarless BeastX Plus V5, radiocomando Spektrum iX12 e carburante Power Master Fuel al 23.5% di nitro.

Continua a leggere