menu alto

News: Elimodellismo

IRCHA 2018

Lo scorso fine settimana a Muncie in Indiana si è concluso l’IRCHA 2018: uno dei più famosi raduni mondiali dedicati all’elimodellismo radiocomandato. L’evento è durato 5 giorni con la partecipazione di piloti professionisti e appassionati da tutto il mondo.

Nel filmato, che trovate in basso, potete vedere la dimostrazione di volo acrobatico del Team Align con: Ben Storick, Marcus Kim, Alan Szabo Jr., Darrick Chekas, Aaron Cole e Kenny Ko.

Continua a leggere

PROBOAT
ARRMA
EFlite
Slider

Il PHASE LAG degli elicotteri RC: se

Proseguiamo con la scoperta del Phase Lag degli elicotteri radiocomandati (se hai perso la prima parte della guida clicca qui).

GIROSCOPIO: per la prossima analogia useremo un giroscopio rotante per dimostrare come il Phase Lag agisca su un sistema rotativo. A causa del fenomeno della precessione un giroscopio che ruota viene disturbato da una certa forza, questa forza si manifesta solo 90° in ritardo. Immaginate due singoli elementi massa del giroscopio che girano attorno a uno stesso asse. Ora immaginate una forza che agisca su uno di questi elementi.

Il PHASE LAG degli elicotteri RC: se

L’inerzia angolare della massa fa si che risponda all’azione in ritardo, come la bici che affronta la rampa. La conservazione dell’inerzia angolare provoca la massima deflessione 90° gradi in ritardo. Perché proprio 90

Bene, siccome il giroscopio si comporta come un corpo rigido se si preme su un lato l’altro si muove in direzione opposta di conseguenza e la reazione si manifesta al centro. Se da un lato il movimento viene inclinato verso l’alto e al lato opposto verso il basso, il massimo spostamento di avrà nel punto centrale.

Continua a leggere

Trex 550X Dominator

Fra le novità in arrivo dalla Align troviamo il nuovo elicottero acrobatico Trex 550X Dominator. Il modello nel video utilizza un pacco batterie LiPo 6S da 5200mah 60C , sistema di volo flybarless Beast X 5.1.2 e radiocomando Spektrum iX12. Il 550X Dominator ha un sistema flybarless con un basso CG che riduce la resistenza durante le manovre 3D aumentando reattività e precisione di volo.

Il telaio è realizzato con materiali compositi, piastre laterali in carbonio e componenti in alluminio. Nuova anche la slitta della batteria di volo con guide laterali per un’istallazione veloce.

Continua a leggere





PHASE LAG degli elicotteri RC

Uno degli aspetti più interessanti e al tempo stesso più complicati degli elicotteri è costituito dal blade phasing (fase del rotore). È un fenomeno così poco intuitivo che anche i pionieri di questi mezzi, come Sikorski, ci si scontravano. Come Sirkoski premeva la cloche in avanti otteneva una spostamento laterale dell’elicottero . In questo articolo spiegheremo come funzioni la fase, perché si comporti in questo modo e proveremo a farlo con un linguaggio semplice. Capirete così come i controlli agiscano sulla fase e nel caso non sappiate come funzioni un giroscopio spiegheremo anche questo. Cominciamo…

PHASE LAG degli elicotteri RC

Il phase lag (ritardo di fase) è la risposta ritardata di un sistema in reazione a una forza esterna. In sostanza la forza imposta a un sistema rotante viene percepita 90° dopo. Nel caso del rotore di un elicottero una variazione del pitch ha il suo effetto con uno sfasamento di circa 90° così che se puntate il vostro elicottero radiocomandato in avanti il pitch massimo agisce sul lato dell’elicottero e non sul muso.

Continua a leggere

Fra le tante novità annunciate ieri dalla Horizon Hobby troviamo il nuovo elicottero Blade Fusion 480 per volo acrobatico 3D.  Il modello viene venduto in kit di montaggio senza la parte elettronica (da acquistare separatamente). Il telaio è realizzato in fibra di carbonio e allumino per garantire performance e resistenza. La geometria e le scelte tecniche forniscono al Fusion 480 un controllo efficiente e reattivo.

La trasmissione principale è molto silenziosa e utilizza un ingranaggio principale elicoidale con pignone in acciaio per motori brushless da 40-43 mm e braccio di coda maggiorato da 25mm e sistema di tensione della cinghia regolabile. In basso potete vedere un video con il volo del Blade Fusion 480 in una serie di manovre acrobatiche 3D.

Continua a leggere





Per celebrare il proprio settantesimo anniversario dalla fondazione la Futaba, oltre al radiocomando 7XC per automodellismo, in occasione della fiera di Shizuoka ha mostrato la “Anniversary Edition” della radio a 18 canali 18SZA/H. Questo modello, pensato per i modellisti appassionati di aeromodelli (nella versione combo 18SZA) ed elicotteri radiocomandati (18SZH), ha un design diverso dalla versione standard.

Continua a leggere