menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
Modellismo HobbyMedia Modellismo HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Return to Content


Che cos’è il PHASE LAG degli elicotteri RC e come si gestisce?

07 Lug 2018

Di RcHeli - Elimodellismo, Tecnica

PHASE LAG degli elicotteri RC

Uno degli aspetti più interessanti e al tempo stesso più complicati degli elicotteri è costituito dal blade phasing (fase del rotore). È un fenomeno così poco intuitivo che anche i pionieri di questi mezzi, come Sikorski, ci si scontravano. Come Sirkoski premeva la cloche in avanti otteneva una spostamento laterale dell’elicottero . In questo articolo spiegheremo come funzioni la fase, perché si comporti in questo modo e proveremo a farlo con un linguaggio semplice. Capirete così come i controlli agiscano sulla fase e nel caso non sappiate come funzioni un giroscopio spiegheremo anche questo. Cominciamo…

PHASE LAG degli elicotteri RC

Il phase lag (ritardo di fase) è la risposta ritardata di un sistema in reazione a una forza esterna. In sostanza la forza imposta a un sistema rotante viene percepita 90° dopo. Nel caso del rotore di un elicottero una variazione del pitch ha il suo effetto con uno sfasamento di circa 90° così che se puntate il vostro elicottero radiocomandato in avanti il pitch massimo agisce sul lato dell’elicottero e non sul muso.

AZIONE E REAZIONE: QUALCHE ANALOGIA.
Il phase lag può essere schematizzato usando qualche analogia. Iniziamo con una bici che salta. Questa analogia dimostra come una reazione avvenga a seguito di una azione. Quando la bici effettua il salto raggiunge il punto più alto un certo tempo dopo lo stacco dalla rampa. Nella maggior parte dei casi la traiettoria segue un andamento ascendente anche dopo aver lasciato la rampa. Se consideriamo lo stacco come l’azione possiamo considerare la traiettoria verso l’alto seguita dalla bici come la reazione, una reazione che ritarda e dura nel tempo rispetto all’azione.
Questo fenomeno è dovuto alla legge di Newton. La bici affronta il salto con una certa rincorsa che viene direzionata dalla rampa  in un nuovo vettore che devia verso l’alto. Questo fa si che la bicicletta impieghi un certo tempo per raggiungere la massima altezza e che il massimo venga raggiunto in ritardo rispetto al momento dello stacco.

IL DISCO DEL ROTORE: il disco rotore manifesta un processo rotativo simile a quello di un giroscopio. La forza aerodinamica delle pale rappresenta l’azione. Quando il comando del ciclico agisce sul pitch la deflessione massima avrà effetto con un certo ritardo. Quanto è questo ritardo? Siccome le pale sono vincolate rigidamente e cambiano inclinazione 180° dopo l’azione del pitch, raggiungeranno la massima deflessione più o meno a metà corsa. Non c’è altra possibilità: se la forza è tutta rivolta verso l’alto da un lato e tutta verso il basso dall’altra, l’azione massima si manifesta al centro. Non sempre questo accade esattamente a 90° (ne potremmo parlare in un altro articolo), ma possiamo comunque approssimare e individuare un punto a metà fra “tutto su” e “tutto giù”. E’ importante notare come la deflessione dalla singola pala rappresenti in realtà la deflessione dell’intero piano alare e del disco rotore.

 

Fine prima parte della nostra guida tecnica dedicata al Phase Lag degli elicotteri.

 

CORALLY // Radiosistemi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Articoli che potrebbero interessarti

  • Locorotondo: Segui in diretta le finali degli europei 2024Locorotondo: Segui in diretta le…
  • Segui in diretta le finali degli europei EFRA Buggy 4WD in scala 1/10Segui in diretta le finali degli…
  • Segui in diretta le finali degli Europei EFRA Large Scale 2024Segui in diretta le finali degli…
RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiosistemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • Traxxas: Mini Rally VXL Ford RS200 Traxxas: Mini Rally VXL F... L'americana Traxxas ha deciso di riprodurre in scala mini la leggendaria auto da rally Ford RS200...
  • HPI Racing: VENTURE 18CC Competition Crawler HPI Racing: VENTURE 18CC... La HPI Racing, distribuita in Italia dagli amici della Radiosistemi, non smette di presentare novi...
  • Traxxas: BIGFOOT 50th Anniversary Edition - Video Traxxas: BIGFOOT 50th Ann... Per celebrare l'uscita dell mitico Bigfoot 50th Anniversary Edition la Traxxas ha pubblicato un nu...
  • Tamiya: Mercedes Benz 4151 TIPPER TRUCK CANDY LIME Tamiya: Mercedes Benz 415... Giusto in tempo per finire sotto l'albero di Natale, sugli scaffali dei negozi di modellismo a fin...
  • HPI Racing:  VENTURE18 CC - Rock Crawler in scala 1/18 HPI Racing: VENTURE18 CC... Dopo le prima immagini tease dei giorni scorsi, la HPI Racing (distribuita nei negozi di modellism...
  • Spektrum: DX Rugged+ Radiocomando a 12 canali Spektrum: DX Rugged+ Radi... Se devi cambiare il tuo radiocomando l'americana Spektrum ha appena rilasciato il DX Rugged+ a 12...
  • Team Associated Vintage Championships 2025 Team Associated Vintage C... Se ami l'automodellismo radiocomandato "retro" oggi puoi seguire in diretta da Las Vegas l'event...
  • Team Rêve D: WEINS Toyota Kanagawa x OreDa! Racing Supra Team Rêve D: WEINS Toyota... La giapponese Team Rêve D ha collaborato per la terza volta con Addiction, un'azienda con una comp...
LEGO TECHNICS

© 2024 Hobby Media Srl - P.Iva 07941371002

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.