menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
HobbyMedia HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TECNICA RC
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • ENGLISH 🇺🇸
Return to Content


Mugen Seiki MBX7 TR Nitro in scala 1/8 – XTREME TEST

11 Apr 2018

Di Amministratore - Mugen, Scala 1:8, Truggy, Xtreme RC Cars, Xtreme Test

La Mugen è una delle ditte che maggiormente ha contribuito al successo della classe truggy e che la sostiene da sempre. Prima che sul mercato di fossero le dozzine macchine dei giorni nostri, c’erano solo due o tre scelte e Mugen era una di quelle. Non è mai stata una casa amante dei rischi o dei grandi stravolgimenti. Con questo non intendo criticare la Mugen perchè negli anni le loro macchine sono state costantemente aggiornate e migliorate per restare al top della categoria in tutto il mondo.

Così come la Porsche ha mantenuto i principi estetici e meccanici della 911 per un lungo arco di anni, la Mugen è rimasta fedele all’immagine delle sue buggy/truggy. Vediamo, insieme ad Adam Drake, come va questo nuovo MBX7-TR.

01 – In curva • La MBX7-TR ha portato qualche piccola, ma molto efficace modifica alla sospensione anteriore e il truggy ora sterza meglio. Il perno superiore inclina leggermente la sospensione indietro e lo sterzo sembra essere migliorato in centro curva.

02 – Un po’ più duro • I telai dei truggy sembrano fatti di gomma scaldata al sole. Sembrano sempre mezzo sciolti e deformati. La loro lunghezza, infatti, li fa flettere ovunque, ma il nuovo TR ha un telaio rivisitato con delle pieghe sui bordi per aumentare la rigidità e rendere la guida più prevedibile.

03 – Finalmente • Se mi avessero detto che il truggy non avesse avuto gli stessi ammortizzatori da 16mm della buggy avrei pensato a uno scherzo d’aprile. Finalmente il TR ha gli ammortizzatori maggiorati che garantiscono tutta la consistenza necessaria ad affrontare qualsiasi gara.

04 – Supporti • I supporti delle sospensioni, da 5mm all’anteriore e da 4mm al posteriore, sostengono i nuovi e grossi ammortizzatori.

05 – Lineare • Tagli lineari e differenziali con ingranaggi ad anello conici.

06 – Anodizzato duro • Telaio in alluminio A7075 anodizzato alleggerito da 3mm.

07 – Verso l’infinito e oltre • Il braccio anteriore E2125-B è stato rivisitato e abbassato.

08 – Alberi • Universali sia all’anteriore che al posteriore migliorano la guidabilità del truck specialmente sulle superfici sconnesse. Tutta la trasmissione ne guadagna in scorrevolezza e fluidità.

LA PROVA

Passare una giornata alla Revelation è tecnicamente lavoro, un duro lavoro.. ma no, è puro divertimento! Mi sono dato appuntamento con Adam Drake e sono volato in pista.

Accelerazione e velocità massima

Siamo realisti, i truggy sono facili da guidare. Le gomme giganti e l’escursione delle sospensioni li rendono manegevolissimi. Il motore di Drake che abbiamo testato gira bene e spedisce il truck sempre dritto e veloce.
Voto: 8

Freni  Premere il pulsante “stop” con il Mugen si traduce in un effetto tipo cartone animato. La buona notizia è che Adam ha regolato tutto ha reso i freni lineari e prevedibili. Se volete una frenata più decisa basta agire sul bilanciamento anteriore/posteriore che, in pratica, determina le prestazioni di tutto il sistema.
Voto: 8

Basse velocità

Si potrebbe pensare che un truggy largo e con grosse ruote non ami gli spazi ristretti, ma questo modello non è per niente claustrofobico. Le parti più strette del circuito non sono mai state un problema e il TR le ha percorse senza esitazioni, sterzando deciso e mantenendo le traiettorie. Nessun problema e se le nuove sospensioni aiutano…
Voto: 9

Alte velocità 

La pista Revelation diventa spesso polverosa e questo test non ha fatto eccezione. L’acqua è rara qui e una pista sterrata, senza acqua, si secca, un po’ come quando si sta fuori tutta la notte e non ci si lava i denti. Il modello non si è preoccupato più di tanto di questa situazione e tenerlo sotto controllo con il gas a tavoletta non è mai stato un problema.
Voto: 9

Sconnesso 

Si può definire un percorso -sconnesso- se si guida il TR? Secondo me no. Qualsiasi sezione sconnessa è stata completamente assorbita dalle ruote giganti, dai nuovi ammortizzatori da 16mm e dalle incredibili sospensioni; insieme cancellano letteralmente il termine “sconnesso” da qualsiasi tracciato.
Voto: 10

Salti

Stare per aria è terapeutico e il TR è felice quando vola. Il truggy scarica tutta la potenza a terra in uscita di curva e può affrontare facilmente singoli, doppi, tripli e altro ancora. Se andate troppo lunghi, o troppo corti, arriverà a terra comunque senza scomporsi.
Voto: 9

Manutenzione

I truggy hanno molti spazi vuoti il che, secondo me, facilita le operazioni di manutenzione se avete mani di dimensioni normali o grandi. L’accesso ai differenziali è paragonabile a quello degli altri telai moderni, quindi tutto nella norma e nulla da segnalare.
Voto: 8

Danni e usura

Uno dei vantaggi del comprare una macchina di un marchio “veterano” nel modellismo è che i materiali vengono migliorati e sviluppati nel tempo. Le parti di plastica sono di altissima qualità e il materiale della trasmissione è di prim’ordine.
Voto: 9

Settaggi

Se solo ogni kit avesse incluso un meccanico personale! Nel mio caso si è trattato di Adam Drake e quindi, il setup, non è stato un problema. Senza di lui avrei impiegato una giornata a fare prove. Non c’è certo carenza di elementi di intervento e ogni operazione porta i suoi effetti.
Voto: 9

 

Informazioni sul motore

Usare un motore nitro è un gioco da ragazzi se si tratta del motore personale di Adam. Il nuovo modello, firmato da lui, gira che è un piacere. Tiene il minimo perfettamente ed eroga la potenza in un lampo. Il lungo rettilineo della pista mi ha fatto venire voglia di montare un rapporto più lungo. Procuratevene uno!

Conclusioni

Diventando vecchi i riflessi, l’intelligenza i capelli e praticamente tutto (tranne il girovita) diminuiscono. Per questa ragione i truggy diventano sempre più interessanti. Nonostante la nostra guida sia un po’ meno pronta e scattante, riusciamo comunque ad andare veloci e a scendere migliorare i tempi sul giro. La Mugen ha vinto numerose corse in questo ambito, a qualsiasi livello, spessa senza troppo clamore. La qualità di questo kit è quanto di meglio possiate comprare. E’ facile essere la moda del momento, ma è molto difficile tenere la testa così a lungo specialmente nel settore del modellismo.

Distributore in italia: schepismodel.com

CORALLY // Radiosistemi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Articoli che potrebbero interessarti

  • Mugen Seiki: la buggy MBX8R di Adam Drake!Mugen Seiki: la buggy MBX8R di…
  • Agama: N1 Nitro Buggy Kit in scala 1/8Agama: N1 Nitro Buggy Kit in scala 1/8
  • Infinity: Nuova buggy nitro in scala 1/8Infinity: Nuova buggy nitro in scala 1/8
  • Serpent: SRX8 RTR Nitro Buggy in scala 1/8Serpent: SRX8 RTR Nitro Buggy in…
  • HoBao: Hyper VS2 Buggy in scala 1/8 Brushless e NitroHoBao: Hyper VS2 Buggy in scala…
  • Team Magic: B8JR RTR Nitro Buggy in scala 1/8Team Magic: B8JR RTR Nitro Buggy…
RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiositemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • Traxxas: Ford F-150 Ranger XLT High Trail Edition Traxxas: Ford F-150 Range... L'americana Traxxas non smette mai di proporre novità e oggi ha annunciato un nuovo modello della...
  • LEGO Technic: Ford GT 2022 - Speed build e recensione LEGO Technic: Ford GT 202... LEGO continua a presentare nuovi set che sembrano fatti apposta per gli appassionati di modellis...
  • Team Corally: Asuga XLR - 6S Extra Large Brushless Buggy Team Corally: Asuga XLR &... Team Corally, brand distribuito nel nostro mercato dalla Radiosistemi, ha svelato una novità desti...
  • Amsci: Campionato regionale Lazio 2023 Pista OnRoad Amsci: Campionato regiona... Finalmente si riparte anche nel Lazio! Dopo anni di assenza riprende il Campionato Regionale Amsci...
  • Losi: Polaris RZR Pro R - UTV Brushless in scala 1/10 Losi: Polaris RZR Pro R &... Losi ha svelato un nuovo UTV (Utility Terrain Vehicles)  radiocomandato in scala 1/10: il Polari...
  • Nuovo video della buggy Tamiya BBX! Nuovo video della buggy T... Dopo il debutto avvenuto in occasione della fiera del giocattolo e del modellismo di Norimberga...
  • Losi: Mini JRXT 2WD Limited Edition - Monster Truck in scala 1/16 Losi: Mini JRXT 2WD Limit... Alla fine degli anni 80, dopo aver introdotto la buggy JRX2 in scala 1/10, Team Losi (oggi parte d...
  • Carisma: Subaru BRZ GT300 2021 - Carrozzeria 1/10 Carisma: Subaru BRZ GT300... I ragazzi della Carisma hanno appena iniziato la distribuzione di un fantastica carrozzeria in sca...

Shopping:

© 2022 Hobby Media Srl - P.Iva 07941371002

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TECNICA RC
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • ENGLISH 🇺🇸
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.