menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
Modellismo HobbyMedia Modellismo HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Return to Content


La storia del regolatore di velocità LRP IPC V6

26 Nov 2019

Di Frankie - LRP, Retro

La storia del regolatore di velocità LRP IPC V6

Il mitico Andrea Leo, tecnico della LRP, nei giorni scorsi ha pubblicato la storia del regolatore di velocità LRP IPC V6: un pezzo importante della storia dell’automodellismo radiocomandato.

Ecco cosa racconta Andrea: “Qualche giorno fa parlando con Mr. Jürgen Lautenbach, fondatore di LRP, dissi lui che un nuovo pezzo di storia stava per entrare a far parte della mia collezione privata. Avevo trovato un LRP IPC V6. Jürgen appena vide le foto mi scrisse: “Ho così tanti ricordi, riesco a ricordare tante battaglie affrontate per arrivarci ma, come disse Lee A. Iacocca, c’è una, e una sola ambizione: essere il migliore. E questo è vero per la vita che vivo.”

La storia del regolatore di velocità LRP IPC V6

Ero felice, perché sapevo di avere tra le mani un pezzo di storia. Penso che sia importante per un pilota conoscere la storia, le origini dei materiali che utilizziamo, soprattutto sapere quanti sacrifici, risorse umane e ingegneristiche ci sono alle spalle di ogni prodotto, perché solo allora possiamo apprezzarlo appieno.

Al giorno d’oggi andiamo sul palco ad affrontare le nostre competizioni, ma sono pochi quelli che conosco chi prima di noi vi è salito ed ha permesso la crescita di un marchio.
Tornando al nostro LRP, dissi a Jurgen che avevo bisogno di lui, volevo “scavare” e trovare tutto quello che potevo sapere sul mio LRP IPC V6….e chi meglio di lui poteva aiutarmi.
Pertanto insieme abbiamo ricostruito la storia.
Questa è storia…La storia di un marchio leggendario nel mondo RC… L’anno era il 1997, un anno importante per l’azienda tedesca LRP con il suo regolatore IPC Digital. In Germania, precisamente a Mönchengladbach, si svolgevano i Campionati Europei EFRA 1/12 e LRP con il suo regolatore portò sette piloti nella A-Main, tre dei quali riempivano tutti i gradini del podio, 1° Erik Jonk (LRP IPC Digital con auto Corally), 2° Markus Mobers (LRP IPC Digital) e 3° David Spashett (LRP IPC Digital).

Alcuni mesi dopo, a 70 km di distanza e precisamente a Oberhausen, LRP confermava, ai Campionati Europei EFRA Pro10, l’affidabilità dei suoi materiali elettronici portando quattro piloti nella A-Main, concludendo al primo posto con David Spashett (LRP IPC Digital con auto Trinity) e al terzo posto con Marek Kaminski (LRP IPC Digital), il tutto dopo una splendida e dura finale.
Ma la categoria On-Road non era abbastanza per LRP, ora voleva vincere il titolo in Off-Road …
Così a Barcellona, ​​durante i Campionati Europei fuoristrada EFRA 1/10, LRP piazzava ben otto piloti in A-Main nella categoria 2WD e sei piloti nella 4WD.
In quella circostanza, nella categoria 2WD, Craig Drescher (LRP IPC Digital con auto associata) vinceva la finale, seguito da Jukka Steenari (LRP IPC Digital) e Vincent Heligoin (LRP IPC Digital).
Nella 4WD Jukka Steenari (LRP IPC Digital con auto Schumacher) conquistava la vittoria e Richard Cree (LRP IPC Digital) concludeva in terza posizione.

La storia del regolatore di velocità LRP IPC V6

Nel mentre, i campionati mondiali IFMAR in California si avvicinavano e Jürgen sapeva di dover dare più potenza al suo regolatore, pertanto insieme al suo team di ingegneri, aggiornava il regolatore IPC alla versione V6, avendo così una maggiore potenza ai medi regimi, un aumento della sensibilità sulla frenata, un grande spunto iniziale e l’eliminazione delle interferenze integrata. Ora erano pronti per affrontare il Campionato mondiale IFMAR 1/10 Off-Road.
La cosa sorprendente fu che il 60% di tutti i piloti del campionato mondiale IFMAR del 1997, utilizzava il nuovo LRP IPC V6. Furono combattuti duramente quei Campionati del Mondo e LRP piazzava sette piloti in A-Main nella categoria 4WD e quattro piloti in 2WD.
Fu un grande successo per l’azienda tedesca, non immaginavano di poter andare così lontano con quel regolatore, ma la loro determinazione e il loro duro lavoro in previsione dei Campionati del Mondo, permisero ad LRP di occupare tutte le posizioni dal 2° fino all’8° posto (sì tutte le prime otto posizioni tranne Masami) nella classe 4WD…
In ordine: 2° Jukka Steenari (LRP IPC V6 con auto Schumacher), 3° Teemu Leino (LRP IPC V6 con auto Schumacher), 4° Craig Drescher (LRP IPC V6 con auto Yokomo), 5° William Mitchum (LRP IPC V6 con auto Predator), 6° Billy Easton (LRP IPC V6 con auto Yokomo), 7° Mark Pavidis (LRP IPC V6 con auto Yokomo), 8° Matt Francis (LRP IPC V6 con auto Losi). Memorabile.
La storia del marchio LRP si stava formando …
Questo regolatore meritava di far parte della mia collezione privata…”

Fonte: Andrea Leo / LRP

CORALLY // Radiosistemi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiosistemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • RLAARLO: Ecco la nuova rally car XTS-S10 RLAARLO: Ecco la nuova ra... I giovane brand modellistico RLAARLO, fondato a Shenzen nel 2021, ha appena rilasciato un video te...
  • Team Associated: American Custom Semitruck 6x6 - Camion Radiocomandato in scala 1/10 Team Associated: American... Team Associated ha appena rilasciato il nuovo American Custom Semitruck 6×6 Metallic Kit. Questo n...
  • Traxxas: X-Monster BIGFOOT 50th Traxxas: X-Monster BIGFOO... Il 28 novembre sugli scaffali dei negozi di modellismo è in arrivo il gigantesco automodello X-Mon...
  • Team Associated: RC12L - Automodello Radiocomandato da competizione in scala 1/12 Team Associated: RC12L &#... Nei nego idi modellismo è tornata la mitica Associated RC12L è uno dei più famosi automodelli in s...
  • Team Associated: Reflex 14B Classic buggy in scala 1/14 Team Associated: Reflex 1... E niente: ormai il modellismo punta tutto sugli automodelli più piccoli (trend che ha permesso a u...
  • Il designer Akira Kogawa ci parla della Scorpion 2014! Il designer Akira Kogawa... Anche dopo 40 anni la buggy Scorpion è rimasta uno dei modelli più amati e ricercati dai collezion...
  • Video Modellismo: Faster & Tougher With ARRMA Video Modellismo: Faster... Conosciamo i ragazzi della casa produttrice ARRMA sin prima del loro debutto quando in occasione d...
  • HPI Racing: 1985 Toyota Hilux SR5 Venture18 - Video HPI Racing: 1985 Toyota H... Dopo l'annuncio dei giorni scorsi i ragazzi della HPI Racing (distribuita dalla Radiosistemi) hann...
LEGO TECHNICS

©2026 Hobby Media

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.