Nel weekend del 12 e 13 marzo, a Verona, si è svolta l’edizione 2022 del MODEL EXPO ITALY: la più importante fiera italiana dedicata al modellismo in tutte le sue declinazioni. Nel padiglione 7 abbiamo trovato gli stand di importanti realtà del settore come la Radiosistemi che nel proprio stand ha mostrato tutte le ultime novità di brand come Futaba, HPI Racing, Corally e OS Engine.
Nello stesso padiglioni hanno dato spettacolo anche i ragazzi di Drift RC Project, gli appassionati di camion e di movimento terra e non potevano mancare le tradizionali competizioni delle Mini 4WD.
Model Expo Italy è considerata da tutti gli addetti del settore la principale manifestazione a livello nazionale dedicata al modellismo statico e dinamico e al gioco. Con un calendario di oltre 100 eventi, tra laboratori interattivi e spettacoli, 450 espositori tra aziende ed associazioni e 10 aree tematiche, è un appuntamento fisso nell’agenda degli appassionati del settore. L’evento è una vetrina di successo per aziende ed associazioni che si ritrovano in un grande evento a cui partecipano decine di migliaia di visitatori curiosi di scoprire il mondo dell’hobby.
Fra i vari stand dedicati al modellismo c’era anche quello dell’azienda CK Motorsport che era presente con un incredibile simulatore della Lamborghini Huracan Super Trofeo che ha riscosso una grandissimo successo fra i visitatori della fiera.
Fra gli stand dei distributori di modellismo c’era anche quello della ditta Fantasyland, nome storico del modellismo milanese gestito dalla famiglia Rizzardi, che promuoveva la DF Models: brand tedesco di automodelli e aeromodelli radiocomandati pensati per un pubblico di neofiti.
Ecco alcune novità del modellismo radiocomandato proposte alla fiera Model Expo Italy dalla ditta Fantasyland di Milano.
Competizioni di modellismo
La pista dedicata alle Mini 4WD è stata curata dai ragazzi del gruppo “Black Panthers” che come sempre hanno fatto un lavoro egregio per far divertire tutti i partecipanti a questo immancabile appubtamento. Le Mini 4WD sono modellini di auto da corsa nati in Giappone negli anni 80. Le caratteristica che rende unici questi piccoli bolidi in scala 1/32 è sicuramente l’assenza di un sistema sterzante.
Come si legge nel regolamento del gruppo Black Panther, in queste gare “non si tratta solo di essere il più veloce ma anche di saper utilizzare buone tecniche di set-up, non è solo una sfida con altri racers ma anche con sé stessi, mantenendo uno spirito di fair play”.
Modellismo “Robotico”
Al Model Expo di Verona non potevano mancare i Gunpla: il modellismo robotico giapponese che tanto successo sta riscoutendo fra i modellisti di tutto il mondo e che noi di Hobby Media abbiamo iniziato a promuovere quasi 20 anni fa collaborando la Bandai per l’organizzazione dell’annuale contest internazionale dedicato proprio ai Gunpla. Allora, questi robot in scatola di montaggio, non erano ancora distribuiti ufficialmente nei negozi italiani e ci va veramente piacere vedere quanto si siano diffusi negli ultimi anni.
Model Expo Italy in numeri: oltre 400 le aziende espositrici, 80 le associazioni da tutta Italia, cinque i padiglioni occupati, per un totale di 60mila metri quadrati da visitare e più di 100 eventi, gare e spettacoli. In fiera a Verona non c’erano soltanto modellini da ammirare, comprare o provare sui 20mila metri quadrati di piste e campi di volo.
Modellismo e LEGO
Accanto al modellismo c’erano anche ai mattoncini Lego nella Brick Arena nel padiglione 6. L’Italian Lego User Group (ITLug) con le sue creazioni a coperto in fiera oltre 6mila metri quadrati espositivi, mentre il Gruppo Gattonciniporta ha mostrato una fedele riproduzione della Basilica Palladiana di Vicenza in scala 1:43 che ha richiesto oltre 18 mesi di lavoro e l’impiego di 60mila pezzi. Tra i MOC presenti c’era anche un’armatura giapponese completa, opera di Andrea Montuori, indossabile secondo il tradizionale procedimento di vestizione dei samurai. Ma gli occhi di tutti erano puntati sui capolavori dedicati all’universo di Star Wars: gigantesche repliche uniche al mondo per dettaglio e dimensioni.
Modellismo Ferroviario
Il ferromodellismo era protagonista del padiglione 11, con centinaia di metri di binari in scala che si snodano su decine di plastici realizzati dalle associazioni di appassionati.
L’Associazione Ferramatori del Trentino Alto-Adige ha esposto un diorama di oltre 50 metri che riproduce in dettaglio i sistemi più avanzati delle infrastrutture ferroviarie italiane.
Gli Amici della Scala G presentano modellini ferroviari ins cala 1:22 di famose locomotive, come la Big Boy e la Challenger, mentre il Gruppo Trainsimhobby ha messo a disposizione dei visitatori un simulatore di guida del modernissimo Frecciarossa 1000.
Modellismo Navale
Nel padiglione 12 tornano i “giganti” del mare con il modellismo navale: in esposizione undici modelli navali, lunghi fino a 3 metri. Tra questi, le riproduzioni del transatlantico Andrea Doria e della corazzata giapponese Yamato. Levano le ancore (letteralmente) i modellini dinamici dei galeoni che si sfidano in battaglie simulate e manovre in una vasca di 600 metri quadrati: per dimensione, unica nel suo genere tra le fiere di settore in Europa.
Lascia un commento