menu alto

News: Finemolds

shizuoka-hobby-show-2014-static-models1

I nostri amici Scott Hards e Brian Keaney di Hobby Link Japan (che abbiamo incontrato nei giorni scorsi visitando la fiera di Shizuoka) hanno appena postato un video reportage dedicato alle principali novità del modellismo statico presentate durante l’Hobby Show. Fra i brand presentati ci sono la Tamiya, Fine Molds, l’Aoshima e Hasegawa.

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

modellino-kaze-tachinu-2

A settembre è arrivato nei negozi il modellino in scala 1/48 dell’aeroplano che Jiro Horikoshi, il protagonista del nuovo lungometraggio animato di Hayao Miyazaki The Wind Rises (Kaze Tachinu), sognava di pilotare da bambino. Il kit, composto da circa 30 pezzi, è basato su 4 grilie di altrettanti colori e per il montaggio non richiede colla. La replica è lunga 11cm e l’apertura alare è di 19 cm. La settimana scorsa, durante la fiera “All Japan Model & Hobby Show 2013”, la Fine Molds ha invece presentato la riproduzione del Mitsubishi Ka14 progettato da Jiro.

modellino-kaze-tachinu-1

Anche questo modello è in scala 1/48 ma in questo caso è molto dettagliato e va “lavorato” come un normale kit (richiedendo quindi colla, colori e tanta pazienza).

Continua a leggere

finemolds-makino-v33i-ver

Il kit di montaggio della “otona no shakai kengaku series” è forse la novità più strana che abbiamo visto alla fiera del modellismo di Shizuoka. Si tratta della riproduzione in scala 1/20 del centro di lavorazione verticale V33i: una macchina a controllo numerico prodotta dalla giapponese Makino utilizzata per realizzare stampi ad alta precisione. E’ curioso notare che, un po’ come i Borg di Star Trek, questa riproduzione di una macchina CNC Makino è stata realizzata proprio utilizzando una V33i: la macchina che costruisce una copia di se stessa… L’unico peccato di questo kit è che non abbia alcuna funzione dinamica per simulare il movimento della macchina reale.

Continua a leggere





nano-dread-series-0.jpg

 Nano Dread Series, così si chiama la serie di kit di montaggio in scala 1/700 presentata in anteprima mondiale dalla Finemolds alla fiera del modellismo di Tokyo. Siamo certi che queste scatole di montaggio faranno impazzire i modellisti che si dedicano allo statico. La pazienza richiesta per il montaggio e la colorazione  è decisamente “giapponese” ma i kit presentati dalla Finemolds permettono di aggiungere particolari veramente dettagliati alle riproduzioni di navimodellismo. L’uscita delle prime scatole della Nano Dread Series è prevista per novembre.

Continua a leggere