Il CRF 21 offroad v2008 è un motore da competizione ad elevate prestazioni concepito per essere montato su Buggy a scoppio in scala 1:8. Il motore è dotato di dettagli di serie completamente nuovi, sinora inediti nel modellismo sportivo. Il motore CRF 21 offroad v 2008 è stato realizzato in collaborazione con il genio del modellismo Fabrice Ramella (l’acronimo CFR sta per “Concept Ramella Fabrice”). Le successive fasi di messa a punto e la supervisione della produzione in serie sono state affidate a campione europeo e mondiale Adrien Bertin, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dello sviluppo dei motori.
La rivoluzione tecnologica sta nell’albero motore, concepito in modo completamente diverso rispetto ai motori a scoppio tradizionali. Attraverso la luce d’ingresso brevettata presente nell’albero motore, la miscela infiammabile viene accelerata dal movimento rotatorio e trasportata nel monoblocco tramite spinta rotativa. Nei motori tradizionali, invece, la miscela fluisce direttamente attraverso il motore e impatta contro il tappo del monoblocco. Grazie a questa innovazione brevettata il motore registra consumi molto più contenuti, oltre a essere notevolmente più efficiente rispetto ai concorrenti della sua categoria.
L’albero motore dispone inoltre di fessure laterali, attraverso cui l’albero viene equilibrato. Allo stesso tempo, la massa in movimento dell’albero motore subisce una complessiva riduzione, grazie alla quale il motore conquista per la sua estrema regolarità e per l’impeccabile capacità di risposta. Le fessure agevolano inoltre il flusso della miscela e contribuiscono al raffreddamento del motore. I cuscinetti dell’albero motore sono a sfera, del tipo C3 ad alta velocità, prodotti in Svizzera, il cuscinetto anteriore è schermato.La migliorata e brevettata tecnologia dell’albero motore consente al motore CRF 21 offroad v2008 di disporre di una coppia notevolmente maggiore nei bassi regimi rispetto a quella dei prodotti concorrenti della stessa categoria.
L’accoppiamento ABC dalle elevate prestazioni è dotato di 5+2 travasi, e realizzato con macchine a controllo numerico computerizzato estremamente precise, per garantire una qualità di serie costantemente elevata. La biella è in alluminio approvato dall’aeronautica, fresata su macchine a controllo numerico computerizzato e dotata di occhio imbussolato.
Un’altra chicca del motore CRF 21 OffRoad v2008 è il carburatore a tamburo a due spilli in composito di plastica e alluminio. Grazie a questa caratteristica costruttiva il carburatore subisce un riscaldamento minimo e la regolazione resta assolutamente costante anche dopo tempi di funzionamento protratti.
Il motore viene consegnato completo di tre inserti per realizzare un venturi da 7,0, 8,0 o 9,0 mm. Più è piccolo il diametro del venturi, più è alta la coppia del motore. Con il motore CRF 21 offroad v2008 Team Orion lancia sul mercato un vero bolide, che stabilisce dei veri e propri parametri di riferimento per quel che riguarda la fabbricazione, la resa e l’efficienza, e non c’è dubbio che questo motore ruberà ben presto la scena ai piloti da gara!
Caratteristiche:
• motore da competizione 3,49 cc perBuggy
• albero CRF brevettato con luce d’ingresso di forma particolare e fessure laterali
• accoppiamento ABC con 5+2 travasi
• carburatore a tamburo a due spilli in composito di plastica e alluminio
• cuscinetto C3 alta velocità prodotti in Svizzera
• erogazione lineare e regolare della potenza
• consumi ridotti
• testa di raffreddamento estremamente leggera in rosso
• albero tipo SG
• fornito di serie con inserti per realizzare venturi da 7,0, 8,0 e 9 mm
Per la distribuzione in Italia dei prodotti Orion potete contattare Kyosho Italia.
io ho un bel ,3,5 ma scalda troppo aiuto
sono anonimo,volevo dire che questo motore nn è paragonabile al mio nx 7.7cc ma vi assicuro che è una bestia