Per la gioia dei modellisti amanti dei modelli classici la giapponese Kyosho ha deciso di riportare nei negozi la leggendaria Turbo Optima Mid Special. Lanciata originariamente nel 1988 in quantità limitate, torna con tutte le caratteristiche iconiche che l’hanno resa un’icona delle competizioni, oltre a aggiornamenti moderni e componenti precedentemente opzionali, ora inclusi di serie. Riproducendo fedelmente il passo più lungo di 18 mm, il telaio in fibra di carbonio e vetroresina e l’esclusivo sistema a cinghia, è pronta per le piste di oggi.
Il diciottesimo modello della serie Kyosho Vintage ricrea fedelmente la leggendaria Turbo Optima Mid Special disegnata dal nostro amico Akira Kogawa e ben otto nuovi componenti sono stati progettati specificamente per questa riedizione.
Pur mantenendo il design originale del modello degli anni 80, sono stati apportati aggiornamenti per supportare l’elettronica e le fonti di alimentazione degli automodelli contemporanei.
Il sistema 4WD a cinghia ad alta efficienza offre stabilità e un controllo fluido in qualunque situazione. Pignone e ingranaggi cilindrici con passo 48, con la possibilità di installare ingranaggi cilindrici da 78T/80T.
Dotata di frizione antisaltellamento rinforzata, progettata per motori e batterie potenti. Può essere regolata con il doppio sedile antisaltellamento dell’Ultima RB.
Il supporto batteria incluso è compatibile con batterie di varie forme. Rifilando parte del telaio principale, è possibile montare batterie al nichel-metallo idruro (NiMH) o al nichel-cadmio (NiCd) affiancate.
L’alettone posteriore in nylon rinforzato offre un equilibrio tra resistenza e flessibilità ed è condiviso con l’Optima Mid. Può anche essere sostituito con un alettone in stile Scorpion per ulteriori regolazioni.
Il portamozzo posteriore consente la regolazione dell’angolo di convergenza a 0°, 1° o 2° sostituendo le boccole.
I mozzi ruota esagonali in alluminio sono fissati saldamente con perni a vite.
La trasmissione è dotata di cuscinetti a sfera completi, garantendo un’elevata efficienza di rotazione. La confezione in stile blister, simile a quella dell’edizione originale, evoca la nostalgia di quell’epoca.
Fonte: Kyosho
Lascia un commento